Ieri sera tolgo il cilindro di un motore V5A2M. Tolgo il cilindro in quanto il motore è quasi bloccato, gira molto a fatica e solo se faccio leva con una chiave inglese infilata nel dado del volano. Il proprietario dice che ha smontato il motore meno di un anno fa e che prima funzionava, quindi penso alle classiche fasce incollate nel cilindro.
Faccio una fatica bestia per togliere il cilindro: mi ci vuole quasi un'ora perché non ne voleva sapere di uscire. Alla fine tra martellate e cunei infilati tra il motore e il cilindro riesco a tirarlo fuori.
Lo prendo in mano e noto la camici a arrugginitae capisco come mai faceva così fatica ad uscire. Guardo bene il cilindro e vedo che tutto sommato non è messo male.
Poi guardo dentro com'è messo il motore... Quasi mi viene un conato di vomito...
Galleria Fotografica
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Vi è mai capitata una cosa del genere? Alla fine non era il cilindro bloccato, bensì la biella che non riesce a ruotare!!
Di sicuro è da aprire questo motore... Ma dopo? Oltre che cambiare tutto (cuscinetti, paraolio) e fare reimbiellare l'albero, secondo voi devo farci dell'altro? Tipo fare sabbiare i carter o farli trattare con qualcosa?
E pensare che quando me l'ha portato ho pensato "finalmente un motore facile da sistemare" che di solito mi portano dei rottami ...
Mammamia che schifezza ...