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Discussione: Consiglio Elaborazione 50R

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  1. #1
    VRista L'avatar di Bentu
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    Consiglio Elaborazione 50R

    Ciao a tutti, a breve spero di poter cominciare ad elaborare il motore della mia 50R appena trovata. La tentazione di rifarmi un blocco 130 è parecchia, il problema e che fino al 1992 me ne infischiavo, erano altri tempi, ero più spensierato e forse un po incoscente. Son rimasto parecchio, troppo tempo senza di Lei e adesso che c'è l'ho non vedo l'ora di elaborarla. Ho pensato inizialmente di mettere una 75, raccordata ai carter ovviamente, con un albero (che risale a non so quando?) pinasco, anticipato, cromato ed in parte in resina, mai usato, una 22 DE, in quanto non vorrei attirare troppe attenzioni e poi perchè la 24/72 non mi piace. Dimenticavo, 24 o 19, polini banana oppure sito per ET3.
    Tuttavia pensavo anche al 112 non so se polini o malossi, oppure un 102. In passato il salto lo feci dalla 75 al 130. Entrambe andarono più che bene a parte l'inconveniente della 24/72 che montai sul 130, una porcheria totale, che sostituii dopo 2 settimane con la 24/61 DE, perfetta, sia in accellerazione che in allungo.
    Allora che dite il 112 o 102? ve lo chiedo perchè non le ho mai provate e vorrei un giusto compromesso, prestazioni/durata.
    Ciao
    Bentu

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione 50R

    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, a breve spero di poter cominciare ad elaborare il motore della mia 50R appena trovata. La tentazione di rifarmi un blocco 130 è parecchia, il problema e che fino al 1992 me ne infischiavo, erano altri tempi, ero più spensierato e forse un po incoscente. Son rimasto parecchio, troppo tempo senza di Lei e adesso che c'è l'ho non vedo l'ora di elaborarla. Ho pensato inizialmente di mettere una 75, raccordata ai carter ovviamente, con un albero (che risale a non so quando?) pinasco, anticipato, cromato ed in parte in resina, mai usato, una 22 DE, in quanto non vorrei attirare troppe attenzioni e poi perchè la 24/72 non mi piace. Dimenticavo, 24 o 19, polini banana oppure sito per ET3.
    Tuttavia pensavo anche al 112 non so se polini o malossi, oppure un 102. In passato il salto lo feci dalla 75 al 130. Entrambe andarono più che bene a parte l'inconveniente della 24/72 che montai sul 130, una porcheria totale, che sostituii dopo 2 settimane con la 24/61 DE, perfetta, sia in accellerazione che in allungo.
    Allora che dite il 112 o 102? ve lo chiedo perchè non le ho mai provate e vorrei un giusto compromesso, prestazioni/durata.
    Ciao
    Bentu
    A mio parere, dovresti puntare su un 102 se ti basta la velocità, e 115 polini (non il malossi perchè poi ha bisogno di diversi lavori....) se vuoi una spinta in più ai bassi rispetto al 102.
    In quanto a marmitta, io punterei tranquillo su una proma o una sito ET3, e come carburatore un 19 con relativo collettore e filtro.... il 24 è buono solo per il 130.
    Spero ti basti...
    Lore

  3. #3
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione 50R

    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    102
    insieme a
    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    24/72
    Combinazione perfetta.

  4. #4
    VRista L'avatar di Bentu
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione 50R

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    insieme a
    Combinazione perfetta.
    Ciao Neropongo, grazie in primoluogo; quindi tra 102 e 115 a livello di velocità si equivalgono giusto?
    Per la campana come dicevo precedentemente la 24/72 non mi piace, sia per il fischio, che per la lunghezza, a mio parere è troppo corta.
    Il fatto è che tra 22/63 e 24/61 non esiste elicoidale una via di mezzo quindi mi accontenterò della 22, la 24/61 va benissimo su un 130.
    Ciao

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione 50R

    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    Ciao Neropongo, grazie in primoluogo; quindi tra 102 e 115 a livello di velocità si equivalgono giusto
    C'è chi dice che il 110 vada un pizzico più veloce ma nel mondo reale siamo lì, mezzo chilometro all'ora in più non è una differenza eclatante.
    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    come dicevo precedentemente la 24/72 non mi piace, sia per il fischio, che per la lunghezza, a mio parere è troppo corta
    Tu quella campana l'hai montata su un 130, è ovvio che pensi che era troppo corta. Sul 102 è giusta.
    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    Il fatto è che tra 22/63 e 24/61 non esiste elicoidale una via di mezzo quindi mi accontenterò della 22, la 24/61 va benissimo su un 130.
    Hai ragione, la 24/61 è la rapportatura giusta per un 130.
    Una nota sulla 22/63:
    Se monti un 102 o anche un 110 ti accorgerai che in realtà potrebbe essere troppo lunga.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    quindi tra 102 e 115 a livello di velocità si equivalgono giusto?
    Come già detto, le velocità tra 102 e 115 Polini sono le stesse. Cambia soltanto un pizzico di ripresa in più ai bassi nel 115, essendo di maggior cilindrata.

    Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
    Per la campana come dicevo precedentemente la 24/72 non mi piace, sia per il fischio, che per la lunghezza, a mio parere è troppo corta.
    E qui a mio parere ti sbagli; la 24/72 è apposta per i 102 e 115. In quanto al "fischio", è talmente impercettibile che ti devi mettere ad ascoltare il motore senza altri rumori attorno per sentirlo. Inoltre sono migliori, hanno una presa maggiore.
    Lore

  7. #7
    VRista L'avatar di Bentu
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    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Come già detto, le velocità tra 102 e 115 Polini sono le stesse. Cambia soltanto un pizzico di ripresa in più ai bassi nel 115, essendo di maggior cilindrata.


    E qui a mio parere ti sbagli; la 24/72 è apposta per i 102 e 115. In quanto al "fischio", è talmente impercettibile che ti devi mettere ad ascoltare il motore senza altri rumori attorno per sentirlo. Inoltre sono migliori, hanno una presa maggiore.
    Ciao. Ribadisco, ho un pessimo ricordo della 24/72, col 130 più di 70/75km/h non andava; un vero schifo. Solo accellerazione e nulla di più.
    Ripresa zero, il salto alla 24/61 fu un toccasana, per tutto, raggiungevo se non superavo i 115 km/h e a parer mio era più che buono.
    Mi accontenterei di 110 km/h effettivi con un corsacorta, solo che non so fino a che punto possa riuscire l'impresa, a discapito della durata. Per il fischio, beh per le mie orecchie è fastidioso e non vorrei rogne coi cc. Ciao

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