Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....![]()
Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Molto semplice, appena sotto al selettore del cambio trovo una vite con testa a taglio. Questa e' la vite di carico dell'olio.
Proprio sotto il motore trovi un bullone con testa da 10mm, questo e' tappo di scarico dell'olio.
Devi svitare quello sotto il motore e far uscire tutto l'olio.
Poi richiudi il tappo sotto, apri quello appena sotto al selettore, e riempi fino a filo del foro.
Ricordati di cambiare le guarnizioni in carta dei tappi.
ciao,
Vol.
Consiglio, quando sarà ora di farlo, non serrare i tappi in maniera esagerata, non è necessario, la tenuta la fanno le guarnizioni.
Sono delle viti di ferro che "mordono" su un carter di alluminio, è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto....![]()
Ehm...
Anche se, per essere precisi, il danno non l'ho fatto io ma l'ho trovato (per così dire) già fatto: sul px che ho appena iscritto FMI è bastato svuotare il carter e richiudere il foro di scarico per scoprire che il bullone aveva tutto il percorso della filettatura intasato di alluminio...
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? )![]()
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Ma che, scherziii??????????????
Non ne ho ancora avuto il tempo!E' solo il primo cambio d'olio che le faccio...
Come primo tentativo ho provato a spessorare col nastro teflonato, ma non mi convinceva neppure un po'.
Poi Ric ha imbrattato il bullone con un frenafiletti rosso e finora sta tenendo egregiamente: ci sto girando da due settimane e non ho visto perdere una sola goccia da lì e il livello è sempre ok
OT @ Ricmusic: approposito di quei tuoi fantastici filetti che volevamo usare per il funghetti delle selle: che dici, non potrebbero andar bene anche per il carter..?![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Quoto Volumexit, ed aggiungo: con la vespa dritta sul cavalletto.
Dopodichè Gabriele, può accomodarsi davanti al plotone di esecuzione!!![]()
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C'è chi consiglia appena svuotato l'olio esausto, di metterne un pochino nuovo, dare qualche colpo con la pedivella di avviamento. Svuotare anche quello e infine riempire con l'olio nuovo...
Giusto per dare una "sciaquata"...
Personalmente non l'ho mai fatto... l'olio costa!![]()
http://old.vesparesources.com/offici...ucilatemi.html
eppur funziona...
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La giornata è dura ma non ci fa paura!!
se avete problemi del genere segnalatelo senza problemi, a volte può davvero capire che ci sia un errore o qualche problema lì dove non si va a verificare.
nel tuo caso che hai cercato, con quali campi?
tieni presente che l'ultima volta che ho usato il tasto cerca ho ripescato il post del Mito, che era del 2006...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ecco due immagini
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
a parte quello ..c'e altra manutenzione al motore che si deve fare?
pulizia/sostituzione candela
pulizia carburo
regolazione cavi cambio e frizione se lenti
tanto per cominciare.
poi se non hai altri problemi basta e avanza.
il motore della vespa è un mondo ad altissima entropia e finchè tutto funge senza anomalie meno si mette la mani meglio è...
il minimo deve essere ansimante, i carter devono essere luridi, e ogni tanto la mattina dormendo dormendo deve sembrarti a freddo di sentire un rumorino nuovo.
o almeno questo è il mio parere.
ciao
ok graz..
we io la miscela la faccio al 3 %, ma mi affumica ogni volta!!
posso farla al 2%??