A me faceva così quando avevo appena comprato la Special, mancanza di compressione.
Appena portata a casa la provo: si accende, prima, bboooooooo e muore.


Aneddoto
Il vecchio proprietario ha girato 15 anni con 1 fascia. Non ha mai tirato giù il cilindro e non ha grippato. Smonto il cilindro e trovo dei solchi impressionanti, il pistone vi lascio immaginare com'è. Credo a quello che dice, non ha mai smontato il GT, poi è appassionato di motori, non è del tipo "Basta che vada". Pochi giorni fa mi trova con la vespetta rimessa a nuovo, mi fa i complimenti e gli dico della fascia singola. Te la faccio provare, gli dico; fa 200 metri in ripresa ed alla fine mi dice di non aver mai sentito la sua ex Vespa così scattante. Quando era sua, controvento, doveva scalare in terza.
Morale della favola: in Piaggio montarono solo una fascia, il pistone non era in asse ed ha segnato il cilindro e allargato la sede dello spinotto sulla biella. Il cilindro era talmente segnato che non è bastata una rettifica.
Fine dell'aneddoto.

Ciao