anch'io volevo farlo,ma senza rabbocco è possibile effettuare questa operazione?non del liquido freni in casa,mi chiedevo se posso farlo ugualmente in sicurezza...
anch'io volevo farlo,ma senza rabbocco è possibile effettuare questa operazione?non del liquido freni in casa,mi chiedevo se posso farlo ugualmente in sicurezza...
Ci puoi provare non esagerare nell'aprire lo spurgo però, perchè se si abbassa troppo il livello nella vaschetta invece che pescare olio inizia a pescare aria e devi rifare tutto daccapo...
Secondo me se la pinza frena fare lo spurgo è del tutto inutile, non è che col tempo o l'utilizzo prende aria da qualche parte, il circuito è chiuso.
Discorso diverso se il circuito è stato toccato od aperto in qualche punto.
Inoltre fate attenzione ad aggiungere olio perchè quando poi adrete a mettere le pastiglie nuove il livello salirà, e se la vaschetta è già piena...
non credo, anche "l'olio" dei freni e soggetto ad usura, mi sembra di ricordare che quando si fa scuro è da cambiare ;)
sfrutto l'occasione per chiedere ma la leva freno deve essere "pesante", giusto?
una volta effettuato correttamente lo spurgo io con tutta la forza possibile non riesco a far toccare la leva del freno con la manopola, è corretto?
ah certo, non ha senso senza cambiare olio.
vesponauta grazie per la risposta, pensavo di non essere buono a nulla :) (prima avevo la forcella a tamburo, per questo non ho riferimenti).
ecco una buona guida:
YouTube - Videoguida Cambio Olio Freni By assettocorseteam.com
Giusto.
L'olio freni tende ad assorbire umidità e questo ne abbassa il punto di ebollizione. Durante le frenate le pasticche ed ovviamente la pinza si riscaldano.
All'interno della pinza c'è appunto l'olio e se è deteriorato arriva prima al punto di ebollizione, con l'ovvia conseguenza della fromazione di bolle d'aria che fanno perdere di efficienza il freno.
Visto che per cambiarlo bastano pochi cc di olio è sempre meglio farlo almeno una volta ogni 2 anni, la spesa non vale il rischio.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Sarò fortunato, ma in quasi 8 anni il mio olio è bello limpido, e frena sempre bene...
So benissimo che è opportuno cambiarlo, perchè comunque si deteriora, ma se apro la vaschetta inizierò a fare entrare umidità...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
La mia leva tutta tirata al max arriva a 1/4 della corsa totale che potrebbe compiere la leva!
Prima di prenderci la mano però (anzi il dito)....![]()
Però una volta fatta l'abitudine con la poca corsa del tubo in treccia e del circuito pieno, basta davvero pochissima pressione per fare frenate belle aggressive!Altro che scooter, che cominciano a frenare da metà leva in poi...
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"