Risultati da 1 a 25 di 104

Discussione: II* Catetere (Sfiato vaschetta carburatore)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Geniale... sicuramente avrai fatto il repotage dell'intervento, non ci far vedere una foto alla volta ...mostracelo

    Pierluigi

    Calma Piero,il tempo di preparare le foto

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere

    Versione no-mix,infatti il tubicino e' piu' corto rispetto a quello necessario per la versione mix.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere

    La versione mix ce l'ha piu'...lungo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: II° Catetere

    Complimenti Emanuele, dalle foto si capisce perfettamente il lavoro fatto .....bella anche la vaschetta lucidata a specchio .

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: II° Catetere

    Questa idea te la rubo, dove li compro i tubi di rame?







  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: II° Catetere

    Bella Calabrone, la soluzione che cercavo da tempo..odio il motore lercio!
    Quindi per fare questa modifica hai smontato la scatola carburatore, e basta, giuso?
    il foro è già presente?

    il tubo di rame dove si prende? posso usare altro materiale?

    Ancora
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: II° Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ............
    il tubo di rame dove si prende? posso usare altro materiale?

    Ancora
    Credo che il tubo in rame sia la soluzione migliore per raccordare la vaschetta al tubicino in gomma, poi e di facile lavorabilita e si può reperire con facilità.

  8. #8
    VRista L'avatar di andrea4566
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    casoria
    Età
    38
    Messaggi
    302
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: II° Catetere

    grande calabrone, sei un genio.

    un giorno poi ti seccherò per chiederti come hai fatto a lucidare così bene i carter e il volano, io c'ho provato, ma non sono venuti bene come i tuoi...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: II° Catetere

    Zio il tuo motore è talmente pulito, lindo pinto e lucidato che mi metterebbe in soggezione dall'usarlo... per me resta il motto "un motore che non si morchia è come un atleta che non suda", anche se adesso che non vedo il tappo di carico olio cambio sui miei carter effettivamente...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  10. #10
    VRista Junior L'avatar di bajaj
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Età
    38
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: II° Catetere

    nel modello mix da quel buco esce benzina pura che senso ha deviarla ?

  11. #11
    VRista L'avatar di andrea4566
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    casoria
    Età
    38
    Messaggi
    302
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: II° Catetere

    presumo perchè è miscela e non benzina pura, quindi contiene olio che si deposita sui carter e che trattiene lo sporco...credo, parola agli esperti ;)

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da bajaj Visualizza Messaggio
    nel modello mix da quel buco esce benzina pura che senso ha deviarla ?
    E perche' no?! Che sia benzina pura o miscelata con l'olio,sortisce sempre l'effetto...bagnato che trattiene lo sporco.

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    Zio il tuo motore è talmente pulito, lindo pinto e lucidato che mi metterebbe in soggezione dall'usarlo... per me resta il motto "un motore che non si morchia è come un atleta che non suda", anche se adesso che non vedo il tappo di carico olio cambio sui miei carter effettivamente...

    Massimo rispetto per tutte le correnti di pensiero.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di orcad83
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Vescovado di murlo
    Età
    42
    Messaggi
    1 271
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: II° Catetere

    Non ci stava un tubo subito su quel cilindretto che poi si infila nella scatola del carburo?
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: II° Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Massimo rispetto per tutte le correnti di pensiero.
    Appunto......
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: II° Catetere


    GRANDE !! Dai facci una guida come quella della sostituzione dei getti.. a prova di scemi !
    Le foto già le hai .. mancano solo i testi da mettere in ordine. Daiiiiiiii

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    facci una guida
    Penso che basti quanto detto o reputi che sia carente in qualche sua parte?

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: II° Catetere

    no.. dai.. non è carente, assolutamente. Anzi, superesaustivo. E' solo che in mezzo a 100 post si fa un po di casino.. Quello che intendevo è una guida passo passo esclusivamente realizzata da te, per i posteri. Tra sei mesi questo post sarà difficile da trovare e chi non ha avuto la fortuna di leggerlo ( e io me lo copierò e incollerò in un file esterno) non lo troverà cosi facilmente come se fosse una guida.

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere (Aggiornamento)

    Vedremo di sistemarli negli hot topic.Grazie per il resto

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: II° Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    io me lo copierò e incollerò in un file esterno
    Roby,non ce n'e' bisogno,li trovi qui:

    http://old.vesparesources.com/vespa-...a-faidate.html



  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: II* Catetere

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Versione no-mix,infatti il tubicino e' piu' corto rispetto a quello necessario per la versione mix.
    Io avrei bisogno di alcune misure, ho il motore sul banco, ma ovviamente a 30 km (a casa dei miei), ed oggi mi sono dimenticato di prenderle.
    Qualcuno sarebbe così gentile da fornirmele?
    Sono quelle indicate in verde nelle foto, praticamente il diametro dell'uscita del carburatore, il diametro interno del foro scatola (cioè esterno tubetto), e la profondità del foro (lunghezza del tubetto), per tubetto intendo la parte a contatto con la scatola.

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate







  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: II* Catetere (Sfiato vaschetta carburatore)

    Visto che mi accingo a fare questo lavoro(ma con un tubetto di gomma,non ho modo di farlo preciso come Calabrone) dopo posso prenderti la misura del "pipporo"sul carburatore...le altre due non le ho!



    Misurato,il pipporo ha diametro esterno 8 mm...e,senza OR è alto 12 mm,la scatola credo che sia o 8 o 9 mm dove appoggia,poi si allarga tanto da far passare il tubetto benzina(che è di quelli che si usano su icarburatori moderni,quindi sarà 10 mm)

    Ecco la mia modifica,ho semplicemente allargato il foro sulla scatola carburatore e collegato un tubetto allo sfiato,passa tranquillo,la montato il tubo risulta un poco schiacciato ma visto che deve passarci pochissima benzina solo in determinate situazioni direi che basta e avanza,poi così facendo basta un trapano!
    allego anche una foto del tubo sfiato frizione,realizzato con un semplice tubo benzina vecchio come suggerisce Tormento nel bel post di Calabrone....
    Come lo ho realizzato io è sicuramente più rozzo ma basta funzioni
    SPM_A0181.jpgSPM_A0182.jpg
    SPM_A0183.jpg

    P.S foto fatte con il cell,quindi la qualità è piuttosto scarsa!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: II* Catetere (Sfiato vaschetta carburatore)

    Allora, oggi ero giù per cambiare l'olio alla macchina, ma ho ritagliato 10 minuti per prendere 2 misure ed iniziare a fare un lavoretto...

    Quoto che il "piciurin" del carburatore è 8 mm, la scatola ha il foro di passaggio di 9mm, ma la parte dove andrebbe ad infilarsi il tubetto è a cono, calibro alla mano ho visto che la misura era grossomodo adatta alla filettatura metrica da M12, così l'ho filettato per 2-3 spire, essendo a cono la tenuta è assicurata.
    Ora non mi resta che fare una vite "ad hoc" per il tubo, anche se al lavoro potrei cercare un raccordo pneumatico, che però probabilmente è troppo lungo... Vedrò di inventarmi qualcosa.

    Per lo sfiato della frizione ho già pronta la vite da M7, forata longitudinalmente







  24. #24
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: II* Catetere (Sfiato vaschetta carburatore)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Allora, oggi ero giù per cambiare l'olio alla macchina, ma ho ritagliato 10 minuti per prendere 2 misure ed iniziare a fare un lavoretto...

    Quoto che il "piciurin" del carburatore è 8 mm, la scatola ha il foro di passaggio di 9mm, ma la parte dove andrebbe ad infilarsi il tubetto è a cono, calibro alla mano ho visto che la misura era grossomodo adatta alla filettatura metrica da M12, così l'ho filettato per 2-3 spire, essendo a cono la tenuta è assicurata.
    Ora non mi resta che fare una vite "ad hoc" per il tubo, anche se al lavoro potrei cercare un raccordo pneumatico, che però probabilmente è troppo lungo... Vedrò di inventarmi qualcosa.

    Per lo sfiato della frizione ho già pronta la vite da M7, forata longitudinalmente
    Qualche fotina non farebbe male
    Pier

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: II* Catetere (Sfiato vaschetta carburatore)

    Mi fai svelare i segreti prima del tempo....

    Comunque della scatola filettata foto non ne ho perchè non era previsto questo lavoro oggi.
    Però posso mettere le foto della vite-sfiato per la frizione, anche se è da modificare, e del 2 in 1 per avere meno tubi in giro, perchè l'idea era: (un tubo dal troppo pieno + uno al fondo della scatola che vanno in una Y) poi insieme a quello della frizione che vanno nella Y che vedi in foto = un unico tubo da 10

    Però oggi stavo meditando di fare invece tubo unico dal troppo pieno che scende giù dritto verso la leva della frizione, e gli altri 2 che diventano uno (ovviamente la Y sarà più piccola) che scendono da dietro.

    Vedrò cosa fare quando avrò un po di tempo da dedicarvi....
    Immagini Allegate Immagini Allegate







Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •