Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: fotovoltaico..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

fotovoltaico..

Qualcuno del forum ha affrontato l'avventura fotovoltaico?
    Io sarei intenzionato ad instalare un sistema da 6Kw che qui dalle mie parti dovrebbe avere una produzione media annua intorno ai 6900/7000 Kw dandomi la possibilità di incrementare di fatto il consumo di energia elettrica a discapito del gas che oltretutto sono costretto ad acquistarlo da privati... (bombolone). Girando un po' per la città ho scoperto che enelsi richiede circa 30000 euro, mentre da un'azienda locale di idraulica si riesce a risparmiare circa un 30%. Cercando poi sulla rete si arriva a preventivi per fornitura dei pannelli ed inverter intorno ai 15000 euro... sempre che ci si faccia la pratica burocratica da soli e ci si arrangi per l'installazione...
    Suggermenti e consigli sono ben accetti

Corrado

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: fotovoltaico..

Non conosco il fotovoltaico e non ho esperienze in merito, ma 30mila euro non sono pochi, e 15mila + installazione + pratiche nemmeno. Ogni quanto necessitano di manutenzione? E quanto sono onerose? Si rovinano nel tempo?
    Fatti 2 conti e vedi un po in quanto tempo spenderesti l'equivalente in gas, e poi valuta, se ti conviene o meno.
    Qua da me ad esempio non converrebbe a priori, visto che il sole non c'è mai poi con i prezzi attuali mi ci vorrebbero parecchi anni per raggiungere quella cifra, percui a me non conviene

Potenza Reputazione
    17

La convenienza è data dal fatto che per ogni Kw prodotto ti vengono riconosciuti 44 cent di euro con i quali grossomodo rieci a coprire la rata di un eventuale mutuo per coprire le spese di realizzazione!! 0.44 x 7000 = 3.080,00 all'anno per 20 anni. I primi 6/8 anni paghi il mutuo i restanti 14/12 sono guadagnati. Considera anche che tutti i Kw prodotti li puoi utilizzare nel corso dell'anno azzerando di fatto la bolletta dell'energia elettrica anche dopo il ventesimo anno! Certo i pannelli nel tempo perdono prestazioni ma normalmente sono garantiti 5 anni per guasti e il rendimento è garantito al 90% per i primi 10 anni e al 80% per i successivi 15... Tutto sommato mi sembra un buon investimento anche se vorrei capirne di + sulle varie marche di fornitori e sulle modalità di attivazione del servizio..

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    La convenienza è data dal fatto che per ogni Kw prodotto ti vengono riconosciuti 44 cent di euro con i quali grossomodo rieci a coprire la rata di un eventuale mutuo per coprire le spese di realizzazione!! 0.44 x 7000 = 3.080,00 all'anno per 20 anni.
    Questo già non lo sapevo, e la produzione in KW è assicurata? Oppure dei 7mila promessi poi ne ricavi la metà? No perchè chi vende lo sappiamo bene che per vendere le spara grosse

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

La convenienza è data dal fatto che per ogni Kw prodotto ti vengono riconosciuti 44 cent di euro con i quali grossomodo rieci a coprire la rata di un eventuale mutuo per coprire le spese di realizzazione!! 0.44 x 7000 = 3.080,00 all'anno per 20 anni. I primi 6/8 anni paghi il mutuo i restanti 14/12 sono guadagnati. Considera anche che tutti i Kw prodotti li puoi utilizzare nel corso dell'anno azzerando di fatto la bolletta dell'energia elettrica anche dopo il ventesimo anno! Certo i pannelli nel tempo perdono prestazioni ma normalmente sono garantiti 5 anni per guasti e il rendimento è garantito al 90% per i primi 10 anni e al 80% per i successivi 15... Tutto sommato mi sembra un buon investimento anche se vorrei capirne di + sulle varie marche di fornitori e sulle modalità di attivazione del servizio..

A me pare che ti sia dato da solo una risposta...per quello che ne so io le cifre sono più o meno giuste ma in più sapevo che in alcune regioni come la Puglia ci sono dei contributi. Ovviamente in molte parti d'Italia non si parla di questo e l'informazione è scarsa perchè si fa un torto a molti dei potenti che non possono così continuare a sfilarci quattrini dal portafogli.
    Senti a me,se hai una somma disponibile investili in questo modo, ti ritornano in 2-3 anni dai conti che c'eravamo fatti, poi è tutto giadagno. Se avessimo qualche soldino in più disponibile, mio papà li avrebbe già messi li a Taranto. Poi li invece il sole c'è SEMPRE, quindi figurati....
    Mi piacciono le rotondità....

Potenza Reputazione
    38

In alcune regioni non sono molto pubblicizzati perchè il sole non c'è mai.
    Qua piove 100 giorni all'anno e per altri 100 è nuvoloso, non avrebbe senso.
    Ovviamente in puglia ma anche in riviera ligure è una cosa completamente differente

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Questo già non lo sapevo, e la produzione in KW è assicurata? Oppure dei 7mila promessi poi ne ricavi la metà? No perchè chi vende lo sappiamo bene che per vendere le spara grosse
    La verifica non dovrebbe essere troppo difficile farla, basta incrociare la resa dei pannelli e i dati di insolazione delle zona.
    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Ovviamente in molte parti d'Italia non si parla di questo e l'informazione è scarsa perchè si fa un torto a molti dei potenti che non possono così continuare a sfilarci quattrini dal portafogli.
    Già è proprio così, quanto mi piacerebbe far parte di uno stato che cerca nuovi posti di lavoro ipotizzando un vero sviluppo sostenibile del futuro.... e invece!!
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ovviamente in puglia ma anche in riviera ligure è una cosa completamente differente
    Su questo bisognerebbe verificare bene dati alla mano, se è conveniente farlo in germania.........

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Io credo in Germania e Austria i costi di installazione siano più bassi oltre ad avere incentivi più alti da parte dello stato. Dopo il brennero, verso insbruck c'e un paese, mi pare sia Steinach Am Brenner che si trova nella "poco luminosa" Wipptal...Beh se si passa con il treno si vede chiaramente che il 80% delle case è coperto da pannelli solari..

Potenza Reputazione
    0

Re: fotovoltaico..

Qualcuno del forum ha affrontato l'avventura fotovoltaico?
    Io sarei intenzionato ad instalare un sistema da 6Kw che qui dalle mie parti dovrebbe avere una produzione media annua intorno ai 6900/7000 Kw dandomi la possibilità di incrementare di fatto il consumo di energia elettrica a discapito del gas che oltretutto sono costretto ad acquistarlo da privati... (bombolone). Girando un po' per la città ho scoperto che enelsi richiede circa 30000 euro, mentre da un'azienda locale di idraulica si riesce a risparmiare circa un 30%. Cercando poi sulla rete si arriva a preventivi per fornitura dei pannelli ed inverter intorno ai 15000 euro... sempre che ci si faccia la pratica burocratica da soli e ci si arrangi per l'installazione...
    Suggermenti e consigli sono ben accetti

Corrado
    Fotovoltaico è abbastanza efficiente per produrre stampe di alta potenza

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •