Citazione Originariamente Scritto da ET3 al mare Visualizza Messaggio
grazie alex gentile e chiaro anche per un profano
quindi parlando ipoteticamente una a passo corto su un motore spinto no buono perche non regge e il famoso "tappo" salterebbe
ma se per assurdo montassimo una passo lungo su un motore tranquillo cosa succeerebbe? nulla di male oppure? e ci si avviterebbe a parita di diamentro passo o sarebbe lunga e danni?
p.s. che spacca palle che sono
Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il diametro non so...ma se per caso fossero di diametro uguale ovviamente il filetto della candella sarebbe troppo lungo rispetto a quello della testa...e quindi non compatibili...
si Marco in effetti un pò scassa palle lo sei però!!!
no, non poco


Scherzo ovviamente, per me è un piacere spiegare.

L'altezza del filetto nella testa deve essere sempre uguale all'altezza del filetto della candela in modo che di questa, una volta avvitata, fuoriesca nella camera di scoppio solo la sua estremità ovvero l'elettrodo.

In una testa che ha il filetto alto quindi per candele a passo lungo, montando una candela a passo corto si hanno solo delle perdite perchè innanzi tutto aumenta il volume della camera di scoppio quindi diminuisce il rapporto di compressione, la scintilla scoccherebbe nella posizione più sfavorevole della camera di scoppio e la parte restante del filetto si riempirebbe presto di residui carboniosi.

Se una testa è nata per montare una candela a passo corto, montandone una a passo lungo non si migliora nulla anzi fanno danni, in quanto una candela più lunga rischierebbe di diventare un ostacolo per il pistone, distruggendolo. Montando degli spessori alla candela in modo da non farla "entrare" troppo nella camera di scoppio non servirebbe a nulla in quanto il filetto della testa è sempre basso e uguale ad una candela a passo corto.