Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Patente A per VESPA PX 150

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di AleVespa150
    Potenza Reputazione
    16

Patente A per VESPA PX 150

Ho acquistato una PX 150 ma dovrei prendere la patente A dal momento che la B in mio possesso non mi consente la guida di questo mezzo. Visto che si tratta di fare solo l'esame pratico avrei pensato di prenderla da 'privatista' e così mi sono recato alla motorizzazione civile per ritirare modulo e versamenti da fare.
    Da premettere che a me la patente A serve solo per la vespa e non per le moto di grossa cilindrata.
    Detto questo, ho visto che ci sono tre sottocategorie di patente A, la 1, la 2 e la 3. La 1 è riservata ai minorenni che non hanno la patente ecc., qundi non fa il mio caso. Quelle che potrebbero interessare a me sono la A2 o la A3. La due comporta limitazioni per due anni se i vogliono condurre motocicli superiori a 25 Kw che vengono automaticamente meno dopo due anni dal conseguimento della A2, la A3 invece è quella che non ha nessun limite. Qui arriva il dilemma. Per sostenere l'esame pratico della A2 puoi utilizzare un motociclo inferiore a 25 Kw, mentre per la A3 deve essere di almeno 35 Kw. Considerando che a me serve, ripeto, solo per la Vespa potrei prendere la A2, ma l'esame in tal caso lo posso sstenere con la mia Vespa? Leggevo in giro anche che la Vespa viene considerata motociclo con cambio automatico (assurdo a mio avviso!), quindi sostenendo l'esame con essa mi ritroverei la limitazione alla guida dei motocicli con cambio automatico, il che non mi va. A questo punto, vorrei un consiglio da chi ci è già passato. Cosa mi dite?

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Patente A per VESPA PX 150

non sapevo della distinzione a1-2-3, ma una domanda x chi lo sa, x guidare un px 125 c'è bisogno della patente a o basta la b?
    Xchè esempio x una vespa 125 anni '60 tipo vnb, gt ma hanno detto basta la b, ma x il px nn lo so?

VRista
    Potenza Reputazione
    16

se hai 21 anni compiuti puoi prendere la A illimitata xo dovresti conseguire l'esame con una moto ke abbia + di 35 kw..se conseguisci l'esame con una moto di potenza inferiore ai 35 kw la patente ti viene limitata ad usare moto ke non superino la potenza di 35 kw..
    se invece hai dai 18 ai 20 puoi prendere la patente A2 ke è limitata a soli 25 kw..
    spero di esserti stato utile e buona fortuna x la patente

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

siamo nella stessa barca....anche io px150, e stamattina ho preso il foglio rosa!
    Per dare l'esame pratico, la tua vespa non va bene, perchè da libretto non fa i 100km/h pure essendo sottoi 35kw come richiesto, e pur essendo sopra i 125cc di cilindrata! Per dare l'esame con una vespa, ti ci vuole o un px 200 oppure una vespa t5!
    Compili il modulo, ti danno subito il foglio bianco, ti mandano il foglio rosa, e dopo circa un mesetto puoi andare a prenotare l'esame pratico!
    se hai bisogno di altro...fammi sapere!
    ahhhh come vespooooooo

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    24

Fatti prestare un T5 e fai l'esame

VRista Senior L'avatar di carbone
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da kusko88 Visualizza Messaggio
    se hai 21 anni compiuti puoi prendere la A illimitata xo dovresti conseguire l'esame con una moto ke abbia + di 35 kw..se conseguisci l'esame con una moto di potenza inferiore ai 35 kw la patente ti viene limitata ad usare moto ke non superino la potenza di 35 kw..
    se invece hai dai 18 ai 20 puoi prendere la patente A2 ke è limitata a soli 25 kw..
    spero di esserti stato utile e buona fortuna x la patente

per quello che so io dopo 2 anni dal conseguimento della patente A2 la stessa diventa illimitata.
    è vero o è una burla?
    ciao
    Anto

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    per quello che so io dopo 2 anni dal conseguimento della patente A2 la stessa diventa illimitata.
    è vero o è una burla?
    ciao
    Anto

è vero, non mi ricordo se gli anni sono 2 o 3 però. Io stresso dovrei andare a ritirare oggi il foglio rosa, mi sono iscritto direttamente per la A3, tanto avrei dovuto sostenere l'esame con una moto comunque non avendo a disposizione px 200 o T5, in bocca al lupo a tutti!!

VRista Junior L'avatar di Zanco
    Potenza Reputazione
    16

io ho fatto la patente A a gennaio propio perchè per il 150 serve la patente..
    per quello che ho capito io, compiuti i 21 anni automaticamente passa da A2 a A3 e poi puoi guidare qualsiasi moto... fino a 21 guidi solo potenze inferiori a 25KW..

VRista Junior L'avatar di AleVespa150
    Potenza Reputazione
    16

ok. grazie. stamattina ho fatto la visita medica per il rilascio del certificato; domani andrò a consegnare il tutto. Se la 200 o la t5 vanno bene non dovrei avere problemi a reperirne una ltrimenti dovrò affittare una moto ma a quel punto si vedrà. grazie intanto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •