Ciao bella gente!!
Come forse avrò già detto 700 volte ho di nuovo il mio PX, rimesso a nuovo dopo un incidente.
Ora, fatti tutti controlli del caso, direi che la Vespa si è ripresa alla grande, ho corretto alcune cose e in generale è in ottima forma. Rimane un nodo che mi fa perdere il sonno.
In marcia il comportamento è sincero e non noto alcuna differenza rispetto alle mie abitudini. Eppure, se alla velocità di 50-60 km/h tolgo le mani dal manubrio inizio a vedere lo stesso oscillare. Chiarisco: sono piccole oscillazioni, le definirei nutazioni, che non fanno sbandare la Vespa. Eppure ci sono. La Vespa va dritta ma, di sera, si vede la luce del faro scartare a destra e sinistra molto velocemente di un paio di centimetri.
Ora. La forcella è nuova, manubrio e tubo cambio sono nuovi. Il cerchio o il pneumatico sono da escludere perché ho provato con la ruota di scorta ed è la stessa cosa.
Ho pensato al dado del mozzo. L'altro giorno ho notato che la ruota posteriore aveva troppo gioco trasversale, controllo ed, in effetti, il dado era lento. Ho stretto e sono a cavallo.
Sulla ruota anteriore non vedo nessun gioco. Il dado è stretto.
Cosa mi rimane da guardare? Ed, eventualmente... come si fa?
Grazie a tutti!!