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Discussione: Differenze candele e consiglio

  1. #26
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Una candela resistiva serve principalmente per la soppressione dei radiodisturbi ad apparecchiature radio di bordo.

    Quindi se sulla vespa non avete impianti radio hifi, baracchini e altro, non vi serve.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #27
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Candela di accensione - Wikipedia

    è un'ottima spiegazione

  3. #28
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Scusate se approfitto del post...ma su un T5 completamente originale che candele dovrei utilizzare (non ho il libretto U&M)? Posso usare la stessa candela d'estate e d'inverno?
    Chiedo perchè al momento non so nemmeno cosa c'è sotto e non mi ero posto il problema della temperatura esterna...

    Grazie

  4. #29
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    A prescindere se il motore sia "pompato" o meno, il concetto è il medesimo: in soldoni, una candela troppo "fredda" rispetto a quella che andrebbe bene per un dato motore provoca una temperatura troppo bassa in camera di scoppio per cui la miscela brucia male, non completamente e imbratta parecchio, compromettendo anche la trasmissione della corrente e quindi la scintilla.
    Viceversa, una candela troppo calda non dissipa abbastanza il calore causando un surriscaldamento del motore con quel che ne consegue in termini di dilatazione dei metalli (il pistone potrebbe addirittura fondersi) e possibili scaldate e/o grippate

    Il discorso è sostanzialmente corretto, ma più che temperatura della camera di scoppio il problema è proprio la temperatura degli elettrodi della candela:
    se sono troppo freddi tendono ad imbrattarsi perchè l'olio non si brucia correttamente o comunque a bagnarsi di benzina, se sono troppo caldi rischiano di diventare incandescenti (hot spot) e provocare fenomeni di preaccensione (battito in testa), che a propria volta aumentano la temperatura in camera di scoppio, che aumenta la temperatura degli elettrodi e così via finchè non si grippa o non si buca il pistone.

  5. #30

    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Aggiungo anche io una domanda. Come mai tra una candela e l'altra varia anche l'altezza degli elettrodi?
    Confrontando 2 candele a filetto corto infatti ne ho trovata una con gli elettrodi molto più esterni (3-4mm) In questo modo la lunghezza totale dalla battuta del filetto all'estremità dell'elettrodo è diversa.
    Questa diversità centra con il grado della candela?
    Per intenderci non è questione di avvicinare o meno gli elettrodi..in una delle due candele questi elettrodi sono proprio più sporgenti..

  6. #31
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da supergira Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche io una domanda. Come mai tra una candela e l'altra varia anche l'altezza degli elettrodi?
    Confrontando 2 candele a filetto corto infatti ne ho trovata una con gli elettrodi molto più esterni (3-4mm) In questo modo la lunghezza totale dalla battuta del filetto all'estremità dell'elettrodo è diversa.
    Questa diversità centra con il grado della candela?
    Per intenderci non è questione di avvicinare o meno gli elettrodi..in una delle due candele questi elettrodi sono proprio più sporgenti..
    Ci sono candele "EP" cioè ad elettrodo prominente. Sono fatte apposta per determinati motori, che lavorano meglio con scintilla in posizione più centrale in camera di scoppio.
    Non vanno bene in motori che non le hanno di specifica perchè possono provocare hot spot sul cielo del pistone ed al limite detonazioni tali da bucare il pistone.
    Se invece per altezza intendi la profondità dell'elettrodo, questa caratteristica determina il grado termico: candele calda hanno i lati dell'elettrodo molto profonde e scavate, candele più fredde hanno elettrodo meno profondo, così c'è più materiale per trasmettere il calore al corpo della candela.

    Ogni motore ha delle specifiche per la candela, bisogna rispettarle.

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il discorso è sostanzialmente corretto, ma più che temperatura della camera di scoppio il problema è proprio la temperatura degli elettrodi della candela:
    se sono troppo freddi tendono ad imbrattarsi perchè l'olio non si brucia correttamente o comunque a bagnarsi di benzina, se sono troppo caldi rischiano di diventare incandescenti (hot spot) e provocare fenomeni di preaccensione (battito in testa), che a propria volta aumentano la temperatura in camera di scoppio, che aumenta la temperatura degli elettrodi e così via finchè non si grippa o non si buca il pistone.
    Giustissimo, infatti il nocciolo della questione è la dissipazione del calore prodotto, che è diversa in candele con grado termico diverso



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  8. #33

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    Re: Riferimento: Differenze candele e consiglio

    salve ragazzi avrei una domanda in merito alle candele. che differenza vi è tra la ngk e la bosch?? Grazie

  9. #34
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Sono entrambe ottime candele da decenni sul mercato.
    Nello specifico vespa, la ngk non è pienamente compatibile con le accensioni a puntine; a essa si preferisce la bosch, la champion o la denso di pari grado termico.
    Per quanto riguarda le accensioni elettroniche nessun problema con nessuna delle due marche.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #35

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    Re: Riferimento: Differenze candele e consiglio

    ah caspita grazie mille Mincio82. posso chiederti tecnicamente il motivo perchè non vanno bene le ngk con l'accenzione a puntine?? in tal caso avendo tre vespe tutte con l'accensione a puntine, ( gs 150-ss 180- rally 180 mi potresti indicare la specifica della candela riferito a bosch e champion? inoltre voglio chiederti quali tra le tre marche da te citate, sia la migliore. grazie infinite!!

  11. #36
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da vespista82 Visualizza Messaggio
    ah caspita grazie mille Mincio82. posso chiederti tecnicamente il motivo perchè non vanno bene le ngk con l'accenzione a puntine?? in tal caso avendo tre vespe tutte con l'accensione a puntine, ( gs 150-ss 180- rally 180 mi potresti indicare la specifica della candela riferito a bosch e champion? inoltre voglio chiederti quali tra le tre marche da te citate, sia la migliore. grazie infinite!!
    Ti rispondo parzialmene io, per la parte che riguarda la miglior candela - gradi termici per i modelli da te citati io non li conosco.
    La miglior candela, tra le alternative che ti hanno citato, è la DENSO
    A ruota seguono BOSCH e CHAMPION

    Tecnicamente le NGK non vanno bene con le accensioni a puntine perchè ci sono una miriade di NGK "tarocche" - altrimenti la NGK originale andrebbe benissimo!

  12. #37
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    Re: Riferimento: Differenze candele e consiglio

    Per le puntine denso in primis, ma bosch e champion sono ottime come le ngk. Ogni tanto in tutti i pacchi candele trovi quella fallata, ma davvero con la denso o bosch non mi è mai successo.
    Su due vespe (large e small motori originali) trovai due lodge e ci feci tra tutte e due oltre 30000 km.......ho provato anche una wega e andava benissimo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #38

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    Differenze candele e consiglio

    scusate voglio farvi una domanda anche io...75 polini racing carburatore 19.... 18 67... proma..ho messo una bosh w 4.... va bene??? grazie in anticipo
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  14. #39
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Differenze candele e consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da specialvespa Visualizza Messaggio
    scusate voglio farvi una domanda anche io...75 polini racing carburatore 19.... 18 67... proma..ho messo una bosh w 4.... va bene??? grazie in anticipo
    W4A=B8HS - troppo fredda
    W4C3=B7HS - va bene

    Per te l'ottimale è la W5A

  15. #40

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    Re: Riferimento: Differenze candele e consiglio

    spiegazione top . Per precisare meglio il tutto ho trovato questo grafico delle ngk:




    La 7 sembra un po' freddina forse. La 6 sembra giusta. Dato che io monto una 6 ne approfitto. Se la 6 è "caldina" lascia pochi residui di miscela su di essa. Beh io ho una carburazione a dir poco magra: dr 175 con carb 24 getti 190 be4 108 miscelatore del 125 con miscela all'interno del serbatoio all'1% e con candela calda ma ho la candela nera ed imbrattata. Perché??? il 190 è grande quindi + aria = magra. 108 di getto poca benzina= magra. BE4 miscela grassa al minimo e magra al massimo= rischio di grippaggio sugli alti. Candela calda quindi alte temperature e pochi residui sulla candela. Non ha senso che sia nera...

    Preciso ho l'albero anticipato dritto

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