Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Filetto corto o lungo a seconda dei motori, ovviamente. Su motori tranquilli solitamente sono a passo corto, su motori spinti o particolarmente compressi è meglio a passo lungo.

Questo perchè la candela in fondo è un tappo avvitato ad un cilindro dove ad ogni giro esplode una carica di miscela. Più questa carica è potente più forza dovrà reggere il nostro tappo.

Se la filettatura è bassa la forza sarà distribuita su pochi filetti, con il rischio che cedano facendo saltare il tappo.

Se la filettatura è più alta, la forza sarà distribuita su più filetti

Riguardo i motori vespa:

Sulle vespa small in genere: passo corto (tranne ETS)

Sulle large: 80-125-150 passo corto (GS150 non so)

Sulle large: T5, 160 GS, 180SS, 180-200 Rally passo lungo

Su alcune trasformazioni vanno candele a passo lungo anche se in origine il gt di serie era a passo corto.

grazie alex gentile e chiaro anche per un profano
quindi parlando ipoteticamente una a passo corto su un motore spinto no buono perche non regge e il famoso "tappo" salterebbe
ma se per assurdo montassimo una passo lungo su un motore tranquillo cosa succeerebbe? nulla di male oppure? e ci si avviterebbe a parita di diamentro passo o sarebbe lunga e danni?
p.s. che spacca palle che sono