Domanda banale, se con il mio caricabatterie faccio toccare le 2 pinza fa delle scintille di un metro.
Ora, se le metto entrambe a bagno come può non succedere nulla? La soda non conduce elettricità?
Domanda banale, se con il mio caricabatterie faccio toccare le 2 pinza fa delle scintille di un metro.
Ora, se le metto entrambe a bagno come può non succedere nulla? La soda non conduce elettricità?
Sta fuori dall'acqua ma è collegata ad un pezzo di metallo mezzo immerso, e se tanto mi da tanto il metallo è un buon conduttore....
@ Dexolo
forse essendo in acciaio e non essendoci contatto diretto non ci sono problemi di scintille, poi io e l'elettricità siamo 2 cose diverse, stò solo facendo delle ipotesi, perchè il fatto che il rosso era fuori dall'acqua mi sembrava una cosa voluta.![]()
La soda no l'acqua si, anche se con una differenza. Dal punto di vista elettrico l'acqua è un po' piu "permeabile" alla corrente alternata e meno alla corrente continua. Dal caricabatterie esce corrente continua.
Effettivamente nell'acqua o meglio nella soluzione di acqua e soda avviene un passaggio di corrente fra gli elettrodi che unito alla natura dei materiali che li costituiscono, creano il fenomeno dell'elettrolisi.
In corrente continua il passaggio di corrente avviene solo in un verso, la polarità e fissa, quindi il processo di elettrolisi avviene in maniera costante.
In corrente alternata avverrebbe appunto in maniera alternata con polarità che cambia in funzione della frequenza (es. 50 Hz significa 50 volte al secondo) quindi in maniera discontinua e ad ogni cambio di polarità è come se invertissimo gli elettrodi. l'elettrolisi non avrebbe l'effetto desiderato.
Anche nelle batterie c'è l'acqua (quella contenuta nell'acido) e se l'acqua fosse un corto circuito netto anche le batterie sarebbero tutte in corto.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
il rosso è meglio che resti fuori perchè altrimenti la corrente correrebbe direttamente tra le due pinze perchè fatte di materiale con maggiore conducibilità...
Miiiiiiiiiiiiiiiiiii.....pensa interi telai immersi sottoposti a processi di elettrolisi...........
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451