Ho acquistato una PX 150 ma dovrei prendere la patente A dal momento che la B in mio possesso non mi consente la guida di questo mezzo. Visto che si tratta di fare solo l'esame pratico avrei pensato di prenderla da 'privatista' e così mi sono recato alla motorizzazione civile per ritirare modulo e versamenti da fare.
Da premettere che a me la patente A serve solo per la vespa e non per le moto di grossa cilindrata.
Detto questo, ho visto che ci sono tre sottocategorie di patente A, la 1, la 2 e la 3. La 1 è riservata ai minorenni che non hanno la patente ecc., qundi non fa il mio caso. Quelle che potrebbero interessare a me sono la A2 o la A3. La due comporta limitazioni per due anni se i vogliono condurre motocicli superiori a 25 Kw che vengono automaticamente meno dopo due anni dal conseguimento della A2, la A3 invece è quella che non ha nessun limite. Qui arriva il dilemma. Per sostenere l'esame pratico della A2 puoi utilizzare un motociclo inferiore a 25 Kw, mentre per la A3 deve essere di almeno 35 Kw. Considerando che a me serve, ripeto, solo per la Vespa potrei prendere la A2, ma l'esame in tal caso lo posso sstenere con la mia Vespa? Leggevo in giro anche che la Vespa viene considerata motociclo con cambio automatico (assurdo a mio avviso!), quindi sostenendo l'esame con essa mi ritroverei la limitazione alla guida dei motocicli con cambio automatico, il che non mi va. A questo punto, vorrei un consiglio da chi ci è già passato. Cosa mi dite?