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Discussione: Quando sono in riserva?

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Citazione Originariamente Scritto da SUZUMONZA Visualizza Messaggio
    Ti hanno suggerito il metodo di contare il Km....so che con la Vespa faccio tra i 150 e i 200 Km , quando arrivo in prossimità dei 120 Km faccio benzina.

    Cosa c'è di più esauriente di cosi???

    Ciao
    Ma non posso fare così! So che ci stanno appena 5euro di miscela nel serbatoio quando sono in riserva. Come hai detto te, se per esempio la mia Vespa fa tra i 150 e i 200km con un pieno non posso fare benzina quando sono a 120km perchè se sono fortunato che con quel pieno farei 200km vuol dire che nel serbatoio ho benzina sufficiente per fare 80km, ma non credo che in riserva faccio 80km. Spero di essermi spiegato.
    In poche parole, devo saperlo con esattezza quando sono in riserva, non a spanne, grazie.

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Se l'indicatore si sposta con il variare dei giri del motore, non è un problema meccanico al galleggiante, ma un problema elettrico. Quindi innazitutto pulisci i contatti, che comunque non fa male, prima sulle connessioni sopra il galleggiante dal lato del serbatoio e poi, se non hai risolto, lato dell'indicatore del livello.
    Se non risolvi neanche così, ti devi mettere con il tester a misurare l'impedenza dei cavi di connessione, prima a motore spento per trovare eventuali interruzioni, poi la tensione a motore acceso per vedere quale connessione fluttua.
    Se la connessione fluttua, misura bene l'impedenza e poi ragioniamo sul cavo, sulla sua massa e sul regolatore di tensione.
    Se, dopo che si sono fatti i ragionamenti non salta fuori niente, si smonta il galleggiante per verificare la sua parte elettrica. Se questa è a posto, si deve cambiare l'indicatore del livello.

    Ti sembra una risposta seria ed esaustiva?

    Ora rimboccati le maniche, mettiti al lavoro e facci sapere, ciao.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se l'indicatore si sposta con il variare dei giri del motore, non è un problema meccanico al galleggiante, ma un problema elettrico. Quindi innazitutto pulisci i contatti, che comunque non fa male, prima sulle connessioni sopra il galleggiante dal lato del serbatoio e poi, se non hai risolto, lato dell'indicatore del livello.
    Se non risolvi neanche così, ti devi mettere con il tester a misurare l'impedenza dei cavi di connessione, prima a motore spento per trovare eventuali interruzioni, poi la tensione a motore acceso per vedere quale connessione fluttua.
    Se la connessione fluttua, misura bene l'impedenza e poi ragioniamo sul cavo, sulla sua massa e sul regolatore di tensione.
    Se, dopo che si sono fatti i ragionamenti non salta fuori niente, si smonta il galleggiante per verificare la sua parte elettrica. Se questa è a posto, si deve cambiare l'indicatore del livello.

    Ti sembra una risposta seria ed esaustiva?

    Ora rimboccati le maniche, mettiti al lavoro e facci sapere, ciao.
    Finalmente qualcuno che mi aiuta.
    Ho controllato dalla parte del serbatoio e sembra tutto ok, adesso dovrei controllare dalla parte dell'indicatore ma non so come smontare la strumentazione ho tolto il fanale e adesso? grazie

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio

    Finalmente qualcuno che mi aiuta
    A me sembrava che ti stessero aiutando anche tutti gli altri e se fossi uno di loro sarei offeso da questa affermazione; comunque capitolo chiuso, ogni altro commento sarebbe superfluo.
    Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    ho tolto il fanale e adesso
    Potevi fare anchesenza togliere il faro; comunque smonta anche il coprimanubrio svitando le quattro viti sotto, avendo cura di staccare il cavo del contakm e le connessioni elettriche tira via tutto ed avrai pieno accesso alla strumentazione e connessioni.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che mi aiuta.

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    A me sembrava che ti stessero aiutando anche tutti gli altri e se fossi uno di loro sarei offeso da questa affermazione;
    D'altra parte non siamo qui per lavoro...
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    comunque capitolo chiuso, ogni altro commento sarebbe superfluo.
    Appunto...
    Vabò, buon divertimento...
    Lore

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Ok fatto, controllato tutto e sembra apposto.
    Il problema credo che sia nella zona del serbatoio perchè quando muovo i fili in un certo modo l'indicatore funziona
    Con il tester risulta sempre continuità tra il morsetto vicino al galleggiante e il morsetto sotto al contachilometri

  7. #7
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    ma hai controllato tutte le connessioni, pulite e controllato la massa?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che mi aiuta.
    Ho controllato dalla parte del serbatoio e sembra tutto ok, adesso dovrei controllare dalla parte dell'indicatore ma non so come smontare la strumentazione ho tolto il fanale e adesso? grazie
    hai 4 viti impronta a croce sotto il manubrio
    svita quelle e alza la calotta dello sterzo

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    Ma non posso fare così! So che ci stanno appena 5euro di miscela nel serbatoio quando sono in riserva. Come hai detto te, se per esempio la mia Vespa fa tra i 150 e i 200km con un pieno non posso fare benzina quando sono a 120km perchè se sono fortunato che con quel pieno farei 200km vuol dire che nel serbatoio ho benzina sufficiente per fare 80km, ma non credo che in riserva faccio 80km. Spero di essermi spiegato.
    In poche parole, devo saperlo con esattezza quando sono in riserva, non a spanne, grazie.
    ah ma allora non ci si intende....te avevi uno scooter
    la mettiamo sull'aritmetica, dando per scontato che il contakm ti funzioni.

    SE CON UN PIENO FAI 200 km
    dopo che hai percorso 100 km sei a metà serbatoio

    ma scusa, secondo te, con le vespe e tutti i motori prodotti prima del 1980, come facevamo a "saperlo con esattezza"

    pensaci e vedi di fare una scelta ai tuoi problemi (sono 2)
    1° il discorso dei consumi/litro e autonomia
    2° vuoi riparare il tuo indicatore del livello della benzina
    a entrambi (anche scherzosamente) ti si è dato risposta

    leggi con attenzione e spirito vespistico e vedrai che ti è stato detto tutto

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: Quando sono in riserva?

    cambia il rubinetto del serbatoio
    compri quello con la riserva e sei apposto
    sai con certezza matematica quando 6 in riserva...
    penso che con 20 euro risolvi tutti i tuoi problemi...
    ciao
    Anto

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