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Thread: TS che fa plin plin!

  1. #1

    TS che fa plin plin!

    Ciao a tutti!
    qualche giorno fa ,la mia Ts, mi ha dato qualche problema in accensione e qualche cenno di affogare nel dare gas....poi.....eccola...appena mi fermo in garage ,di ritorno da un primo giretto primaverile, una pisciatina di tutto rispetto!!!
    Smonto carburo cambio guarnizioni sotto e nella vaschetta, spillo conico soffiata energica di compressore e stringo tutto a regola d'arte.
    Rimonto, giro il rubinetto della benza e Tac! di nuovo pisciatina...!
    Purtroppo non ho potuto sostituire il galleggiante perche' ,cosa incredibile, a Forli' non è possibile reperirlo da nessun ricambista!!
    Secondo voi potrebbe essere la causa del mio problema?

    Ps. ho notato che il carter ,appena ho smontato il carburo ,era pieno di benzina ,quindi la benzina passa dritta senza sosta dal tubo di gomma al carter.
    ciao e grazie in anticipo

  2. #2
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Avevi pulito la base conica dove va a chiudere lo spillo? Di solito si pulisce con la punta di una matita senza...mina,oppure uno...stuzzicadentone di quelli per spiedini.

  3. #3
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    Allora non si tratta dello spillo conico, potrebbe essere il coperchio della vascheta o la pipetta di passaggio.
    comunque e buona norma retificare, come illustrato da Calabrone, la sede dello spillo. Molto raramente si ricorre alla sostituzione del galleggiante, deve essere bucato!

  4. #4
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Quoto Antovnb4.

    Il coperchio della vaschetta, se serrato troppo si deforma ed è la causa principale delle perdite di benzina dal carburatore.

    Ciao Tommy

  5. #5

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    ok vado a provare subito con un ago anche se mi sembra strano dopo una spruzzata col compressore che sia rimasto ustruito... forse è proprio il galleggiante sfondo che si riempe di benzina e non fa chiudere lo spillo conico...
    vi aggiornero'..
    grazie

  6. #6

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Eccomi!
    ho fatto un paio di prove e ho notato che la benzina esce direttamente dallo "sfiato" sotto accanto alla vaschetta!!!!
    cosa puo essere??

  7. #7

  8. #8
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Quote Originally Posted by Bebizio View Post
    Eccomi!
    ho fatto un paio di prove e ho notato che la benzina esce direttamente dallo "sfiato" sotto accanto alla vaschetta!!!!
    cosa puo essere??
    lo sfiato che tu dici è il sopravanzo della vaschetta. probabilmente lo spillo non chiude. Prova a pulire la sede come ti è stato consigliato e se non risolvi cambia lo spillo. E' probabile che quello che hai montato sia difettoso, capita.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #9

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    ciao!
    la sede è pulita al100% e ho provato a chiudere mettendo a mano lo spillo nella sede e a soffiare con la bocca dall'altra parte...un po' di aria soffiando passa...possibile che si sia rovinata la sede?

  10. #10
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Quote Originally Posted by Bebizio View Post
    ....ho provato a chiudere mettendo a mano lo spillo nella sede e a soffiare con la bocca dall'altra parte...un po' di aria soffiando passa...possibile che si sia rovinata la sede?
    Più facile che si sia rovinato lo spillo. E' nuovo? O è quello che avevi prima?
    Mettine uno nuovo anche se ad occhio sembra sano.







  11. #11
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Sullo spillo basta una righina o un filetto di polvere per non farlo più tenere. Quindi anche se è nuovo ma magari è stato conservato non protetto potrebbe essere che sia difettoso

  12. #12
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Addirittura basta che non sia più bello gommoso ma diventato secco o solo più duro. A me è successo, era sanissimo, l'ho guardato anche con la lente eppure non teneva bene e la vespa si ingolfava e gocciolava. (Ci ho perso una giornata )







  13. #13

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    ok!
    Rismontato vite per vite tutto il carburo , rimesso lo spillo vecchio e per magia non ci sono perdite mah!
    Il problema ora è metterla in moto!!! non parte.
    secondo voi tutta quella perdita di benzina dentro al carter l'hai ingolfata?come posso risolvere il problema?

  14. #14
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Togli la candela, spedivella, rimonta la candela e vai!!!

  15. #15

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    azz lo sapevo!!! gia fatto ma niente!
    domani riprovo piu volte ...magari si asciuga durante la notte!
    grazie comunque

  16. #16
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Ma ora arriva benzina????
    Senti odore?
    Candela bagnata o asciutta??

  17. #17
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Quote Originally Posted by Bebizio View Post
    secondo voi tutta quella perdita di benzina dentro al carter l'hai ingolfata?come posso risolvere il problema?
    Non capisco, se perde dal travaso di troppo pieno, la benzina dovrebbe sporcare il coperchio frizione, ed ingolfare il motore. Se invece sporca dietro, dove c'è l'attacco ammortizzatore, perde dal corpo carburatore.
    Se è ingolfata, togli la candela e dai qualche spedivellata a vuoto. Non è il caso di aspettare tutta la notte!

  18. #18

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    ok problema della perdita risolto!
    era lo spillo conico difettoso pensa te!!!!!!!
    ne ho comprato un'altro a 2 euro e quello difettoso l'avevo pagato 4!!ladro!
    adesso il problema è nell'aprire il volano perchè ho trovato un filo che esce dal carter spezzato e lo vorrei sostituire!
    serve l'estrattore per aprirlo?
    il modello è un ts del 76'
    un saluto!

  19. #19
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Quote Originally Posted by Bebizio View Post
    ok problema della perdita risolto!
    era lo spillo conico difettoso pensa te!!!!!!!
    ne ho comprato un'altro a 2 euro e quello difettoso l'avevo pagato 4!!ladro!
    adesso il problema è nell'aprire il volano perchè ho trovato un filo che esce dal carter spezzato e lo vorrei sostituire!
    serve l'estrattore per aprirlo?
    il modello è un ts del 76'
    un saluto!
    Il TS mi sembra che abbia il volano autoestraente. Guarda davanti al dado, se c'è un anello seger non ti serve l'estrattore. Basta svitare e esce da solo.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  20. #20

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    C'è un dado che ho smontato con chiave da 14 piu' rondella!

  21. #21
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Quote Originally Posted by Bebizio View Post
    C'è un dado che ho smontato con chiave da 14 piu' rondella!
    se non hai dovuto levare nessun anello prima del dado, allora ti serve l'estrattore. Non se seèugual a quello dl PX
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  22. #22

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Non c'è nessun anello solo dado e rondella .
    Ho notato che nel foro pero' non vi è nessuna filettatura dove poi avvitare l'estratto re...quindi?non serve...
    tiro?

  23. #23
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    probabilmente allora c'è lo scanso per il seeger, solo che è stato perso ... non puoi semplicemente tirare, è dentro per interferenza, senza un estrattore adeguato rischi di fare danni

  24. #24

    Riferimento: TS che fa plin plin!

    ok!
    domani vado a comprarlo, cosa devo dire al ricambista oltre che mi serve un estrattore per il volano di una ts...c'è una numerazione o un nome particolare per non sbagliare?

    grazie mille mi state aiutando davvero tanto!
    un saluto a tutti

  25. #25
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    Riferimento: TS che fa plin plin!

    Quote Originally Posted by Bebizio View Post
    ok!
    domani vado a comprarlo, cosa devo dire al ricambista oltre che mi serve un estrattore per il volano di una ts...c'è una numerazione o un nome particolare per non sbagliare?

    grazie mille mi state aiutando davvero tanto!
    un saluto a tutti
    Fai attenzione perchè se è auto estraente, l'estrattore non ti serve a nulla. Non lo puoi avvitare e quindi faresti una spesa inutile.
    Che tipo di dado hai svitato, la prima foto o la seconda?
    Se il dado è del tipo della prima foto allora è auto estraente e devi rimontare l'anello seger nella sua sede, se è del tipo della seconda ti serve l'estrattore.
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