
Originariamente Scritto da
alext5
Filetto corto o lungo a seconda dei motori, ovviamente. Su motori tranquilli solitamente sono a passo corto, su motori spinti o particolarmente compressi è meglio a passo lungo.
Questo perchè la candela in fondo è un tappo avvitato ad un cilindro dove ad ogni giro esplode una carica di miscela. Più questa carica è potente più forza dovrà reggere il nostro tappo.
Se la filettatura è bassa la forza sarà distribuita su pochi filetti, con il rischio che cedano facendo saltare il tappo.
Se la filettatura è più alta, la forza sarà distribuita su più filetti
Riguardo i motori vespa:
Sulle vespa small in genere: passo corto (tranne ETS

)
Sulle large: 80-125-150 passo corto (GS150 non so)
Sulle large: T5

, 160 GS, 180SS

, 180-200 Rally passo lungo
Su alcune trasformazioni vanno candele a passo lungo anche se in origine il gt di serie era a passo corto.
