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Discussione: Mettere in moto la mia Special (N°7)

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    ah ok, ho sentito parlare di sta cosa ma non l'ho attuata mai,quando cambi solo la friz senza aprire il motore, non è facilissimo tirare pure la campana interna, e di conseguenza uso quell'altro perno per tenere schiacciata la molla sulla campana e montare one-one
    ???

    Per cambiare i dischi frizione non devi aprire il motore, ma solo il carterino della ... Tu cambi i dischi lasciando il pacco frizione nel motore??? So anch' io che ti risulta difficile come complicarsi la vita per fare una cosa semplice semplice ...

    Mi sa che ti conviene leggere queste pagine:
    Sostituzione frizione

  2. #52
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    ???

    Per cambiare i dischi frizione non devi aprire il motore, ma solo il carterino della ... Tu cambi i dischi lasciando il pacco frizione nel motore??? So anch' io che ti risulta difficile come complicarsi la vita per fare una cosa semplice semplice ...

    Mi sa che ti conviene leggere queste pagine:
    Sostituzione frizione
    non hai capito niente

    quando cambi i dischi è normale che levi il pacco frizione,
    ma non la campana piccola (secondaria come la chiami?)dentro la campana grande dentata.
    io lascio la molla e il piattello sopra la molla schiacciati col mio attrezzo che non è quello postato da voi, monto dischi ecc...,metto il fermo,levo l'attrezzo, rondella dado, piattello spingi disco ed è fatto.

    è trafficoso levare pure la piccola campana, facendo leve dal di sotto, non avendo l'attrezzo postato da voi, che non ho usato mai, per poter fare il pacco schiacciato, mettere la chiavetta,e infilarla,
    e di conseguenza quando ho avuto la piccola campana in mano è stato solo x chiudere un blocco da zero.


    capito che volevo dire?

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Ho capito: ti piace complicarti la vita

    Comunque, cerchiamo di capirci:

    Pacco frizione = insieme composto da cestello + molla + dischi + disco di tenuta anello elastico superiore. Lo togli con il suo estrattore.

    Consiglio: investi quei 10 euro e prenditi l'estrattore per la frizione. Quella che ti chiami "campana piccola" altro non è che il cestello frizione. Lo togli senza dover aprire nulla, basta appunto il suo estrattore senza dover fare leva da nessuna parte con cacciaviti o altre cose.

    Dici che è trafficoso togliere la "campana piccola" (il cestello) ma secondo me è moooolto più trafficoso cambiare i dischi lasciandolo nel motore.

  4. #54
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    non hai capito niente

    quando cambi i dischi è normale che levi il pacco frizione,
    ma non la campana piccola (secondaria come la chiami?)dentro la campana grande dentata.
    io lascio la molla e il piattello sopra la molla schiacciati col mio attrezzo che non è quello postato da voi, monto dischi ecc...,metto il fermo,levo l'attrezzo, rondella dado, piattello spingi disco ed è fatto.

    è trafficoso levare pure la piccola campana, facendo leve dal di sotto, non avendo l'attrezzo postato da voi, che non ho usato mai, per poter fare il pacco schiacciato, mettere la chiavetta,e infilarla,
    e di conseguenza quando ho avuto la piccola campana in mano è stato solo x chiudere un blocco da zero.


    capito che volevo dire?
    Mai togliere il cestello frizione facendo leva da sotto, si potrebbe deformare e compromettere la tenuta della frizione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #55
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mai togliere il cestello frizione facendo leva da sotto, si potrebbe deformare e compromettere la tenuta della frizione.

    appunto dico che è trafficoso e dannoso,
    senza estrattore come fareste?

    forse sulle vespe sono un po contro la tecnologia,anche se è un'attrezzo che magari esiste da 40 anni

  6. #56
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    appunto dico che è trafficoso e dannoso,
    senza estrattore come fareste?

    forse sulle vespe sono un po contro la tecnologia,anche se è un'attrezzo che magari esiste da 40 anni
    Come lo fai tu è più complicato ma alla fine se devi cambiare i dischi e ti trovi bene continua così. Se devi invece aprire il motore devi necessariamente tirare via il cestello frizione e quindi serve (per non fare danni) quell'attrezzo che esiste da quando esiste quel motore.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #57
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ho capito: ti piace complicarti la vita

    Comunque, cerchiamo di capirci:

    Pacco frizione = insieme composto da cestello + molla + dischi + disco di tenuta anello elastico superiore. Lo togli con il suo estrattore.

    Consiglio: investi quei 10 euro e prenditi l'estrattore per la frizione. Quella che ti chiami "campana piccola" altro non è che il cestello frizione. Lo togli senza dover aprire nulla, basta appunto il suo estrattore senza dover fare leva da nessuna parte con cacciaviti o altre cose.

    Dici che è trafficoso togliere la "campana piccola" (il cestello) ma secondo me è moooolto più trafficoso cambiare i dischi lasciandolo nel motore.
    ok
    secondo me no, ho fatto sempre così e sono sicuro che ci metto meno tempo di voi .
    cmq ci trovo piacere, dovrei provarlo e vedere se ci provo lo stesso godimento.....

    quando mettete la chiavetta nel cestello o nell'alberino anche col grasso, e già un passaggio in +,può scivolare,devi "annacare un po" per farla entrare.......e certe volte non me lo posso permettere,anche magari perchè non ne ho voglia.

    non ho mai visto professionalmente come si fa e neanche m'interessa tanto, l'importante x me è non fare danno e lavoro pulito.

    autodidattica sempre e da sempre, ma non disprezzerei veder fare certi lavori con tutte le accortezze professionali.

    x quanto riguarda l'investimento forse lo farò, ma si può smontare solo il cestello?volani?cose niente?

    così però inizio a comprare tutto,conoscendomi...., estrattori tutta la serie, chiave x questo x quello.....chiave tanga,

    l'arrangiamento è pure bello, conoscere altri metodi altrettanto validi e saperli applicare ottimamente secondo me è il massimo.

    non tutti abbiamo le stesse risorse economiche, tempo,spazio passione......

  8. #58
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    senza estrattore come fareste?
    Senza estrattore semplicemente non si fa.

    Se devi solo cambiare i dischi continua a fare come hai fatto fino ad adesso

  9. #59
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Senza estrattore semplicemente non si fa.

    Se devi solo cambiare i dischi continua a fare come hai fatto fino ad adesso
    solo i dischi?

    con molla...

    nn posso cambiare solo la chiavetta e il cestello! tutto il resto si

  10. #60
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    ok
    secondo me no, ho fatto sempre così e sono sicuro che ci metto meno tempo di voi .
    cmq ci trovo piacere, dovrei provarlo e vedere se ci provo lo stesso godimento.....

    quando mettete la chiavetta nel cestello o nell'alberino anche col grasso, e già un passaggio in +,può scivolare,devi "annacare un po" per farla entrare.......e certe volte non me lo posso permettere,anche magari perchè non ne ho voglia.

    non ho mai visto professionalmente come si fa e neanche m'interessa tanto, l'importante x me è non fare danno e lavoro pulito.

    autodidattica sempre e da sempre, ma non disprezzerei veder fare certi lavori con tutte le accortezze professionali.

    x quanto riguarda l'investimento forse lo farò, ma si può smontare solo il cestello?volani?cose niente?

    così però inizio a comprare tutto,conoscendomi...., estrattori tutta la serie, chiave x questo x quello.....chiave tanga,

    l'arrangiamento è pure bello, conoscere altri metodi altrettanto validi e saperli applicare ottimamente secondo me è il massimo.

    non tutti abbiamo le stesse risorse economiche, tempo,spazio passione......
    Sono d'accordo con te. Anche io ho il minimo indispensabile di attrezzi. Il fatto è che per me quell'attrezzo è indispensabile, senza non si può aprire il motore, così come l'estrattore del volano e la serie di chiavi inglesi e a tubo (quelle a cricchetto).

    Anche il tuo discorso del posizionamento della chiavetta non fa una piega: tu in effetti col tuo metodo salti 5 passaggi (svitare il dado frizione, estrarre il pacco frizione, riposizionare la chiavetta, reinserire pacco frizione, riavvitare il dado).

  11. #61
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    solo i dischi?

    con molla...

    nn posso cambiare solo la chiavetta e il cestello! tutto il resto si
    Sì sì, vero però a meno che non hai un qualcosa di fatto apposta bestemmi come un dannato per rimettere la molla :-D

  12. #62
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te. Anche io ho il minimo indispensabile di attrezzi. Il fatto è che per me quell'attrezzo è indispensabile, senza non si può aprire il motore, così come l'estrattore del volano e la serie di chiavi inglesi e a tubo (quelle a cricchetto).

    Anche il tuo discorso del posizionamento della chiavetta non fa una piega: tu in effetti col tuo metodo salti 5 passaggi (svitare il dado frizione, estrarre il pacco frizione, riposizionare la chiavetta, reinserire pacco frizione, riavvitare il dado).
    si può aprire e chiudere lo stesso, con tante bestemmie in +, e delicatezza ad esempio cimentandosi con cacciaviti leve legni stracci pazienza....lotta quasi quasi col motore

    per l'estrattore volano uso quello universale a piovra,
    chiavi inglesi a tubo anche fisse senza cricchetto,ci vogliono obbligatoriamente,
    ma nel mio caso ogni tanto ma proprio ogni tanto : 1 volta ogni 3 anni, chiedo in prestito qualc'osa chenon ho, sempre trovandola disponibile però........

  13. #63
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Mettere in moto la mia Special (N°7)

    Ovviamente se ci metti le mani ogni 3 anni non vale la pena spendere soldi in attrezzi, per quelle volte che si fa ci si fa prestare tutto.

    Con l'estrattore a ragno ho visto fare dei danni irrecuperabili ai volani vecchi con il cono ossidato .. io ne sto volentieri lontano anche perché normalmente i motori ai quali metto le mani non sono miei

    Inoltre io preferisco essere in sintonia col motore, non lottarci contro

  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ovviamente se ci metti le mani ogni 3 anni non vale la pena spendere soldi in attrezzi, per quelle volte che si fa ci si fa prestare tutto.

    Con l'estrattore a ragno ho visto fare dei danni irrecuperabili ai volani vecchi con il cono ossidato .. io ne sto volentieri lontano anche perché normalmente i motori ai quali metto le mani non sono miei

    Inoltre io preferisco essere in sintonia col motore, non lottarci contro
    mi secca sempre chiedere,però se si possono trovare....

    qualche dannetto è capitato pure a me

    invece io ho messo mano solo e sempre nei miei motori

    anche a me

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