Grande!!
è normale, si era ruggine... miraccomando di estirparla a dovere prima di dare l'epossidico
Esatto...come ha detto gioweb... forse se lavi prima di dare l'epossidico con un antisiliconico è ancora meglio.
Grande!!
è normale, si era ruggine... miraccomando di estirparla a dovere prima di dare l'epossidico
Esatto...come ha detto gioweb... forse se lavi prima di dare l'epossidico con un antisiliconico è ancora meglio.
Scusate l'ignoranza ma il fondo epossidico bicomponente si può dare con normale pistola a compressore o rischio che grippo pure quella???
Uno oggi voleva spacciarmi della resina al poliestere bicomponente.........
Misa che lo vado a comprare proprio dal fornitore dei carrozza, almeno vado sicuro.
Puoi farlo, basta che poi lavi per bene la pistola con l'eluente
è la vernice finale Acrilica bicomponente lucido diretto detta anche 2K marca PPG / MaxMeyer
esatto anche sulla lamiera nuda, prima di dare il fondo epossidico lavi con un panno di cotone bianco non peloso e il diluente antisiliconico che costa un po, e serve a togliere tracce di oli e siliconici che fanno a cazzotti con le vernici (effetto acqua nell'olio)
Se la pistola ha il foro 1.3 1.4 o 1.5 vai bene
tutti i prodotti citati si vendono solo da colorifici auto eccetto lo stucco a spatola tipo sintofer che si trova anche dal ferramenta. Per lo stucco cerca di trovarlo a pasta grigia come lo stucco riempitivo e non giallo paglierino.esatto
Il mio consiglio è quello di fermarti con la sverniciatura, smontare tutto e poi preparare tutti i prodotti (fondo epossidico, diluenti ecc.) poi in una mattinata di buon tempo svernici tutto per bene con il trapano e la spazzola e poi nel pomeriggio dai la prima mano di epossidico. A questo punto la vespa è isolata dagli agenti atmosferici e puoi rilassarti.
Ma le saldature? Non per pubblicizzare il mio restauro, ma siccome ho fatto tutto da me comprese le saldature, se te lo leggi tutto ci sono passo passo tutti i passi che ho fatto e anche le stronzate che tu puoi evitare di fare
http://old.vesparesources.com/restau...di-gioweb.html
Ciao Gioweb
Grande gioweb, ho letto il tuo "racconto", fantastico!! E sopratutto utilissimo, ma spiegami un po' una cosa: il fondo epossidico(quello che mi crea più dubbi) come e quanto va diluito? Oltre al fondo devo prendere anche un diluente apposito? E il componente induritore (bicomponente...) come va usato?
Il fondo epossidico è una protezione in più per la lamiera. Basterebbe anche solo il Fondo isolante classico, ma ultimamente il ciclo di verniciatura consigliato per far durare a lungo le lamiere prevede questo pre trattamento.
Adesso con precisione non ricordo le proporzioni, ma presso un colorificio auto chiedendo il fondo epossidico bicomponente ti daranno i prodotti abbinati (fondo e catalizzatore) e indicazioni di diluizione anche in base alla stagione.
Epossidico e fondo sono facili da spruzzare, la riogna è la verniciatura finale.
Ciao Gioweb
Allora fondo epossidico dato ovunque, e devo dire che nonostante la paura di commettere orrori sulla carrozza e' venuto invece un buon lavoro. Adesso saldo un paio di piccole crepe e poi passo allo stucco. Che tipo????? Quello a spatola?? E poi altro fondo di altro tipo?