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Discussione: elaborazione motore special 102

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: elaborazione motore special 102 partito!

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti stamattina presto ho provato a regolare meglio le puntine, il motore è partito!!! che soddisfazione! però ho notato che non tiene il minimo, per tenere il motore acceso devo lasciare l'aria tirata e dare qualche accelerata... ho provato un paio di accensioni, magari è da settare bene ancora. Appena avrò un pò di tempo metterò un video
    probabilmente sei magro...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    ora il minimo lo tiene benissimo, però c'è sempre il problema di poca corrente, la scintilla è debolissima, se la candela risulta bagnata non accende...c'è ancora dell'olio usato per lubrificare pistone e cilindro!
    PEr la corrente dubito possan essere le puntine, ne arriva poca e niente

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ora il minimo lo tiene benissimo, però c'è sempre il problema di poca corrente, la scintilla è debolissima, se la candela risulta bagnata non accende...c'è ancora dell'olio usato per lubrificare pistone e cilindro!
    PEr la corrente dubito possan essere le puntine, ne arriva poca e niente
    la corrente è data da
    puntine
    condensatore
    bobina

    ne arriva poca o niente è sbagliato - non andrebbe in moto

    se il minimo lo tiene benissimo e ti da problemi in apertura l'indiziato principale è il condensatore
    il secondo le puntine troppo aperte

    guarda se accelerando le puntine sfiammano.......

    la candela che si bagna, oltre che per la corrente, puo' essere causata da
    l'olio della chiusura motore
    la miscela grassa
    la carburazione ricca

    una cosa alla volta
    prima pensa a dare al tuo motore una messa a punto della carburazione
    se il getto massimo che hai è il 90 e sei ancora magro, tappa cona del nastro carta la presa aria del tuo filtro, così ingrassi......
    e inizia a regolarlo

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la corrente è data da
    puntine
    condensatore
    bobina

    ne arriva poca o niente è sbagliato - non andrebbe in moto

    se il minimo lo tiene benissimo e ti da problemi in apertura l'indiziato principale è il condensatore
    il secondo le puntine troppo aperte

    guarda se accelerando le puntine sfiammano.......

    la candela che si bagna, oltre che per la corrente, puo' essere causata da
    l'olio della chiusura motore
    la miscela grassa
    la carburazione ricca

    una cosa alla volta
    prima pensa a dare al tuo motore una messa a punto della carburazione
    se il getto massimo che hai è il 90 e sei ancora magro, tappa cona del nastro carta la presa aria del tuo filtro, così ingrassi......
    e inizia a regolarlo
    Sartana grazie per la risposta prima di tutto.
    Dunque descrivo un pò la situazione, praticamente nel cilindro c'è abbastanza olio usato per lubrificare, ma pian piano dovrebbe bruciarlo. Ora una volta messo in moto il motore regge il minimo alla perfezione, ho accelerato non troppo visto che dovrebbe fare il rodaggio quindi non ho notato se le puntine sfiammano...

    PEr quanto riguarda corrente: la bobina esterna è nuova, ho provato anche con una usata e funzionante e la situazione è identica quindi escludo la bobina, per le puntine penso di averle regolate al meglio anche perchè nell'altro motore che ho sulla vespa pur facendo a occhio a primo colpo mi è sempre andata bene la regolazione...Mentre questa volta ho provato svariate volte al PMS le puntine son sicuro che son aperte non più di 0.50 mm e ho anche verificato che non si incollino.
    Il sospettato secondo me è il condensatore, spedivellando non riesco a vedere la scintilla talmente è debole.

    PEr la carburazione potrei risolvere senza problemi aumentando o diminuendo, vorrei prima capire dove sta il problema della corrente debole...infatti ho pensato che la candela si bagni anche per i vari tentativi di messa in moto oltre all'olio già presente sul cilindro.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    Ecco due video dell'accensione,
    YouTube - prova motore vespa
    il secondo è col filtro tappato
    YouTube - prova motore

    questa volta ha messo in moto tutte e tre i tentativi, forse perchè il motore freddo...questo pomeriggio dopo un pò non accendeva più.. ho fatto la prova anche tappando il filtro e mi è sembrato che la marmitta facesse un pelo di fumo, ciò significa che dovrebbe esser più grassa la carburazione se non sbaglio..
    la candela resta sempre bianca, e leggermente bagnata ma credo siano ancora i residui di olio che ho messo nel montaggio...non fa vuoti come accelero quindi non dovrebbe esser magra o almeno nel caso lo è di poco.

    La cosa che non riesco a spiegarmi è come mai il cavo candela mettendo a massa e spedivellando non fa alcuna scintilla... ho provato anche collegando la candela, dovrebbe vedersi il filo di corrente invece zero...eppure va in moto! ho posticipato troppo forse potrebbe esser la causa? Mi sto ricredendo sul funzionamento del condesatore.. Ora il minimo lo tiene.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    Il filo da solo non fa scintilla. E la candela per farla deve essere a massa ovvero appoggiata ad un punto metallico della Vespa, solitamente lo stesso blocco motore

    Se la candela è bianca vuol dire che sei MOLTO magro

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Il filo da solo non fa scintilla. E la candela per farla deve essere a massa ovvero appoggiata ad un punto metallico della Vespa, solitamente lo stesso blocco motore

    Se la candela è bianca vuol dire che sei MOLTO magro
    Invece deve fare la scintilla, intendo poggiando il cavo in un punto metallico...
    per la candela forse risulta ancora bianca perchè si bagna e il colore non si attacca..

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