Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Anche la mia vespa, del 2004, non soffre non chiudendo il rubinetto.
Io lo chiudo per mantenerlo in efficienza: se non lo usi mai, rischi che si incrosti e la guarnizione si secchi. Poi quando provi ad usarlo dopo anni, rischi che cominci a perdere.
Inizialmente facevo spegnere la vespa con rubinetto chiuso per svuotare anche il carburatore, ma adesso invece lo lascio pieno di benzina per non seccare le guarnizioni. Inoltre se lo spillo, la sua sede e la cerniera del galleggiante rimangono a mollo nella benzina, credo si preservino meglio nel tempo.
Ciao a tutti!! Sono nuovo sia su questo forum che nel mondo dei vespisti!!
Ho iniziato ad usare da pochissimo la Vespa (un cinquantino PK) di mio nonno... essendo abituato a un'anonima Sfera Piaggio è stata un'esperienza fantastica! Lui dice di non aver mai chiuso il rubinetto, nemmeno quando è stata ferma per un paio di anni... E non ha mai avuto alcun problema!! Ora però leggendo il tuo post mi è venuto il dubbio se iniziando ad usarlo non inizi a dare problemi, magari a causa delle guarnizioni rimaste eventualmente secche o incrostate... voi che dite, è meglio usarlo tranquillo o lasciarlo star lì buono buono com'è sempre stato? Provando ad aprirlo l'ho trovato un po' pastoso, ma non ho esperienza per fare paragoni, magari è normalissimo...
Grazie e complimenti x questo bellissimo forum, è fatto davvero bene e ho trovato un sacco di spiegazioni utili e interessanti!