Ciao ragazzi, sono di Copertino (LE)...la città che ha dato i natali a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, a Pappalardo, a San Giuseppe Desa nonchè a Me...quindi qualsiasi cosa vi occorra nella zona fate un fischio e cercherò di rendermi disponibile.
La vespa che ho acquistato è una PX 150 E Arcobaleno del 1984, è un 'conservato', come si dice in gergo, presenta qualche segno del tempo: manca la targa sul cofano laterale 'VESPA PX 150 E' con la fascia colorata, la vernice è divenuta opaca e in qulche punto (nella zona fanale posteriore) si è 'screpolata'. Tutto sommato sta bene, l'ho pagata 1.300 €, ora sto provvedendo al collaudo e ho appena pagato il bollo. Il colore è Blu marine...sinceramente non mi piace molto ma spero di poterla riverniciare nera; a proposito, sto impazzendo con i codici colore dal momento su alcuni 'cataloghi' scaricati dai siti dei vespaclub et similia in corrispondenza del mio modello comparela dicitura 'disponibili in ogni colorificio'; solo uno pare essere esaustivo e ve lo posto per avere vostra conferma.
Detto questo prima della messa su strada devo fare un'altra importante cosa: pendere la patente! Ieri sono stato presso la Motorizzazione per ritirare gli stampati sia del passaggio di proprietà sia della patente...prendere la patente di privatista non dovrebbe essere un'impresa da Maciste e poi economicamente conviene: sono in tutto, tra versamenti vari, marche da bollo, foto e certificato medico, circa 80 €.
In tutta questa storia ho un solo dubbio: fare o meno l'iscrizione a FMI. Preliminarmente devo appurare una cosa. Il venditore mi ha detto che appena comprò la vespa, che mi ha venduto, si iscrisse ad un vespaclub di Lecce ottenendo l'assicurazione ridotta. Vorrei capire, e come soprattutto dal momento che il numero del vespaclub di lecce non è più attivo e non so dove è la sede, se la vespa risulta iscritta o meno. Se non risultasse iscritta sto valutando la convenenza ad iscriverla se si considera, sempre se è vero, che occorre fare il collaudo ogni anno. Voi sapete qualcosa in merito? Inoltre, se la mia vespa non è stata restuarata e voglio iscriverla ad FMI, come posso fare la foto ravicinata al numero del talaio se lo stesso non risulta leggibile perchè coperto dalla vernice originale. Questo obbligo vale solo per le vespe restaurate? (In tal caso so che si lascia senza vernice la zona intorno al n. di telaio: il cd specchietto).
Accetto consigli.
Un saluto a tutti