L'estate scorsa abbiamo regalato il kit a mio padre, e se non ricordo male l'ha fatta fermentare!!!
![]()
L'estate scorsa abbiamo regalato il kit a mio padre, e se non ricordo male l'ha fatta fermentare!!!
![]()
Si pure io la faccio!!!
Anche il capitano Nemo(Oldultras) se la fa da se e,avendola assaggiata,devo ammettere che e' ottima.![]()
Come si fa?????????
mi incuriosisce parecchio la cosa...
Ho una cantina dove tengo aceto e vino...mi piacerebbe provare....
Avete link e o suggerimenti?
Grazie 1000
Legio
MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore
Anche a casa mia c'è fermento... voi che birre fate? Ultimamente mi sono dato alla Weiss. Con un amico abbiamo iniziato prima di Natale a ragionare più in grande e ci stiamo piano piano realizzando un piccolo impianto pilota, ma per ora siamo in alto mare...
Certo che dal punto di vista del bere bene la birra casalinga è una gran cosa, dal punto di vista del portafogli rappresenta un costo, come tutte le passioni. La mia idea è trasformarla da costo a fonte di reddito...![]()
yes! anche io birrifico.. all-grain con un impianto autocostruito da 100 litri... ma già si pensa al raddoppio!!
vai su hobbybirra.it e ti togli molte curiosità!!
![]()
Ieri sera ho letto con attenzione il sito, è davvero molto chiaro ed esauriente comunque almeno ad occhio mi sembra inutile comprare un kit da birraio basta un bidone alimentare un gorgogliatore con relativa guarnizione densimetro e termometro che nei comuni negozi di enologia si trovano per 4 soldi.
La cosa necessaria invece sono le latte di mosto ed il lieviti. Consigli su questi secondo le vostre esperienze?
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
Sul sito Pinta.ittrovi una gran varietà di malti i quali sono forniti di ricetta e lievito. Per quanto riguarda il kit, posso dirti che se ne fai un uso personale, viste le varie offerte( di solito lo abbinano a un malto) che si trovano presso i negozi di enologia oppure on-line credo che la differenza sia davvero poca.
Un ultima cosa, da esperienza, per fare una buona birra, serve una buona acqua, sembrerà una banalità ma non è consigliabile usare l'acqua del rubinetto perchè clorata, uccide i lieviti. Sempre per esperienza, ho provato a fare la birra usando lo stesso malto e la stessa ricetta, ma cambiando la fontana dalla quale ho prelevato l'acqua, che differenza!!!! Alcuni usano l'acqua minerale naturale, io non l'ho mai usata.
![]()