Risultati da 1 a 25 di 78

Discussione: Birra fatta in casa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Birra fatta in casa

Citazione Originariamente Scritto da bolix Visualizza Messaggio
    vai su hobbybirra.it e ti togli molte curiosità!!

Ieri sera ho letto con attenzione il sito, è davvero molto chiaro ed esauriente comunque almeno ad occhio mi sembra inutile comprare un kit da birraio basta un bidone alimentare un gorgogliatore con relativa guarnizione densimetro e termometro che nei comuni negozi di enologia si trovano per 4 soldi.
    La cosa necessaria invece sono le latte di mosto ed il lieviti. Consigli su questi secondo le vostre esperienze?

VRista L'avatar di il mutun
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho letto con attenzione il sito, è davvero molto chiaro ed esauriente comunque almeno ad occhio mi sembra inutile comprare un kit da birraio basta un bidone alimentare un gorgogliatore con relativa guarnizione densimetro e termometro che nei comuni negozi di enologia si trovano per 4 soldi.
    La cosa necessaria invece sono le latte di mosto ed il lieviti. Consigli su questi secondo le vostre esperienze?
    Sul sito Pinta.ittrovi una gran varietà di malti i quali sono forniti di ricetta e lievito. Per quanto riguarda il kit, posso dirti che se ne fai un uso personale, viste le varie offerte( di solito lo abbinano a un malto) che si trovano presso i negozi di enologia oppure on-line credo che la differenza sia davvero poca.
    Un ultima cosa, da esperienza, per fare una buona birra, serve una buona acqua, sembrerà una banalità ma non è consigliabile usare l'acqua del rubinetto perchè clorata, uccide i lieviti. Sempre per esperienza, ho provato a fare la birra usando lo stesso malto e la stessa ricetta, ma cambiando la fontana dalla quale ho prelevato l'acqua, che differenza!!!! Alcuni usano l'acqua minerale naturale, io non l'ho mai usata.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da il mutun Visualizza Messaggio
    Sul sito Pinta.ittrovi una gran varietà di malti i quali sono forniti di ricetta e lievito. Per quanto riguarda il kit, posso dirti che se ne fai un uso personale, viste le varie offerte( di solito lo abbinano a un malto) che si trovano presso i negozi di enologia oppure on-line credo che la differenza sia davvero poca.
    Un ultima cosa, da esperienza, per fare una buona birra, serve una buona acqua, sembrerà una banalità ma non è consigliabile usare l'acqua del rubinetto perchè clorata, uccide i lieviti. Sempre per esperienza, ho provato a fare la birra usando lo stesso malto e la stessa ricetta, ma cambiando la fontana dalla quale ho prelevato l'acqua, che differenza!!!! Alcuni usano l'acqua minerale naturale, io non l'ho mai usata.
    Avevo letto su hobbybirra che l'acqua di rubinetto non è adatta, ho pensato di andare a prendere l'acqua presso una fontana che si trova in montagna.....

Comunque dicevo che il kit è inutile perchè si tratta di un semplice bidone per alimenti un gorgogliatore un densimetro... sono oggetti che si trovano comunemente a prezzi davvero irrisori.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Io anni fa avevo inziato una produzione di circa 80 litri al mese, poi ho smesso perchè non riuscivo più ad allacciare i pantaloni

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Io anni fa avevo inziato una produzione di circa 80 litri al mese, poi ho smesso perchè non riuscivo più ad allacciare i pantaloni

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da il mutun Visualizza Messaggio
    per fare una buona birra, serve una buona acqua
    Parole sante! E' il motivo principale percui adoro i microbirrifici montani

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •