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Discussione: Fango nel motore

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fango nel motore

    Contrariamente ad ogni aspettativa il motore si è aperto con 2 martellate (con martello di gomma) sull'albero e 2 sul perno ruota.

    Ma andiamo con ordine.

    Smonto la frizione, senza troppi problemi. Nel motore non c'è una goccia d'olio nonostante il tutto sia bello unto. Noto che il pacco frizione ha un movimento assiale dopo averlo estratto noto che ovviamente c'è l'alberino che si muove uscendo ed entrando senza alcuna resistenza ... vabbè, procediamo ...



    Poi mi accingo ad aprire il carter. Come dicevo prima ho fatto più fatica a mollare i dadi che erano ricoperti dalla morchia che non ad aprire i carter.

    Quando ho aperto mi è rimasto l'alberino di natale sul semicarter lato frizione, il semicarter lato volano è rimasto vuoto.



    Ovviamente la camera di manovella è in condizioni pietose, spero solo che la valvola tenga ancora.



    Per il resto tutto sommato non è messo proprio male dai, pensavo peggio



    L'albero probabilmente lo butto, di sicuro per il momento questo non lo uso: la biella è completamente inchiodata. Non si riesce a muovere neanche dopo 8 ore nel WD40




    Una domanda: voi come fate per togliere il cuscinetto dell'albero di natale? Oltre al saldare un tondino e tirare e all'estrattore Beta da 120 euro, c'è qualche metodo alla portata di tutti?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di orcad83
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    Riferimento: Fango nel motore

    Dai dopo tutto no è andata tanto male, butta l'albero, una bella pulita alla camera di manovella e vedrai che torna come nuovo. Conrtrolla la tenuta della valvola perchè non vorrei che con l'albero in quelle condizioni si sia rigata, ma non fasciarti la testa prima di rompertela.
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fango nel motore

    No dai, non mi fascio la testa sono confidente nel fatto che la valvola sia solo appena appena rigata

    Invece, tornando all'estrazione del cuscinetto 6200 dell'albero quadruplo marce, non c'è un'alternativa economica al Beta 1544/2 che costa da solo oltre i 50€ ai quali poi bisogna aggiungere anche il costo dell'espansore?


  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Fango nel motore

    Ciao Iena... complimenti (e che c...o) si è aperto, la valvola è buona... una bella pulita alla camera, un albero nuovo ed è fatta...
    il cuscinetto l'ho cambiato saldando un bel perno sulla ghiera interna e tirandolo con una morsa, è venuto via quasi subito....
    saldando il perno sulla ghiera interna si scalda anche la parte circostante cosi viene via facilmente

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di orcad83
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    Riferimento: Fango nel motore

    Non ho capito che cuscinetto ti è rimasto e dove incastrato!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fango nel motore

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao Iena... complimenti (e che c...o) si è aperto, la valvola è buona... una bella pulita alla camera, un albero nuovo ed è fatta...
    il cuscinetto l'ho cambiato saldando un bel perno sulla ghiera interna e tirandolo con una morsa, è venuto via quasi subito....
    saldando il perno sulla ghiera interna si scalda anche la parte circostante cosi viene via facilmente
    immaginavo ... solo che io non ho la saldatrice nè so saldare ... uff ... mi sa che mi limito a darci una bella pulita e ad oliarlo bene. Anche perchè poi per reinserirlo dovrei battere sopra e ho paura di sfasciare i carter ... ma prima magari faccio un salto all'officina che ho davanti a casa, magari loro ce l'hanno

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di orcad83
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    Riferimento: Fango nel motore

    Capito di che cuscinetto parlavi, puoi portare tutto il carter dove fanno le rettifiche, i solito loro riescono a levarlo! Poi per rimetterlo mica devi battere sul carter, scaldi la sede anche con un phon e poi con un tubo oppure un bocciolo della chiave a cricchetto che abbia la stessa circonferenza della parte esterna del cuscinetto, lo inserisci martellando con decisione ma avendo occhio.
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Fango nel motore

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    immaginavo ... solo che io non ho la saldatrice nè so saldare ... uff ... mi sa che mi limito a darci una bella pulita e ad oliarlo bene. Anche perchè poi per reinserirlo dovrei battere sopra e ho paura di sfasciare i carter ... ma prima magari faccio un salto all'officina che ho davanti a casa, magari loro ce l'hanno

    ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.
    Invece c'è solo ruggine superficiale.
    Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter.
    Ma quello va visto poi una volta che pulisci.

    I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica.
    Ci mette 10min a sostituirteli.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Fango nel motore

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.
    Invece c'è solo ruggine superficiale.
    Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter.
    Ma quello va visto poi una volta che pulisci.

    I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica.
    Ci mette 10min a sostituirteli.
    quoto

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fango nel motore

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.
    Invece c'è solo ruggine superficiale.
    Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter.
    Ma quello va visto poi una volta che pulisci.
    Sì, anche io pensavo molto peggio prima dell'apertura, diciamo che è stata una bella sorpresa.


    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica.
    Ci mette 10min a sostituirteli.
    Devo solo capire chi c'è dalle mie parti che fa ste cose ... faccio un paio di telefonate in giro...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fango nel motore

    Parlo del cuscinetto dell'albero "di natale" del quadruplo

    il numero 4


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