Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi.
Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Il volano grazie alla chiavetta (io la chiamo così) può assumere sull'albero una sola posizione, ben precisa. Se parliamo di motore con accensione a punte, il momento dell'apertura delle punte e quindi dello scoccare della scintilla è dato proprio dalla posizione della camme (solitamente integrata e solidale al mozzo del volano) che aziona le punte. Se il volano non è nella giusta posizione la scintilla scocca prima o dopo il punto prestabilito, compromettendo il regolare funzionamento del motore. Si dice che è fuori fase.
Nei motori con accensione elettronica, il pick-up ovvero il componente che ha sostituito le punte, è azionato da un apposito settore della corona interna al volano. Anche quì, se il volano non è nella giusta posizione, data appunto dalla chiavetta, l'accensione non è in fase.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Premetto che le mie sono conoscenze tecniche generali in campo meccanico, ma nel motore vespa ho diverse lacune. Mi domandavo, la camma che apre le puntine non è sull'albero? Se così fosse l'apertura delle puntine non è data dal volano, e la fasatura nemmeno, la giusta fasatura si dovrebbe avere mettendo il piatto su cui sono montate nella posizione corretta. O sbaglio?
la camma o eccentrico e sul volano, l'albero dove e inserita la "chiavetta" e rotondo...
Ok, allora sbagliavopensavo che il volano fosse tutto concentrico
![]()
la fasatura corretta la trovo mettendo il pistone al psm e regolando le punterie
di poco aperte, almeno io faccio cosi
Su alcune vespa (160gs - 180ss ma forse anche altre) la camme o eccentrico che aziona le punte è una boccola che si innesta sull'albero motore, comunque obbligata nella sua posizione dalla chiavetta.
In altre invece come la special l'eccentrico è ricavato dal mozzo del volano.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.