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Discussione: Differenze candele e consiglio

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Differenze candele e consiglio

    Ciao a tutti!!!Volevo chiedere ai più informati in ambito di candele ch differenze vi sono tra l'elencate qui sotto e poi un consiglio!!!

    Sono tutte NGK:
    B6HS
    B7HS
    B8HS
    B9HS

    B8ES
    B9ES

    BR7HS

    Volevo un consiglio per quale candela montare sulle mie 2 vespe, anche marche diverse da NGK....
    1)Vespa Special:
    130polini raccordato ai carter
    19/19
    Proma
    Mazzucchelli anticipato
    se servono altre caratteristiche del motore chiedete

    2)125ET3, motore in revisione, comunque sarà:
    130DR
    19/19
    Siluro originale
    Albero originale

    è anche il caso di variarle a seconda della stagione??La DENSO è una buona marca di candele??però anche li la gradazione è indicata in termini diversi dalle NGK....che casino mamma mia!!!!

    Grazie mille!!!!

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mrtony2010
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    corregetemi se sbaglio , ma penso che la b7 sia un buon compromesso

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!!Volevo chiedere ai più informati in ambito di candele ch differenze vi sono tra l'elencate qui sotto e poi un consiglio!!!

    Sono tutte NGK:
    B6HS
    B7HS
    B8HS
    B9HS

    B8ES
    B9ES

    BR7HS

    Volevo un consiglio per quale candela montare sulle mie 2 vespe, anche marche diverse da NGK....
    1)Vespa Special:
    130polini raccordato ai carter
    19/19
    Proma
    Mazzucchelli anticipato
    se servono altre caratteristiche del motore chiedete

    2)125ET3, motore in revisione, comunque sarà:
    130DR
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    è anche il caso di variarle a seconda della stagione??La DENSO è una buona marca di candele??però anche li la gradazione è indicata in termini diversi dalle NGK....che casino mamma mia!!!!

    Grazie mille!!!!
    Le NGK le considero ottime candele. Per quanto riguarda le differenze sostanzialmente fra le sigle da te inserite cambia il grado termico e la lunghezza del filetto (passo lungo - passo corto).

    Il grado termico è la capacità della candela di smaltire il calore: una B6 è detta calda in quanto smaltisce meno calore di una B9 che è una candela più fredda.

    La diversa capacità di smaltire il calore è data dalla superficie maggiore/minore di contatto della porcellana che isola l'elettrodo sul corpo metallico, piu superficie di contatto = più trasmissione e smaltimento di calore al corpo metallico = candela più fredda.

    Con climi freddi e con bassi rapporti di compressione o meglio motori meno spinti, vanno bene le candele più calde (b6-7), con climi caldi, motori spinti, elevati rapporti di compressione, è opportuno l'uso di candele più fredde (B8-9).

    Visto che praticamente si parla di motori sostanzialmente normali credo che una B7 per entrambi i motori sia l'ideale.

    Tornando alle sigle, ad esempio:

    B = diametro filetto 14 mm
    7 = grado termico 7
    H = altezza filetto 12,7 mm
    S = candela standard

    quindi candela passo corto, grado 7, standard. Le B8-9ES sono candele a passo lungo standard, la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Le NGK le considero ottime candele. Per quanto riguarda le differenze sostanzialmente fra le sigle da te inserite cambia il grado termico e la lunghezza del filetto (passo lungo - passo corto).

    Il grado termico è la capacità della candela di smaltire il calore: una B6 è detta calda in quanto smaltisce meno calore di una B9 che è una candela più fredda.

    La diversa capacità di smaltire il calore è data dalla superficie maggiore/minore di contatto della porcellana che isola l'elettrodo sul corpo metallico, piu superficie di contatto = più trasmissione e smaltimento di calore al corpo metallico = candela più fredda.

    Con climi freddi e con bassi rapporti di compressione o meglio motori meno spinti, vanno bene le candele più calde (b6-7), con climi caldi, motori spinti, elevati rapporti di compressione, è opportuno l'uso di candele più fredde (B8-9).

    Visto che praticamente si parla di motori sostanzialmente normali credo che una B7 per entrambi i motori sia l'ideale.

    Tornando alle sigle, ad esempio:

    B = diametro filetto 14 mm
    7 = grado termico 7
    H = altezza filetto 12,7 mm
    S = candela standard

    quindi candela passo corto, grado 7, standard. Le B8-9ES sono candele a passo lungo standard, la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto.

    tutto perfetto
    se vuoi un'alternativa (per il motore con 130 polini che monterà su special e, quindi, con accensione a scarica capacitiva (a puntine)) mi permetto di consigliarti l'alternativa di marca Champion
    L78C

  6. #6
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Le NGK le considero ottime candele. Per quanto riguarda le differenze sostanzialmente fra le sigle da te inserite cambia il grado termico e la lunghezza del filetto (passo lungo - passo corto).

    Il grado termico è la capacità della candela di smaltire il calore: una B6 è detta calda in quanto smaltisce meno calore di una B9 che è una candela più fredda.

    La diversa capacità di smaltire il calore è data dalla superficie maggiore/minore di contatto della porcellana che isola l'elettrodo sul corpo metallico, piu superficie di contatto = più trasmissione e smaltimento di calore al corpo metallico = candela più fredda.

    Con climi freddi e con bassi rapporti di compressione o meglio motori meno spinti, vanno bene le candele più calde (b6-7), con climi caldi, motori spinti, elevati rapporti di compressione, è opportuno l'uso di candele più fredde (B8-9).

    Visto che praticamente si parla di motori sostanzialmente normali credo che una B7 per entrambi i motori sia l'ideale.

    Tornando alle sigle, ad esempio:

    B = diametro filetto 14 mm
    7 = grado termico 7
    H = altezza filetto 12,7 mm
    S = candela standard

    quindi candela passo corto, grado 7, standard. Le B8-9ES sono candele a passo lungo standard, la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto.

    Grazie mille per la rapida e articolata risposta!!!sei stato chiarissimo!!!un grande grande grazie!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutto perfetto
    se vuoi un'alternativa (per il motore con 130 polini che monterà su special e, quindi, con accensione a scarica capacitiva (a puntine)) mi permetto di consigliarti l'alternativa di marca Champion
    L78C
    Grazie per la dritta....!!!Allora NGK B7HS per l'ET3 e la Champion per la special...ottimo!!!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutto perfetto
    mi sono accorto che sulla mia et3 originale mi hanno messo la b5hs...
    non va bene??? scusate l'ignoranza in materia

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    avrei un altra domanda per capire meglio oltre a quella sulla mia b5hs
    cosa succede se al contrario si monta una candela troppo fredda su un motore "normale" e cosa se si monta una troppo calda su uno "pompato"??
    grazie

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da ET3 al mare Visualizza Messaggio
    mi sono accorto che sulla mia et3 originale mi hanno messo la b5hs...
    non va bene??? scusate l'ignoranza in materia
    DA quello che penso di aver imparato dopo la lezione di Alex direi!!!B5HS candela che "scotta"!!!
    Penso che per la configurazione originale vada bene una B7HS come per la mia futura ET3 dotata di 130DR!!!
    Ciao Marco!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    A prescindere se il motore sia "pompato" o meno, il concetto è il medesimo: in soldoni, una candela troppo "fredda" rispetto a quella che andrebbe bene per un dato motore provoca una temperatura troppo bassa in camera di scoppio per cui la miscela brucia male, non completamente e imbratta parecchio, compromettendo anche la trasmissione della corrente e quindi la scintilla.
    Viceversa, una candela troppo calda non dissipa abbastanza il calore causando un surriscaldamento del motore con quel che ne consegue in termini di dilatazione dei metalli (il pistone potrebbe addirittura fondersi) e possibili scaldate e/o grippate



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
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    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    A prescindere se il motore sia "pompato" o meno, il concetto è il medesimo: in soldoni, una candela troppo "fredda" rispetto a quella che andrebbe bene per un dato motore provoca una temperatura troppo bassa in camera di scoppio per cui la miscela brucia male, non completamente e imbratta parecchio, compromettendo anche la trasmissione della corrente e quindi la scintilla.
    Viceversa, una candela troppo calda non dissipa abbastanza il calore causando un surriscaldamento del motore con quel che ne consegue in termini di dilatazione dei metalli (il pistone potrebbe addirittura fondersi) e possibili scaldate e/o grippate

    chiarissimo grazie..
    intermini di prestazioni invece non centra nulla oppure?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Un motore che lavora alla temperatura ottimale riesce ad ottenere il massimo dal carburante: se il carburante brucia bene, sviluppa con lo scoppio la migliore spinta possibile sul pistone, il motore gira fluido, sale con prontezza e rimane "pulito" consentendo una scintilla potente che consente un'ottima combustione del carburante. E il giro ricomincia...


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da ET3 al mare Visualizza Messaggio
    chiarissimo grazie..
    intermini di prestazioni invece non centra nulla oppure?
    Bè se ad esempio come ha detto Farob hai una candela troppo fredda e la miscela brucia male, avrai una carburazione non ideale e di conseguenza ne risentirà il buon funzionamento del motore a discapito delle prestazioni...Se la candela è troppo calda e grippi....ti tocca spingere!!!!e con la ruota bloccata!!!!prestazioni decisamente condizionate!!!!!

  14. #14
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    @ farob chiarissimo e gentilissimo
    @lollo non portare sfiga ok ho capito meglio che cambio subito la mia b5hs con una b7hs o equivalente

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Ma ti pare...


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  16. #16
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
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    scusate se continuo a rompere.. ma mipiace capirne sempre piu..
    tra filletto corto o lungo si usano su modelli di vespa diversi o su gruppi termici diversi o per che cosa??
    thanks

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    A prescindere se il motore sia "pompato" o meno, il concetto è il medesimo: in soldoni, una candela troppo "fredda" rispetto a quella che andrebbe bene per un dato motore provoca una temperatura troppo bassa in camera di scoppio per cui la miscela brucia male, non completamente e imbratta parecchio, compromettendo anche la trasmissione della corrente e quindi la scintilla.
    Viceversa, una candela troppo calda non dissipa abbastanza il calore causando un surriscaldamento del motore con quel che ne consegue in termini di dilatazione dei metalli (il pistone potrebbe addirittura fondersi) e possibili scaldate e/o grippate

    Giusto, ma aggiungo qualche precisazione.

    Una candela fredda non abbassa direttamente la temperatura di combustione (quando fa la scintilla la miscela brucia alla stessa temperatura) ma tende ad imbrattarsi in quanto dopo la combustione si raffredda troppo velocemente.

    Allo stesso modo una candela calda non surriscalda il motore direttamente ma rimanendo molto calda può innescare preaccensioni e detonazioni con conseguenti onde di pressione elevata che colpiscono la superficie del pistone fino a causarne la perforazione per fusione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da ET3 al mare Visualizza Messaggio
    scusate se continuo a rompere.. ma mipiace capirne sempre piu..
    tra filletto corto o lungo si usano su modelli di vespa diversi o su gruppi termici diversi o per che cosa??
    thanks
    Filetto corto o lungo a seconda dei motori, ovviamente. Su motori tranquilli solitamente sono a passo corto, su motori spinti o particolarmente compressi è meglio a passo lungo.

    Questo perchè la candela in fondo è un tappo avvitato ad un cilindro dove ad ogni giro esplode una carica di miscela. Più questa carica è potente più forza dovrà reggere il nostro tappo.

    Se la filettatura è bassa la forza sarà distribuita su pochi filetti, con il rischio che cedano facendo saltare il tappo.

    Se la filettatura è più alta, la forza sarà distribuita su più filetti

    Riguardo i motori vespa:

    Sulle vespa small in genere: passo corto (tranne ETS)

    Sulle large: 80-125-150 passo corto (GS150 non so)

    Sulle large: T5, 160 GS, 180SS, 180-200 Rally passo lungo

    Su alcune trasformazioni vanno candele a passo lungo anche se in origine il gt di serie era a passo corto.

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  19. #19
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Filetto corto o lungo a seconda dei motori, ovviamente. Su motori tranquilli solitamente sono a passo corto, su motori spinti o particolarmente compressi è meglio a passo lungo.

    Questo perchè la candela in fondo è un tappo avvitato ad un cilindro dove ad ogni giro esplode una carica di miscela. Più questa carica è potente più forza dovrà reggere il nostro tappo.

    Se la filettatura è bassa la forza sarà distribuita su pochi filetti, con il rischio che cedano facendo saltare il tappo.

    Se la filettatura è più alta, la forza sarà distribuita su più filetti

    Riguardo i motori vespa:

    Sulle vespa small in genere: passo corto (tranne ETS)

    Sulle large: 80-125-150 passo corto (GS150 non so)

    Sulle large: T5, 160 GS, 180SS, 180-200 Rally passo lungo

    Su alcune trasformazioni vanno candele a passo lungo anche se in origine il gt di serie era a passo corto.

    grazie alex gentile e chiaro anche per un profano
    quindi parlando ipoteticamente una a passo corto su un motore spinto no buono perche non regge e il famoso "tappo" salterebbe
    ma se per assurdo montassimo una passo lungo su un motore tranquillo cosa succeerebbe? nulla di male oppure? e ci si avviterebbe a parita di diamentro passo o sarebbe lunga e danni?
    p.s. che spacca palle che sono

  20. #20
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    Per quanto riguarda il diametro non so...ma se per caso fossero di diametro uguale ovviamente il filetto della candella sarebbe troppo lungo rispetto a quello della testa...e quindi non compatibili...
    si Marco in effetti un pò scassa palle lo sei però!!!

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il diametro non so...ma se per caso fossero di diametro uguale ovviamente il filetto della candella sarebbe troppo lungo rispetto a quello della testa...e quindi non compatibili...
    si Marco in effetti un pò scassa palle lo sei però!!!
    ihihih sono curioso e se una cosa mi interessa voglio capire il perche e il percome.. le pappe pronte del tipo è cosi e basta o fai cosi e basta non mi vanno... infondo voglio iniziare a capire la mia piccola bimba e non solo usarla.. non devo mica progettare un nuovo motore

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da ET3 al mare Visualizza Messaggio
    grazie alex gentile e chiaro anche per un profano
    quindi parlando ipoteticamente una a passo corto su un motore spinto no buono perche non regge e il famoso "tappo" salterebbe
    ma se per assurdo montassimo una passo lungo su un motore tranquillo cosa succeerebbe? nulla di male oppure? e ci si avviterebbe a parita di diamentro passo o sarebbe lunga e danni?
    p.s. che spacca palle che sono
    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il diametro non so...ma se per caso fossero di diametro uguale ovviamente il filetto della candella sarebbe troppo lungo rispetto a quello della testa...e quindi non compatibili...
    si Marco in effetti un pò scassa palle lo sei però!!!
    no, non poco


    Scherzo ovviamente, per me è un piacere spiegare.

    L'altezza del filetto nella testa deve essere sempre uguale all'altezza del filetto della candela in modo che di questa, una volta avvitata, fuoriesca nella camera di scoppio solo la sua estremità ovvero l'elettrodo.

    In una testa che ha il filetto alto quindi per candele a passo lungo, montando una candela a passo corto si hanno solo delle perdite perchè innanzi tutto aumenta il volume della camera di scoppio quindi diminuisce il rapporto di compressione, la scintilla scoccherebbe nella posizione più sfavorevole della camera di scoppio e la parte restante del filetto si riempirebbe presto di residui carboniosi.

    Se una testa è nata per montare una candela a passo corto, montandone una a passo lungo non si migliora nulla anzi fanno danni, in quanto una candela più lunga rischierebbe di diventare un ostacolo per il pistone, distruggendolo. Montando degli spessori alla candela in modo da non farla "entrare" troppo nella camera di scoppio non servirebbe a nulla in quanto il filetto della testa è sempre basso e uguale ad una candela a passo corto.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    no, non poco


    Scherzo ovviamente, per me è un piacere spiegare.

    L'altezza del filetto nella testa deve essere sempre uguale all'altezza del filetto della candela in modo che di questa, una volta avvitata, fuoriesca nella camera di scoppio solo la sua estremità ovvero l'elettrodo.

    In una testa che ha il filetto alto quindi per candele a passo lungo, montando una candela a passo corto si hanno solo delle perdite perchè innanzi tutto aumenta il volume della camera di scoppio quindi diminuisce il rapporto di compressione, la scintilla scoccherebbe nella posizione più sfavorevole della camera di scoppio e la parte restante del filetto si riempirebbe presto di residui carboniosi.

    Se una testa è nata per montare una candela a passo corto, montandone una a passo lungo non si migliora nulla anzi fanno danni, in quanto una candela più lunga rischierebbe di diventare un ostacolo per il pistone, distruggendolo. Montando degli spessori alla candela in modo da non farla "entrare" troppo nella camera di scoppio non servirebbe a nulla in quanto il filetto della testa è sempre basso e uguale ad una candela a passo corto.

    grazie alex chiarissimo e preciso come sempre

  24. #24
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio

    la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto.

    Voglio fare il rompi palle come Marco!!!

    Cosa significa che una candela è RESISTIVA???

  25. #25
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Voglio fare il rompi palle come Marco!!!

    Cosa significa che una candela è RESISTIVA???
    mi hai anticipato la domanda non vale

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