Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Restauro Vespa Cosa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Restauro Vespa Cosa

Ciao, a tutti. Sto restaurando una Vespa Cosa 125 del 1988. Sono arrivato alla parte dei freni. La Cosa monta freni idarulici, dove frenando con l'anteriore si aziona lo stesso, e se si frena con il posteriore comunque la Cosa frena un pò anche nell'anteriore. Questo sistema risulta molto difficile da tarare nella fase del rimontaggio. Qualcuno mi sa consigliare come fare un taraggio a regola d'arte. Alcuni mi hanno consigliato di isolare il freno anteriore dal sistema idraulico e lasciarlo azionato solo dal filo. Come posso fare? E se dovessi montare un freno a disco anteriore, quali sono i pro e i difetti? Aiuto vi prego, sono ne marasma più totale.

Riferimento: Restauro Vespa Cosa

Ciao e complimenti per la Cosa

Come da manuale d'officina ti consiglio di effettuare lo spurgo dei freni partendo dal cilindretto della ruota posteriore.

Quando avrai terminato lo spurgo anche alla ruota anteriore, torna sul piatto portaganasce posteriore e allarga le ganasce girando gli appositi registri (posti sul piatto ganasce visibili dal lato motore), quando le ganasce saranno in battuta col tamburo svita i due registri di un quarto di giro.

Così la frenata sarà regolata come da manuale.

Ti consiglio inoltre una bella navigata sul questo sito: Cosa Piaggio - COSAONLINE, appartiene a Tormento (moderatore di Vr) e ho imparato un sacco di cose sul quel portale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •