Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: vnb3 che si ingolfa

VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Potenza Reputazione
    17

vnb3 che si ingolfa

ciao a tutti.
    Sono proprietario di una stupenda 125 vnb3t del 61.
    Il mio problema stava nel fatto che la vespa da fredda partiva dopo due o tre tentativi con aria tirata. Invece a motore caldo, la vespa al primo tentativo, provava a partire e poi si sentiva che era ingolfata e non partiva. Nonostante nuovi tentativi, la vespa poi non ripartiva se non a spinta ed anche un po ingolfata .
    Poi ho cambiato la frizione (davvero finita) anche perchè a volte davo delle pedalate a vuoto e senza compressione visto che la vecchia frizione slittava alla grande.
    Con la frizione cambiata la vespa continua ad avere lo stesso problema ...

Inoltre faccio presente che ho cambiato lo spillo e pulito accuratamente il carburatore.
    Il motore che ho su è un vnb2t acquistato già restaurato (piu' o meno ..) e l'impianto elettrico è nuovo (anzi sono nuovi solo i fili dell'impianto elettrico).
    Ora la mia domanda è:
    che candela è meglio montare su un motore simile???
    Puo dipendere dalle fascette visto che non so in che condizioni sono???
    Puo dipendere dalla miscela???
    Dal filtro aria???
    da cos'altro????????
    Grazie a quanto vorranno rispondermi ...
    ps tenete conto che non sono un meccanico, anzi!!!!!
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: vnb3 che si ingolfa

A primo acchitto, avrei pensato allo spillo conico, ma se dici di averlo cambiato, e sei sicuro che non ingolfa.. Per sicurezza, prima di spegnere il motore chiudi la benzina, se poi stenta a partire , probabilmente il problema è la bobina interna di AT, che in questi modelli ha sempre dato problemi a caldo.
    Potrebbe anche dipendere da puntine e condensatore... Fai la prova, quando non parte, della scintilla, osseve se arriva.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    sei sicuro che non ingolfa
    Forse non mi sono spiegato ... il problema è proprio che la vespa sembra ingolfata ...
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    17

Comunque tu anto, escluderesti problemi di Fascette o eventuale rettifica del cilindro??? A te sembra piu' un problema di corrente???
    Ti ripeto che si tratta di un vnb2t ...
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati Visualizza Messaggio
    Comunque tu anto, escluderesti problemi di Fascette o eventuale rettifica del cilindro??? A te sembra piu' un problema di corrente???
    Ti ripeto che si tratta di un vnb2t ...
    Ma il problema lo fa sempre quando e' calda, o se la spegni e la riaccendi subito parte?

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    17

lo fa sempre ahime' ...
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    31

lo fa sempre ahime' ...
    Ok, perche se te lo faceva solo dopo alcuni minuti, poteva essere la benzina che evapora nel carburatore caldo che satura l'aria all'interno della scatola filtro e quindi ingolfa la vespa. La mia GL fa cosi. A questo punto penso anch'io che sia un problema elettrico.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    17

per essere certo al 100 per 100 faro' anche questa prova ... grazie del consiglio!!!
    E' solo che quando ho portato la vespa dal meccanico a fare la frizione mi ha detto che l'impianto elettrico sembrava ok .... Pero' dubito che l'abbia visto davvero...
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    31

per essere certo al 100 per 100 faro' anche questa prova ... grazie del consiglio!!!
    E' solo che quando ho portato la vespa dal meccanico a fare la frizione mi ha detto che l'impianto elettrico sembrava ok .... Pero' dubito che l'abbia visto davvero...

Per problema elettrico non intendo l'impianto ma l'insieme di puntine, condensatore bobina AT interne e non ultima la candela.

Potenza Reputazione
    17

che candela è il caso di montare su un vnb2t???? Forse è il caso di cambiarla ... è il tentativo piu' immediato ...
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    24

che candela è il caso di montare su un vnb2t???? Forse è il caso di cambiarla ... è il tentativo piu' immediato ...
    Sulle mie vecchiette, monto L86C. Sono quelle che mota in origine.
    A compressione com'è messa?

Potenza Reputazione
    17

Sulle mie vecchiette, monto L86C. Sono quelle che mota in origine.
    A compressione com'è messa?
    Non ha molta compressione, anzi ...
    Comunque verifico che candela monto e semmai la cambio ... speriamo bene. Fatto sta che a freddo parte piuttosto bene ... ma poi a caldo (o se non parte subito), si ingolfa!!!
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    24

A primo acchitto, avrei pensato allo spillo conico, ma se dici di averlo cambiato, e sei sicuro che non ingolfa.. Per sicurezza, prima di spegnere il motore chiudi la benzina, se poi stenta a partire , probabilmente il problema è la bobina interna di AT, che in questi modelli ha sempre dato problemi a caldo.
    Potrebbe anche dipendere da puntine e condensatore... Fai la prova, quando non parte, della scintilla, osseve se arriva.
    Rileggi con attenzione i suggerimenti!

Potenza Reputazione
    0

salve ragazzi mi chiamo felice e' sono nuovo in questo forum. mi inserisco per la prima volta in questa discussione perche ho lo stesso identico problema di vnb3recanati con la mia vnb6. ero super convinto che era una questione di spillo e dopo averlo pulito piu volte alla fine ho comprato un carburatore nuovo pensando che fosse rovinata la sede di chiusura del passaggio della miscela(dove appoggia lo spillo). monto il carburo nuovo e sembra tutto ok provo a mettere in moto e spegnere piu volte e parte sempre a primo colpo. La mattina dopo parte anche dopo due tre colpi. quindi penso tutto ok e vado a fare un bel giro. mi fermo al bar il tempo di una birretta e non ne vuole sapere neache a spinta.... be alla fine sono veramente incazz... le sto pensando tutte... la corrente e' apposto anche a caldo fa una scintilla veramente forte. La cosa che penso a sto punto e' che sia un problema di cilindro e pistone, infatti a caldo la compressione e' veramente poca e con la benzina e gli oli di questi tempi a caldo con poca compressione non scoppia. Poi credo anche che abbia sbagliato a usare un olio minerale in quanto mi hanno detto che non attacca alla benzina senza piombo e crea seri problemi . Quando parte infatti fa una gran puzza di olio!!! boooo!!! coq domani provero a svuotare la tanica e a rifare la miscela con un olio a base sintetica e vedremo.

Potenza Reputazione
    17

purtroppo non piu' avuto tempo di giocare con la mia vnb ... comunque ho fatto il pieno con un nuovo olio ed il problema non me l'ha piu' fatto (nelle poche volte che l'ho presa) ...
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    0

ciao,
    allora mi sa che il tipo che mi ha venduto l'olio ha ragione.. speriamooooooo!!!! oggi pomeriggio provo a togliere tutta la miscela e rifare il pieno con olio a base sintetica. spero tanto che funzioni!!!

Potenza Reputazione
    24

NElla mia VNB4, ho sempre usato olio minerale. ma non ho mai notato quest'inconveniente. Io mi concentrerei sul circuito di alimentazione, e di accensione. Ci sono diversi controlli da fare. Candela, bobina ; condensatore puntine ; tubo benzina; sfiato serbatoio;

Potenza Reputazione
    0

salve,
    eppure ho rifatto un pieno con olio a base sintetica ed ora tutto ok.
    Stai attento con l'olio minerale perche e' vero che non attacca bene alla benzina senza piombo. praticamente va bene appena fatta e mescolata, ma appena sta un po ferma l'olio si separa dalla benza.
    cosi mi ha detto un meccanico rivenditore di oli e varie...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •