Risultati da 1 a 25 di 78

Discussione: Birra fatta in casa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Birra fatta in casa

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Sei sacrilego.... la weiss è divina....
    Sono tradizionalista. Per me il grano è meglio usarlo per fare il pane

VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Potenza Reputazione
    18

Salve ragazzi, riporto in cima questa discussione!
    Mi ero ripromesso di cimentarmi nell'impresa e ci sono riuscito, sono arrivato alla "seconda generazione" la prima è stata una lager ora ho iniziato a consumare una real ale!
    Devo dire che a dispetto delle previsioni iniziali la birra è davvero ottima, non avrei mai immaginato un simile risultato al primo colpo, sopratutto perchè altri amici che si erano cimentati avevano prodotto un liquido molto simile all'urina sia nell'aspetto che nell'aroma!
    Volevo ringraziarVI per avermi fatto scoprire questo mondo!
    Questo è un chiaro esempio del fatto che su VR si impara di tutto.....

VRista L'avatar di FLSTN
    Potenza Reputazione
    17

anche io mi sono cimentato a fare la birra un pò di anni fa, anche se la produzione alla fine durava si e no un paio di giorni
    ricordo che una delle cose più importanti da tenere in considerazione,oltre agli ingredienti, è l'acqua che deve avere il residuo fisso più basso possibile,io la compravo in bottiglie di vetro ( la marca non so se posso dirla). poi anche la temperatura esterna,quando si lascia a fermentare il fusto,non deve superare un certo grado ma non ricordo quanto fosse
    nel 2003 dovetti buttare una intera produzione perche fece troppo caldo e non fermentò bene
    comunque grande soddisfazione farla da se

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da FLSTN Visualizza Messaggio
    anche io mi sono cimentato a fare la birra un pò di anni fa, anche se la produzione alla fine durava si e no un paio di giorni
    ricordo che una delle cose più importanti da tenere in considerazione,oltre agli ingredienti, è l'acqua che deve avere il residuo fisso più basso possibile,io la compravo in bottiglie di vetro ( la marca non so se posso dirla). poi anche la temperatura esterna,quando si lascia a fermentare il fusto,non deve superare un certo grado ma non ricordo quanto fosse
    nel 2003 dovetti buttare una intera produzione perche fece troppo caldo e non fermentò bene
    comunque grande soddisfazione farla da se
    Bhè se devi comprare l'acqua non credo che diventi molto conveniente, io la prendo presso una fontana in montagna.

VRista L'avatar di FLSTN
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Bhè se devi comprare l'acqua non credo che diventi molto conveniente, io la prendo presso una fontana in montagna.
    ci mancherebbe ognuno fa come vuole, ai tempi avevo letto che quel dato del residuo fisso, era molto importante per una birra di qualità, poi solo per la soddisfazione di farla ti ripaga anche della spesa, alla fine non sono neanche quattro casse di acqua..
    sicuramente la tua sarà buonissima

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da FLSTN Visualizza Messaggio
    ci mancherebbe ognuno fa come vuole, ai tempi avevo letto che quel dato del residuo fisso, era molto importante per una birra di qualità, poi solo per la soddisfazione di farla ti ripaga anche della spesa, alla fine non sono neanche quattro casse di acqua..
    sicuramente la tua sarà buonissima
    Certo, se non si ha la possibilità di usare una buona acqua è meglio usare la minerale.
    Io per fortuna ho questa fonte nelle vicinanze che ci regala acqua leggera e pura.
    La birra viene davvero ottima.

VRista L'avatar di FLSTN
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Certo, se non si ha la possibilità di usare una buona acqua è meglio usare la minerale.
    Io per fortuna ho questa fonte nelle vicinanze che ci regala acqua leggera e pura.
    La birra viene davvero ottima.
    ok per la minerale, basta che sia minimamente mineralizzata

MONDO BIRRA - Eataly - Centro Enogastronomico con birra d'autore

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

Mi sembra che qui si fa come Homer Simpsons che si faceva il vino in casa con i bastoncini di zucchero...
    In casa io e mio padre amiamo molto le birre italiane, come Splugen, Peroni e Nastro Azzurro...
    ...nonostante viviamo nei territori del vino, di tutte le qualità e caratteristiche possibili, a un passo (2km a dir tanto) dal famoso spumante Ferrari.
    La faccenda è comunque intrigante
    Lorenzo
    PS: Bevo poco, al massimo un bicchiere in tutta la serata, accompagnato da una bella pizza. Quando vado in pizzeria con gli amici, evito sempre di bere alcolici, visto che dopo devo guidare il PK
    Lore

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    ...nonostante viviamo nei territori del vino, di tutte le qualità e caratteristiche possibili, a un passo (2km a dir tanto) dal famoso spumante Ferrari.
    e' la seconda volta che sento che lo spumante Ferrari è toscano.

Non è affatto vero: lo spumante Ferrari è trentino, si vede la sede percorrendo l'autostrada del Brennero, all'altezza di Trento:

Cantine Ferrari

Poi magari la famiglia Ferrari vinifica qualche altro tipo di vino in toscana, oppure c'è un altro vino Ferrari.

Ma lo spumante Ferrari, quello famoso, uno dei miei preferiti, è trentino.
    Tra i commerciali amo molto anche il Berlucchi dalla franciacorta ed il meno famoso ma altrettanto buono Carpenè Malvolti, veneto di Conegliano.

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

e' la seconda volta che sento che lo spumante Ferrari è toscano.

Non è affatto vero: lo spumante Ferrari è trentino, si vede la sede percorrendo l'autostrada del Brennero, all'altezza di Trento:

Cantine Ferrari

Poi magari la famiglia Ferrari vinifica qualche altro tipo di vino in toscana, oppure c'è un altro vino Ferrari.

Ma lo spumante Ferrari, quello famoso, uno dei miei preferiti, è trentino.
    La famiglia di cui tu parli ha proprio acquistato un podere dalle nostre parti, nella zona di Morrona (PI). Cosa faccia con queste uve non è certo (pare che producano anche qui lo stesso spumante. Forse per contenere i costi? Boh! ) ma è sicuro che sono affiliati con le cantine Badia di Morrona, di cui i soci (tutti quanti speculatori, visti i prezzi) vendono i propri prodotti.

Lorenzo
    PS: ecco il sito... Badia di Morrona
    Lore

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

... ed il meno famoso ma altrettanto buono Carpenè Malvolti, veneto di Conegliano.
    WOW...
    Questo, secondo me, è uno dei migliori prosecchi in circolazione e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. E' molto equilibrato, secco ma fruttato... una delizia

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •