Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
Dipende, è logico che un T-max a 180 km/h non è più sicuro di una vespa a 60 all'ora, ma a parità di velocità gli scooter moderni sono senza dubbio più sicuri.
Ruote più grandi e larghe, freni considerabili tali...
Infatti in vespa si va piano non tanto per le scarse prestazioni motoristiche, quanto per la consapevolezza dei limiti ciclistici del proprio mezzo.
Il mio PX, non so se ci mette meno tempo a fare 0-60 km/h oppure 60-0!
Questo ovviamente frenando solo all'anteriore, perchè il posteriore provoca il bloccaggio della ruota appena viene sfiorato, quindi lo uso solo nelle emergenze
Vuoi mettere la modulabilità e la potenza del freno a disco (che qualcuno di voi ha sul PX)?
A me piace così, però ho imparato ad avere qualche attenzione in più.
Non ti dico quante volte ho rischiato le prime volte che ho girato in vespa, abituato ai freni del motard...
Intervento sensato...la vespa "classica" non è paragonabile a livello di sicurezza ai scooter moderni...a mio parere nulla di insormontabile, sia chiaro, diciamo che ci vuole un minimo di prudenza in più, piede pronto sul freno (non deve bloccare ad ogni frenata però,vuole regolato meglio) e occhio lungo..per il resto...vai di vespa!