Citazione Originariamente Scritto da il mutun Visualizza Messaggio
Sul sito Pinta.ittrovi una gran varietà di malti i quali sono forniti di ricetta e lievito. Per quanto riguarda il kit, posso dirti che se ne fai un uso personale, viste le varie offerte( di solito lo abbinano a un malto) che si trovano presso i negozi di enologia oppure on-line credo che la differenza sia davvero poca.
Un ultima cosa, da esperienza, per fare una buona birra, serve una buona acqua, sembrerà una banalità ma non è consigliabile usare l'acqua del rubinetto perchè clorata, uccide i lieviti. Sempre per esperienza, ho provato a fare la birra usando lo stesso malto e la stessa ricetta, ma cambiando la fontana dalla quale ho prelevato l'acqua, che differenza!!!! Alcuni usano l'acqua minerale naturale, io non l'ho mai usata.
Avevo letto su hobbybirra che l'acqua di rubinetto non è adatta, ho pensato di andare a prendere l'acqua presso una fontana che si trova in montagna.....

Comunque dicevo che il kit è inutile perchè si tratta di un semplice bidone per alimenti un gorgogliatore un densimetro... sono oggetti che si trovano comunemente a prezzi davvero irrisori.