Ciao a tutti,
a breve acquisterò una Vespa Cosa 125cc del 1989.. Ovviamente devo ancora regolarizzare le pratiche burocratiche ma mi piacerebbe, in questo topic, riassumere le richieste delle assicurazioni per avere un premio "agevolato".
La mia compagnia (Milano), per effettuare una copertura come mezzo storico, richiede:
-Iscrizione DEL MOTOCICLO in un registro ASI, Registro Storico Nazionale della FMI o del Centro Storico Generale della M.C.T.C.
oppure
-Motociclo con almeno 20 anni e iscrizione DEL PROPRIETARIO ad un club federato ASI.
I miei dubbi sono questi:
-guardando sul sito dell'asi, i club federati asi sono pochini, ad esempio per la provincia di pisa ce n'è uno solo, allo stesso indirizzo dove si trova l'ACI.
-è possibile iscrivere il proprietario all'FMI e solo successivamente iscrivere il ciclomotore?
-qual'è la procedura più snella e più rapida?
Piccolo O.T.
Nel frattempo dovrei pure fare il passaggio di proprietà e il discorso della firma autenticata non mi totalmente è chiaro, ma da quello che ho capito basterebbe che il vecchio proprietario autenticasse la firma dietro al CdP in Comune e poi consegnasse il tutto al nuovo proprietario (io!!) che sbrigherebbe tutte le pratiche da solo all'ACI.
Grazie!