Una candela resistiva serve principalmente per la soppressione dei radiodisturbi ad apparecchiature radio di bordo.
Quindi se sulla vespa non avete impianti radio hifi, baracchini e altro, non vi serve.
Una candela resistiva serve principalmente per la soppressione dei radiodisturbi ad apparecchiature radio di bordo.
Quindi se sulla vespa non avete impianti radio hifi, baracchini e altro, non vi serve.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Candela di accensione - Wikipedia
è un'ottima spiegazione
Scusate se approfitto del post...ma su un T5 completamente originale che candele dovrei utilizzare (non ho il libretto U&M)? Posso usare la stessa candela d'estate e d'inverno?
Chiedo perchè al momento non so nemmeno cosa c'è sotto e non mi ero posto il problema della temperatura esterna...
Grazie
Il discorso è sostanzialmente corretto, ma più che temperatura della camera di scoppio il problema è proprio la temperatura degli elettrodi della candela:
se sono troppo freddi tendono ad imbrattarsi perchè l'olio non si brucia correttamente o comunque a bagnarsi di benzina, se sono troppo caldi rischiano di diventare incandescenti (hot spot) e provocare fenomeni di preaccensione (battito in testa), che a propria volta aumentano la temperatura in camera di scoppio, che aumenta la temperatura degli elettrodi e così via finchè non si grippa o non si buca il pistone.
Aggiungo anche io una domanda. Come mai tra una candela e l'altra varia anche l'altezza degli elettrodi?
Confrontando 2 candele a filetto corto infatti ne ho trovata una con gli elettrodi molto più esterni (3-4mm) In questo modo la lunghezza totale dalla battuta del filetto all'estremità dell'elettrodo è diversa.
Questa diversità centra con il grado della candela?
Per intenderci non è questione di avvicinare o meno gli elettrodi..in una delle due candele questi elettrodi sono proprio più sporgenti..
Ci sono candele "EP" cioè ad elettrodo prominente. Sono fatte apposta per determinati motori, che lavorano meglio con scintilla in posizione più centrale in camera di scoppio.
Non vanno bene in motori che non le hanno di specifica perchè possono provocare hot spot sul cielo del pistone ed al limite detonazioni tali da bucare il pistone.
Se invece per altezza intendi la profondità dell'elettrodo, questa caratteristica determina il grado termico: candele calda hanno i lati dell'elettrodo molto profonde e scavate, candele più fredde hanno elettrodo meno profondo, così c'è più materiale per trasmettere il calore al corpo della candela.
Ogni motore ha delle specifiche per la candela, bisogna rispettarle.
salve ragazzi avrei una domanda in merito alle candele. che differenza vi è tra la ngk e la bosch?? Grazie
Sono entrambe ottime candele da decenni sul mercato.
Nello specifico vespa, la ngk non è pienamente compatibile con le accensioni a puntine; a essa si preferisce la bosch, la champion o la denso di pari grado termico.
Per quanto riguarda le accensioni elettroniche nessun problema con nessuna delle due marche.
ah caspita grazie mille Mincio82. posso chiederti tecnicamente il motivo perchè non vanno bene le ngk con l'accenzione a puntine?? in tal caso avendo tre vespe tutte con l'accensione a puntine, ( gs 150-ss 180- rally 180 mi potresti indicare la specifica della candela riferito a bosch e champion? inoltre voglio chiederti quali tra le tre marche da te citate, sia la migliore. grazie infinite!!
Ti rispondo parzialmene io, per la parte che riguarda la miglior candela - gradi termici per i modelli da te citati io non li conosco.
La miglior candela, tra le alternative che ti hanno citato, è la DENSO
A ruota seguono BOSCH e CHAMPION
Tecnicamente le NGK non vanno bene con le accensioni a puntine perchè ci sono una miriade di NGK "tarocche" - altrimenti la NGK originale andrebbe benissimo!
Per le puntine denso in primis, ma bosch e champion sono ottime come le ngk. Ogni tanto in tutti i pacchi candele trovi quella fallata, ma davvero con la denso o bosch non mi è mai successo.
Su due vespe (large e small motori originali) trovai due lodge e ci feci tra tutte e due oltre 30000 km.......ho provato anche una wega e andava benissimo.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
scusate voglio farvi una domanda anche io...75 polini racing carburatore 19.... 18 67... proma..ho messo una bosh w 4.... va bene??? grazie in anticipo
spiegazione top . Per precisare meglio il tutto ho trovato questo grafico delle ngk:
La 7 sembra un po' freddina forse. La 6 sembra giusta. Dato che io monto una 6 ne approfitto. Se la 6 è "caldina" lascia pochi residui di miscela su di essa. Beh io ho una carburazione a dir poco magra: dr 175 con carb 24 getti 190 be4 108 miscelatore del 125 con miscela all'interno del serbatoio all'1% e con candela calda ma ho la candela nera ed imbrattata. Perché??? il 190 è grande quindi + aria = magra. 108 di getto poca benzina= magra. BE4 miscela grassa al minimo e magra al massimo= rischio di grippaggio sugli alti. Candela calda quindi alte temperature e pochi residui sulla candela. Non ha senso che sia nera...
Preciso ho l'albero anticipato dritto