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Discussione: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

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  1. #1
    L'avatar di forestadelborneo
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Grazie Damn!

    è stato moooooooooolto difficile arrivare a fare tutto ma adesso credo che sia a metà dell'opera, prevedo altrettanto difficile il rimontaggio di tutto nella speranza che la verniciatura vada bene.......Ma di per se il fondo epossidico non è già un antiruggine? Il fondo che devo passare dopo lo stucco è bicomponente o no? E sopratutto è fondo o antiruggine?
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  2. #2
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Il fondo epossidico è un antiruggine perchè isola il metallo dall'aria e dalla sua umidità.
    Il fondo che devi dare dopo le stuccature è esattamente quello che metteva piaggio prima di dare il colore ai suoi telai ed è antiruggine
    diciamo che l'aggiunta della nuova corrente di pensiero prevede un ulteriore fondo che è l'epossidico che hai già dato, ma di per se ai tempi non si dava.

    Mi pare che il fondo "piaggio" sia un bicomponente, ma non ne sono sicuro, di sicuro la vernice filale è bicomponente e sarà la più difficile da dare...


    Ciao ciao

    Damn

  3. #3
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da forestadelborneo Visualizza Messaggio
    Grazie Damn!

    è stato moooooooooolto difficile arrivare a fare tutto ma adesso credo che sia a metà dell'opera, prevedo altrettanto difficile il rimontaggio di tutto nella speranza che la verniciatura vada bene.......Ma di per se il fondo epossidico non è già un antiruggine? Il fondo che devo passare dopo lo stucco è bicomponente o no? E sopratutto è fondo o antiruggine?
    Bene... ...Spero che tu abbia rimosso i puntini di ruggine che si erano formati...
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    L'avatar di forestadelborneo
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Si Vespista ho tolto tutto e dato che non ero convinto che solo due pupille potessero bastare mi son fatto aiutare a scrutare da un amico che tra le altre cose porta gli occhiali..... In pratica erano 6 occhi:))))

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da forestadelborneo Visualizza Messaggio
    Il fondo che devo passare dopo lo stucco è bicomponente o no?
    si
    Citazione Originariamente Scritto da Damn Visualizza Messaggio
    E sopratutto è fondo o antiruggine?
    si
    Citazione Originariamente Scritto da forestadelborneo Visualizza Messaggio
    prevedo altrettanto difficile il rimontaggio di tutto nella speranza che la verniciatura vada bene
    la verniciatura finale è la cos a più difficile...
    Ciao Gioweb

  6. #6
    L'avatar di forestadelborneo
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Gio x quanto riguarda i mozzi, il volano e compagnia bella, svernicio e passo il fondo? e poi che vernice? Ho visto come hai fatto i tuoi ma questi ancora non li ho fatti....
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  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    mozzi, cerchi, forcella, piatto ganasce anteriore, copri volano vanno sverniciati e passati con fondo antiruggine bicomponente (lo stesso della vespa) e vernice alluminio bicomponente (il codice lo trovi nelle schede tecniche)

    NB: i mozzi sono porosi, ed è una caratteristica, se dai troppo fondo diventano lisci, quindi bisogna dare proprio una velatura di fondo e una verniciata giusta di colore.

    Il volano non è verniciato, a limite va pulito o sabbiato.
    Ciao Gioweb

  8. #8
    L'avatar di forestadelborneo
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    NB: i mozzi sono porosi, ed è una caratteristica, se dai troppo fondo diventano lisci, quindi bisogna dare proprio una velatura di fondo e una verniciata giusta di colore.
    Mitico Gio!

  9. #9
    L'avatar di forestadelborneo
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    Question Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Ragazzi ma la differenza tra una vernice nitro e una acrilica 2K con catalizzatore e diluente dove sta? Io sulla mia vespa devo usare la Bilux della max meyer a nitro, giusto?

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Inizio restauro carrozzeria vespa 50 special

    Questi sono i cicli di verniciatura:
    COLORE AMICO

    Io ti consiglio il secondo DURALIT CAR - Acrilico lucido diretto catalizzato

    La differenza tra nitro e acrilico bicomponente stà nella catalizzazione del secondo prodotto che lo rende inattaccabile ai solventi che nella vespa sono in agguato (benzina, morchia)
    Ciao Gioweb

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