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Discussione: Problema elettrico???

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Problema elettrico???

    Se ne era già parlato ma non si è arrivati a nulla poichè......continuo ad avere problemi elettrici al mio p150x con frecce e accensione a puntine. Monto GT polini 177 p&p e polidella.
    I problemi elettrici sono riscontrabili dalla scintilla che ogni tanto perde un colpo.
    Questo causa una situazione in cui la miscela non sempre brucia bene ed oltre al fastidio di un andamento non fluido della vespa, faccio puzza e fumo.
    La vespa accusa dapprima piccoli strattoni che col passare del tempo diventano sempre più forti e frequenti, fino ad arrivare agli scoppiettii dalla marmitta.
    Ho dapprima cambiato marmitta montando una polidella. Pensavo che il padellino non scaricasse bene ma non è cambiato nulla.
    Poi ho provato con una bobina esterna (di quelle da meccanici diciamo) ma il problema non sparisce.
    Ho sostituito puntine e condensatore acquistati alla piaggio. Problema risolto per 200km e poi ripresentatosi prima in forma lieve e poi sempre più forte.
    Allora altra sostituzione del condensatore sempre preso alla piaggio e di nuovo problema inizialmente risolto, ma che poi si ripresenta via via sempre più forte....
    Allora ho sostituito i fili dello statore poichè erano belli vecchi ed ho trovato un altro condensatore di quelli che dovrebbero essere originali di una volta (non marchiati "f"), sapendo che i condensatori ciaina della piaggio son spesso difettosi.
    Sostituito tutto ciò, tutto a posto per un centinaio di km scarsi ed ora sento che ricomincia con i primi strattoni piccolini e l'odore di miscela bruciata male che ricomincia...cosa diavolo posso fare ancora?
    Grazie, saluti
    Mi piacciono le rotondità....

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Problema elettrico???

    Ciao MimminoAlbe,
    se come tu dici cambiando i condensatori risolvi per un periodo di tempo, potresti fare come ho fatto io. Ho montato un condensatore esterno della fiat 500, quello che viene montato sulla calotta, e ho risolto.
    Lo fissi con la sua fascetta ad una delle due viti che fissano la bobina esterna e colleghi il filo direttamente in parallelo al filo che esce dalla morsettiera e si collega sulla bobina alta tensione.
    Naturalmente devi scollegare quello interno al volano.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problema elettrico???

    ciao! grazie per l'idea....ma tu presentavi le stesse problematiche?
    solo non mi è ben chiaro il metodo che hai utilizzato per il nuovo condensatore. Quello nello statore lo elimini del tutto in pratica?e da li fai arrivare il filo fino al condensatore posticcio? ho capito bene?
    se hai qualche foto chiarificatrice mi aiuti non poco...

    ma le cause di tutto ciò quali sono? può essere che non si ricarica a dovere il condensatore a causa di qualche fuorigiri di troppo?
    o la colpa è di una delle bobine dello statore che è andata?
    oppure qualche falso contatto nell'impianto elettrico o nottolino avviamento?
    ma perchè si presenta solo dopo un po'?
    Mi piacciono le rotondità....

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Problema elettrico???

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    ciao! grazie per l'idea....ma tu presentavi le stesse problematiche?
    solo non mi è ben chiaro il metodo che hai utilizzato per il nuovo condensatore. Quello nello statore lo elimini del tutto in pratica?e da li fai arrivare il filo fino al condensatore posticcio? ho capito bene?
    se hai qualche foto chiarificatrice mi aiuti non poco...

    ma le cause di tutto ciò quali sono? può essere che non si ricarica a dovere il condensatore a causa di qualche fuorigiri di troppo?
    o la colpa è di una delle bobine dello statore che è andata?
    oppure qualche falso contatto nell'impianto elettrico o nottolino avviamento?
    ma perchè si presenta solo dopo un po'?
    Ciao,
    si in pratica avevo le stesse tue problematiche, condensatori nuovi ma di qualità scadente.
    In pratica devi isolare il condensatore all'interno dello statore e colleghi il condensatore esterno direttamente sul filo che alimenta la bobina esterna.
    Domani ti posto qualche foto per renderti conto come io ho fatto.
    Per quanto riguarda l'efficienza delle bobine dllo statore, penso che se avessero qulche problema, la vespa non partirebbe proprio.
    A proposito, la bobina esterna l'hai cambiata? Mi sembra di si, se non ricordo male. Ma non ho capito che intendi "quelle da meccanici".
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Problema elettrico???

    come promesso ecco le foto di come ho fatto la modifica con il condensatore della 500. Il filo nero del condensatore va collegato direttamemente sulla bobina in parallelo al filo che esce dalla morsettiera.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Problema elettrico???

    Interessante questa modifica. Grazie per averla condivisa.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di ferrarifxx
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    Riferimento: Problema elettrico???

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Se ne era già parlato ma non si è arrivati a nulla poichè......continuo ad avere problemi elettrici al mio p150x con frecce e accensione a puntine. Monto GT polini 177 p&p e polidella.
    I problemi elettrici sono riscontrabili dalla scintilla che ogni tanto perde un colpo.
    Questo causa una situazione in cui la miscela non sempre brucia bene ed oltre al fastidio di un andamento non fluido della vespa, faccio puzza e fumo.
    La vespa accusa dapprima piccoli strattoni che col passare del tempo diventano sempre più forti e frequenti, fino ad arrivare agli scoppiettii dalla marmitta.
    Ho dapprima cambiato marmitta montando una polidella. Pensavo che il padellino non scaricasse bene ma non è cambiato nulla.
    Poi ho provato con una bobina esterna (di quelle da meccanici diciamo) ma il problema non sparisce.
    Ho sostituito puntine e condensatore acquistati alla piaggio. Problema risolto per 200km e poi ripresentatosi prima in forma lieve e poi sempre più forte.
    Allora altra sostituzione del condensatore sempre preso alla piaggio e di nuovo problema inizialmente risolto, ma che poi si ripresenta via via sempre più forte....
    Allora ho sostituito i fili dello statore poichè erano belli vecchi ed ho trovato un altro condensatore di quelli che dovrebbero essere originali di una volta (non marchiati "f"), sapendo che i condensatori ciaina della piaggio son spesso difettosi.
    Sostituito tutto ciò, tutto a posto per un centinaio di km scarsi ed ora sento che ricomincia con i primi strattoni piccolini e l'odore di miscela bruciata male che ricomincia...cosa diavolo posso fare ancora?
    Grazie, saluti
    ciao a tutti!anche nel mio px125 che monta un dr177 con carburatore si 24/24 presenta piu' o meno lo stesso problema....ho trovato una bobina alta tensione nuova e provo a sostituirla...preso anche candela ngk 6....

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problema elettrico???

    da quando ho montato l'accensione elettronica addio problemi.
    non so se la sede della chiavetta nel cono del vecchio volano possa essere rovinata e far perdere la fase, ma tant'è che alla fine ho sostituito tutto e non me ne pento!
    ringrazio con ritardo s7400dp per l'aiuto che mi aveva dato ed il suggerimento molto interessante sull'aggiunta del condensatore per fiat 500.

    @ferrarifxx
    sei sicuro che la 6 sia la gradazione adatta al tuo DR?
    se posso consigliarti, non usare le ngk che fanno abbastanza cagare ma le champion che costano un pochino di più ma sono ottime a mio parere

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ferrarifxx
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    Riferimento: Problema elettrico???

    @ferrarifxx
    sei sicuro che la 6 sia la gradazione adatta al tuo DR?
    se posso consigliarti, non usare le ngk che fanno abbastanza cagare ma le champion che costano un pochino di più ma sono ottime a mio parere[/QUOTE]


    innanzitutto ciao!!!la candela ngk me l'hanno consigliata sul forum"TESTO UNICO SUL DR 177"dovrebbe andare bene in teoria...poi ho un altro problema:ho manato un tipo a prendere la bobina alta tensione esterna quella da dove esce il cavo candela.....e ha sbagliato a prenderla
    ha preso quella blu marca ducati....invece quella che monta il mio px e' diversa...sembra un pelo piu' piccola.....potrei eventualmente sostituire la mia con quell'atra sbagliata?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problema elettrico???

    che io sappia no, quella che ha preso lui è la bobina per l'accensione elettronica...tu, se ho ben capito, hai l'accensione a puntine. le due bobine non sono intercambiabili poichè quella blu, detta impropriamente bobina è in realtà una sorta di centralina.
    per curiosità, quanto te l'ha fatta pagare?
    io prenderei da piaggiocalò statore e volano a cifre ragionevoli e passerei all'accensione elettronica...non tornerei mai indietro alle puntine sul mio px.
    se vuoi risparmiare qualcosina puoi adattare il tuo volano con il metodo che viene spiegato nella discussione: http://old.vesparesources.com/offici...ettronica.html
    lo statore da piaggio calò (rivenditore che trovi anche su ebay, molto affidabile) lo trovi a cifre ragionevoli ed (in teoria) è originale

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di ferrarifxx
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    Riferimento: Problema elettrico???

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    che io sappia no, quella che ha preso lui è la bobina per l'accensione elettronica...tu, se ho ben capito, hai l'accensione a puntine. le due bobine non sono intercambiabili poichè quella blu, detta impropriamente bobina è in realtà una sorta di centralina.
    per curiosità, quanto te l'ha fatta pagare?
    io prenderei da piaggiocalò statore e volano a cifre ragionevoli e passerei all'accensione elettronica...non tornerei mai indietro alle puntine sul mio px.
    se vuoi risparmiare qualcosina puoi adattare il tuo volano con il metodo che viene spiegato nella discussione: http://old.vesparesources.com/offici...ettronica.html
    lo statore da piaggio calò (rivenditore che trovi anche su ebay, molto affidabile) lo trovi a cifre ragionevoli ed (in teoria) è originale
    43 euro...

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