Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Help - Scrittura privata per acconto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Potenza Reputazione
    16

Help - Scrittura privata per acconto

Buonasera,

Venerdì dovrei andare a bloccare una vespa che ho già visto qualche giorno fà e versare 200€ di acconto.
    Siccome non conosco questa persona, l'ho vista solamente una volta,e la vespa si trova a circa 100km di distanza vorrei tutelarmi ed evitare di perdere questi soldi.

Posso fare qualche scrittura privata? Avete qualche esempio o modulo da passarmi?

Devo far autenticare le firme?

HELP!

EDIT: Dimenticavo...la vespa è intestata alla sorella, per cui il passaggio di proprietà vero e proprio avverrà tra circa 20 giorni.
    E' possibile indicare nella scrittura privata questa cosa?

Ho già fatto una visura on-line e nn ci sono anomalie, l'intestatario è corretto (ovvero la sorella).

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Help - Scrittura privata per acconto

Mio parere personale:

se la vespa è intestata alla sorella, a meno di procure a vendere presenti, tutte le scritture devono essere firmate dalla sorella.

Chi ti dice che la sorella non sa nulla di questo acconto, di questa vendita?

Se poi ti fidi, magari lascia solo 50-100 euro in acconto e fatti firmare una ricevuta con i dati.

Potenza Reputazione
    16

Proprio per quel motivo vorrei tutelarmi, con una sorta di scrittura privata. Ho controllato l'intestatario della moto attraverso la visura e risulta correttamente intestata alla sorella.
    In questo caso ci sarebbe già un "vizio di forma" perchè colui con cui andrei a stipulare un preliminare di compravendita non è l'intestatario del motocicilo.

HELP!!! Gipirat (mi rivolgo a te perchè ho notato che sei l'esperto della sezione), tu hai qualche idea?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Proprio per quel motivo vorrei tutelarmi, con una sorta di scrittura privata. Ho controllato l'intestatario della moto attraverso la visura e risulta correttamente intestata alla sorella.
    In questo caso ci sarebbe già un "vizio di forma" perchè colui con cui andrei a stipulare un preliminare di compravendita non è l'intestatario del motocicilo.

HELP!!! Gipirat (mi rivolgo a te perchè ho notato che sei l'esperto della sezione), tu hai qualche idea?
    Firma direttamente con la sorella al momento di lasciare la caparra, oppure puoi far firmare il fratello facendo un atto di vendita con l'art. 2688, in presenza del documento di proprietà (vendita da proprietario NON intestatario), oppure vai con un paio di testimoni e fai firmare al tizio una ricevuta e fatti rilasciare almeno il libretto e la copia di un suo documento valido.

Per avere valore legale, tutte le firme sugli atti di vendita andrebbero autenticate.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

Mi devo far lasciare il libretto originale o una fotocopia?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Mi devo far lasciare il libretto originale o una fotocopia?
    In originale, come pegno di buona volontà (tu lasci la caparra), che te ne fai di una copia?

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •