Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Il volano grazie alla chiavetta (io la chiamo così) può assumere sull'albero una sola posizione, ben precisa. Se parliamo di motore con accensione a punte, il momento dell'apertura delle punte e quindi dello scoccare della scintilla è dato proprio dalla posizione della camme (solitamente integrata e solidale al mozzo del volano) che aziona le punte. Se il volano non è nella giusta posizione la scintilla scocca prima o dopo il punto prestabilito, compromettendo il regolare funzionamento del motore. Si dice che è fuori fase.
Nei motori con accensione elettronica, il pick-up ovvero il componente che ha sostituito le punte, è azionato da un apposito settore della corona interna al volano. Anche quì, se il volano non è nella giusta posizione, data appunto dalla chiavetta, l'accensione non è in fase.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Premetto che le mie sono conoscenze tecniche generali in campo meccanico, ma nel motore vespa ho diverse lacune. Mi domandavo, la camma che apre le puntine non è sull'albero? Se così fosse l'apertura delle puntine non è data dal volano, e la fasatura nemmeno, la giusta fasatura si dovrebbe avere mettendo il piatto su cui sono montate nella posizione corretta. O sbaglio?
la camma o eccentrico e sul volano, l'albero dove e inserita la "chiavetta" e rotondo...
Ok, allora sbagliavopensavo che il volano fosse tutto concentrico
![]()
la fasatura corretta la trovo mettendo il pistone al psm e regolando le punterie
di poco aperte, almeno io faccio cosi
Su alcune vespa (160gs - 180ss ma forse anche altre) la camme o eccentrico che aziona le punte è una boccola che si innesta sull'albero motore, comunque obbligata nella sua posizione dalla chiavetta.
In altre invece come la special l'eccentrico è ricavato dal mozzo del volano.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.