Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Px125E proprietario morto,vespa in possesso al figlio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Px125E proprietario morto,vespa in possesso al figlio

Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    mmh bono,
    me lo sono letto e riletto ben bene,però ho bisogno di qualche altra info che non c'è scritta:

1)atto di vendita e richiedere la registrazione del passaggio di proprietà e l'aggiornamento del certificato di proprietà può essere fatto li al volo uno dopo l'altro?
    (visto che vado li con il propietario non sarebbe male sbolognarsi il tutto nella mattinata)

2)per fare l'aggiornamento della carta di circolazione in motorizzazione mi posso presentare da solo o mi ci vuole il propietario fisicamente?

tutto ciò lo chiedo proprio perchè questa persona si vuole sbattere meno di zero sennò la vespa la piantona li per altri milioni di anni a venire
    Se la vespa è recente potete fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA, altrimenti andate prima insieme al PRA a fare atto di vendita e registrazione del passaggio di proprietà (il venditore serve solo per l'atto di vendita che deve firmare) poi, quando hai il CdP a tuo nome, vai da solo in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

Ciao, Gino

Gino correggimi se sbaglio.....

da una mia recente esperienza:

il venditore può andare da solo anche ad uno sportello anagrafe del Comune, dove registrare l'atto di vendita con l'autentica di firma (la sua). In questo caso ignoro se può attuare la procedura prevista dall'art.2688.

Successivamente tu, da solo, puoi andare agli sportelli Sta del Pra, o anche in Motorizzazione Civile ed effettuare in pochi minuti il passaggio di proprietà, previo pagamento delle tasse del caso sui conti correnti postali.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Gino correggimi se sbaglio.....

da una mia recente esperienza:

il venditore può andare da solo anche ad uno sportello anagrafe del Comune, dove registrare l'atto di vendita con l'autentica di firma (la sua). In questo caso ignoro se può attuare la procedura prevista dall'art.2688.

Successivamente tu, da solo, puoi andare agli sportelli Sta del Pra, o anche in Motorizzazione Civile ed effettuare in pochi minuti il passaggio di proprietà, previo pagamento delle tasse del caso sui conti correnti postali.
    Sì, il venditore può andare da solo per autenticare la firma sull'atto di vendita, portandosi dietro copia di un documento valido dell'acquirente e copia del codice fiscale, ma non tutti i comuni autenticano le firme in caso di vendita con l'art. 2688 (non lo fanno persino molti notai!), mentre allo STA del PRA non dovrebbero fare problemi e sapere come si compila l'atto (bisogna citare il fatto che si vende ai sensi dell'art. 268. Per questo suggerisco sempre di andare al PRA, se non è troppo disagevole.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di berto
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    è un PX125E dell'85
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se la vespa è recente potete fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA
    beh...recente...dipende dai punti di vista...

grazie delle delucidazioni,spero presto di potervela far vedere sta vespa salvata da una fine indegna!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •