Ciao a tutti, ho un 50pk.
L'indicatore del livello di miscela non funziona(cioè a volte sì a volte no), come faccio a capire quando sono in riserva? Grazie
Ciao a tutti, ho un 50pk.
L'indicatore del livello di miscela non funziona(cioè a volte sì a volte no), come faccio a capire quando sono in riserva? Grazie
Ti regoli con i chilometri, apri il serbatoio, se c'è poca benzina la rimetti, ripari l'indicatore
Ciao Federico
Ma come faccio a capirlo? So di dover guardare nel serbatoio ma non capisco quando sono in riserva
Cambia il galleggiante rotto o se è rotto l'indicatore Così vai tranquillo e sicuro
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Quando tutto era più semplice e funzionava sempre, si usava questa:
controlla anche i contatti del galleggiante.
Infatti credo sia un problema elettrico perchè l'indicatore si sposta col variare dei giri del motore, cosa potrebbe essere?
Il galleggiante non è rotto perchè l'ho controllato più volte smontandolo dal serbatoio, i fili sembrano tutti ok.
Non è una variazione costante, cambia sempre. Per favore risposte serie, grazie.
Guarda che la tua domanda era
"L'indicatore del livello di miscela non funziona(cioè a volte sì a volte no), come faccio a capire quando sono in riserva?"
Te l'hanno detto come fare
Se vuoi sistemare il tuo indicatore della riserva idem
Il vespista......si ride anche un pò dietro, su
A me sembra che nessuno mi abbia risposto esaurientemente
Ti hanno suggerito il metodo di contare il Km....so che con la Vespa faccio tra i 150 e i 200 Km , quando arrivo in prossimità dei 120 Km faccio benzina.
E' il classico metodo delle moto prive di indicatori, ne di livello, ne di spie ...
E' quello più valido e meno dispendioso.
Ti hanno suggerito di sostituire il galleggiante o di pulire i contatti....
Cosa c'è di più esauriente di cosi???
Ciao
Ma non posso fare così! So che ci stanno appena 5euro di miscela nel serbatoio quando sono in riserva. Come hai detto te, se per esempio la mia Vespa fa tra i 150 e i 200km con un pieno non posso fare benzina quando sono a 120km perchè se sono fortunato che con quel pieno farei 200km vuol dire che nel serbatoio ho benzina sufficiente per fare 80km, ma non credo che in riserva faccio 80km. Spero di essermi spiegato.
In poche parole, devo saperlo con esattezza quando sono in riserva, non a spanne, grazie.
Se l'indicatore si sposta con il variare dei giri del motore, non è un problema meccanico al galleggiante, ma un problema elettrico. Quindi innazitutto pulisci i contatti, che comunque non fa male, prima sulle connessioni sopra il galleggiante dal lato del serbatoio e poi, se non hai risolto, lato dell'indicatore del livello.
Se non risolvi neanche così, ti devi mettere con il tester a misurare l'impedenza dei cavi di connessione, prima a motore spento per trovare eventuali interruzioni, poi la tensione a motore acceso per vedere quale connessione fluttua.
Se la connessione fluttua, misura bene l'impedenza e poi ragioniamo sul cavo, sulla sua massa e sul regolatore di tensione.
Se, dopo che si sono fatti i ragionamenti non salta fuori niente, si smonta il galleggiante per verificare la sua parte elettrica. Se questa è a posto, si deve cambiare l'indicatore del livello.
Ti sembra una risposta seria ed esaustiva?
Ora rimboccati le maniche, mettiti al lavoro e facci sapere, ciao.
ah ma allora non ci si intende....te avevi uno scooter
la mettiamo sull'aritmetica, dando per scontato che il contakm ti funzioni.
SE CON UN PIENO FAI 200 km
dopo che hai percorso 100 km sei a metà serbatoio
ma scusa, secondo te, con le vespe e tutti i motori prodotti prima del 1980, come facevamo a "saperlo con esattezza"
pensaci e vedi di fare una scelta ai tuoi problemi (sono 2)
1° il discorso dei consumi/litro e autonomia
2° vuoi riparare il tuo indicatore del livello della benzina
a entrambi (anche scherzosamente) ti si è dato risposta
leggi con attenzione e spirito vespistico e vedrai che ti è stato detto tutto
A me sembrava che ti stessero aiutando anche tutti gli altri e se fossi uno di loro sarei offeso da questa affermazione; comunque capitolo chiuso, ogni altro commento sarebbe superfluo.Potevi fare anchesenza togliere il faro; comunque smonta anche il coprimanubrio svitando le quattro viti sotto, avendo cura di staccare il cavo del contakm e le connessioni elettriche tira via tutto ed avrai pieno accesso alla strumentazione e connessioni.
Ok fatto, controllato tutto e sembra apposto.
Il problema credo che sia nella zona del serbatoio perchè quando muovo i fili in un certo modo l'indicatore funziona
Con il tester risulta sempre continuità tra il morsetto vicino al galleggiante e il morsetto sotto al contachilometri
ma hai controllato tutte le connessioni, pulite e controllato la massa?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!