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Discussione: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

  1. #1
    VRista Junior
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    Exclamation Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    Ciao ragazzi sono nuovo,piacere di conoscervi! Io ho una vespa che monta un 102, una marmitta polini e un carburatore 19. volevo montare la campana della frizione 24/72... faccio la cosa giusta secondo voi per avere piu allungo? che velocità potro raggiungere? ...ma sopratutto, devo cambiare anche l'albero motore o posso tenere il mio originale?? Aspetto piu risposte possibili con urgenza, intanto grazie a tutti!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    Citazione Originariamente Scritto da Palma.17 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi sono nuovo,piacere di conoscervi! Io ho una vespa che monta un 102, una marmitta polini e un carburatore 19. volevo montare la campana della frizione 24/72... faccio la cosa giusta secondo voi per avere piu allungo? che velocità potro raggiungere? ...ma sopratutto, devo cambiare anche l'albero motore o posso tenere il mio originale?? Aspetto piu risposte possibili con urgenza, intanto grazie a tutti!!!
    Ciao palma , benvenuto, se vai di fretta comprati una vespa di cilindrata maggiore !!!!
    a parte gli scherzi la campana che hai scelto va bene, la differenza la pui trovare nel dipo di denti, dritta o elicoidale, la prima genera un sibilo, la seconda e' come l'originale a livello di silenziosita' poi ti consiglio di far adattare i travasi del carter in base a quelli del gruppo termico maggiorati, sono piu' larghi, per quanto riguarda l'albero motore puoi sostituirlo con anticipato, un motore ben fatto, piu' o meno di dovrebbe fare c.a. una 90a km\h effettivi

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    Ti ringrazio molto per la risposta, chiederei altre 2 cose... raccordando le luci del carter al cilindro riuscirò a notare la differenza rispetto a prima nelle prestazioni? ...e poi... l'albero anticipato è fondamentale? perchè i soldi dell'albero li risparmierei volentieri

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    se raccordi , la differenza e' notevole , per l'albero se te la senti puoi tranquillamente anticipare il tuo, seguendo le indicazioni del produttore del g.t. , es. la polini come indicazioni necessarie per la massima resa del , consiglia di fare un taglio dritto, personalmente i miei hanno un profilo come originale, purtroppo non ho foto a disp, ma sicuramente se aspetti avrai in riguardo da parte di altri utenti esperti altre info .

  5. #5
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    io sulla mia vespa che ha la tua stessa configurazione ho montato la 22/63 e va bene !!

  6. #6
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    Riferimento: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    per cambiare la campana mica bisogna aprire il blocco...

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    Citazione Originariamente Scritto da special94 Visualizza Messaggio
    per cambiare la campana mica bisogna aprire il blocco...
    Ah no? A saperlo mi evitavo di aprire tutto le volte che ho dovuto cambiare i rapporti.
    Grazie dell'informazione, la prossima volta staró piú attento.


    (sherzi a parte, la campana é l'ultima cosa che esce da un motore smallframe, se non apri e smonti tutto non cambi niente)

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Elaborazione vespa 102 - rapporti?

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Ah no? A saperlo mi evitavo di aprire tutto le volte che ho dovuto cambiare i rapporti.
    Grazie dell'informazione, la prossima volta staró piú attento.


    (sherzi a parte, la campana é l'ultima cosa che esce da un motore smallframe, se non apri e smonti tutto non cambi niente)
    Lo sai che non è l'ultima.........
    L'ultima è il suo cuscinetto 16005

    a parte l'ilarità dell'ora per montare la campana il blocco lo devi aprire in 2.

    @Palma.17 - è vero puoi benissimo anticipare il tuo
    non sò che albero hai - se è una vespa anteriore al PK, con il suo albero originale, hai una biella con il piede a bronzina.
    La bronzina tiene tranquillamente il 102, a patto che sia perfetta
    Se devi cambiare la bronzina, o la cambi con una di qualità (non di quelle che girano adesso....non durano una fava) o devi cambiare la biella
    Se devi cambiare la biella (45 euro) forse ti conviene cambiare albero........

    Dipende tutto da quello che vuoi/puoi fare e dalla capacità delle tue tasche

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