La vespa per essere iscritta al registro storico deve essere restaurata nel rispetto delle caratteristiche originali dell'epoca oppure deve essere ben conservata, ovvero esente da ammaccature, corrosione diffusa e/o passante e graffi profondi, deve essere completa ed in buone condizioni generali.
Non credo sia il caso della tua vespa.
Molte agenzie di assicurazioni, in convenzione con i locali moto club, vespa club e simili, riconoscono agli iscritti degli sconti sulle normali polizze, +/-significativi, alle volte senza necessaiamente richiedere il certificato di iscrizione ad un registro storico.
Informati presso i club della tua zona, magari risolvi facilmente.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
quindi ottenendo l'iscrizione a registro storico,(cosa che a quando dici potrei ottenere solo restaurando pure il telaio, verniciatura, ecc...)
non c'è bisogno di rimanere iscritti ad un club, e lo sconto è più significativo?
Dipende dalle agenzie di assicurazione. Alcune potrebbero volere anche il rinnovo della tessera al club.
Io assicuro una vespa del 65 a 140 euro/anno con possibilità di sospensione anche per più volte (faccio 4 mesi all'anno mi dura tre anni) senza bisogno di nulla, per un'auto storica invece ad ogni rinnovo mi chiedono la nuova tessera ASI, possiamo stare giorni a scrivere, fare mille ipotesi e mille esempi, l'unico modo certio è di chiedere nei club e agenzie assicurative delle tue parti.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Le pippe per l'iscrizione al registro storico spesso si fa quando la vespa va reimmatricolata, in tal caso è necessario farlo, ma per l'assicurazione, almeno da me, per una polizza scontata per moto storica, è richiesta l'iscrizione come socio ad un club, o, ovviamente, l'iscrizione al registro storico.