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Discussione: Grasso per mozzi

  1. #1

    Grasso per mozzi

    Ciao a tutti!
    Ho aperto il tamburo del mio P200E per sostituire le ganasce del freno anteriore. Domanda: che tipo di grasso è consigliabile mettere quando lo richiudo? Ho chiesto alla Piaggio e mi hanno dato del grasso universale Castrol al litio che tiene fino a 120 gradi. Non sarebbe meglio un grasso specifico ad alte temperature?

    Domanda a latere: quando ho aperto il tamburo, una volto tolto il cappellotto metallico che protegge il dado ho trovato sotto nient'altro che il dado, senza coppiglia. La coppiglia l'ho gia' presa, mi chiedo se fra cappellotto esterno e dado non debba esserci una ulteriore protezione del dado, che so, un cappellotto interno. Alla piaggio mi dicono che c'è solo quello esterno. Ogni informazione è molto apprezzata. Grazie infinite ed un saluto a tutti!

    sturno

  2. #2
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    Riferimento: Grasso per mozzi

    Citazione Originariamente Scritto da sturno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho aperto il tamburo del mio P200E per sostituire le ganasce del freno anteriore. Domanda: che tipo di grasso è consigliabile mettere quando lo richiudo? Ho chiesto alla Piaggio e mi hanno dato del grasso universale Castrol al litio che tiene fino a 120 gradi. Non sarebbe meglio un grasso specifico ad alte temperature?

    Domanda a latere: quando ho aperto il tamburo, una volto tolto il cappellotto metallico che protegge il dado ho trovato sotto nient'altro che il dado, senza coppiglia. La coppiglia l'ho gia' presa, mi chiedo se fra cappellotto esterno e dado non debba esserci una ulteriore protezione del dado, che so, un cappellotto interno. Alla piaggio mi dicono che c'è solo quello esterno. Ogni informazione è molto apprezzata. Grazie infinite ed un saluto a tutti!

    sturno
    Nel mozzo anteriore non si avranno mai temperature elevate visto che non c'è trasmissione di moto o coppia motrice, l'attrito fra le parti in movimento è dato solo dalle sfere dei cuscinetti e dalla trasmissione del contakm, tutto assolutamente trascurabile. Anche con l'uso del freno anteriore difficilmente il calore generato sarà trasmesso al mozzo, tanto da fargli raggiungere quelle temperature.

    Io come grasso uso un EP, non per motivi particolari se non perchè lo acquisto e uso per lavoro nei riduttori, se vogliamo ha delle caratteristiche superiori all'impiego sul mozzo vespa.

    Il tamburo è tenuto sul mozzo da un dado e per sicurezza si utilizza una copiglia. A chiusura va il coprimozzo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Grasso per mozzi

    Citazione Originariamente Scritto da sturno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho aperto il tamburo del mio P200E per sostituire le ganasce del freno anteriore. Domanda: che tipo di grasso è consigliabile mettere quando lo richiudo? Ho chiesto alla Piaggio e mi hanno dato del grasso universale Castrol al litio che tiene fino a 120 gradi. Non sarebbe meglio un grasso specifico ad alte temperature?

    Domanda a latere: quando ho aperto il tamburo, una volto tolto il cappellotto metallico che protegge il dado ho trovato sotto nient'altro che il dado, senza coppiglia. La coppiglia l'ho gia' presa, mi chiedo se fra cappellotto esterno e dado non debba esserci una ulteriore protezione del dado, che so, un cappellotto interno. Alla piaggio mi dicono che c'è solo quello esterno. Ogni informazione è molto apprezzata. Grazie infinite ed un saluto a tutti!

    sturno
    Se e' un PE con perno da 16mm non ci va una coppiglia ma ha un dado autobloccante che va sostituito quando lo smonti. Se invece hai il perno ruota da 20mm allora ha la coppiglia.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4

    Riferimento: Grasso per mozzi

    Vi ringrazio tantissimo!
    Il perno ha effettivamente il foro per la coppiglia.... Verifichero' il tipo di dado ma non mi pare sia autobloccante. In ogni caso ora ho le idee chiare, grazie ancora!!

  5. #5

    Riferimento: Grasso per mozzi

    Scusate se vi disturbo ancora, ma dopo aver pulito per bene il mozzo ho realizzato che il foro per la coppiglia proprio non c'e' (la coppiglia gia' l'avevo comprata ma poco male, costa due euro...).
    Quindi sospetto che il bloccaggio avvenga con dado autobloccante. Il filetto del mozzo pare essere un 12, il dado l'ho aperto con una chiave del 19.
    Allego foto del dado.
    Potreste per cortesia confermarmi che si tratta di dado autobloccante che va sostituito?
    Grazie, scusate ancora.
    Sturno
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  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Grasso per mozzi

    Si il dado e' autobloccante, diciamo che puoi anche non sostituirlo ma sarebbe meglio sostituirlo.

    Vol.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di AleSpecial
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    Riferimento: Grasso per mozzi

    Citazione Originariamente Scritto da sturno Visualizza Messaggio
    Scusate se vi disturbo ancora, ma dopo aver pulito per bene il mozzo ho realizzato che il foro per la coppiglia proprio non c'e' (la coppiglia gia' l'avevo comprata ma poco male, costa due euro...).
    Quindi sospetto che il bloccaggio avvenga con dado autobloccante. Il filetto del mozzo pare essere un 12, il dado l'ho aperto con una chiave del 19.
    Allego foto del dado.
    Potreste per cortesia confermarmi che si tratta di dado autobloccante che va sostituito?
    Grazie, scusate ancora.
    Sturno
    Si conferma dunque che l'asse è da 16 mm (che si riduce a 12 al'altezza del cuscinetto a sfere del tamburo, dunque anche della filettatura).

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Grasso per mozzi

    Citazione Originariamente Scritto da sturno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho aperto il tamburo del mio P200E per sostituire le ganasce del freno anteriore. Domanda: che tipo di grasso è consigliabile mettere quando lo richiudo? Ho chiesto alla Piaggio e mi hanno dato del grasso universale Castrol al litio che tiene fino a 120 gradi. Non sarebbe meglio un grasso specifico ad alte temperature?

    si sarebbe meglio, però c'è anche da dire che non credo tu faccia gare di misto stretto scendendo da montagne o alture. Dove stai sempre a frenare.
    Quindi il 120°C va più che bene.

  9. #9

    Riferimento: Grasso per mozzi

    Grazie ancora! Allora sostituiro' il dado, e devo sostituire anche il terminale filettato di plastica del contakm che si è un po' mangiato (temo di averlo rovinato io quando ho estratto il tamburo). Vado un po' a rilento ma piano piano mi rimettero' in sella...!
    Grazie!
    Sturno

  10. #10

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    Riferimento: Grasso per mozzi

    Dopo aver stretto il dado nuovo lo dovresti cianfrinare, ovvero punzonare il "colletto" del dado in maniera da bloccarlo sull'apposita cava del perno ruota. Il segno della cianfrinatura si vede bene sul dado vecchio che hai fotografato.

    E' la precauzione contro l'allentamento che si prendeva sui mozzi da 16.

    Ciao

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