Citazione Originariamente Scritto da UESPA Visualizza Messaggio
Quindi supponendo sarebbero (nel mio caso secondo preventivo fatto sul sito di Axa) 93.00 Euro + Iscrizione a un VespaClub... giusto? (ammesso che l'agente richieda soltanto cio').
Io pero' ho letto le clausole contrattuali (che poi sono quelle che contano in caso di sinistro)... e mi pare che invece l'iscrizione a un registro storico sia requisito inevitabile (riporto qui sotto l'estratto dal contratto):

"Art. 1 - Operatività dell’assicurazione - Veicoli assicurabili
Le garanzie sono prestate per il veicolo indicato in polizza di proprietà del Contraente ed
adibito ad uso proprio/privato purché rientrante in una delle seguenti fattispecie:
1) veicolo d’epoca, cioè il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli
d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C.,
così come previsto dal comma 2 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile
1992, n. 285 e successive modificazioni);
ovvero
2) veicolo di interesse storico e collezionistico, cioè il veicolo storico assicurato pos-
siede tutte le seguenti caratteristiche:
- è di età superiore a 20 anni rispetto all’anno di prima immatricolazione (per i vei-
coli immatricolati) o a quello di costruzione per i veicoli non immatricolati (es. ci-
clomotori);
- rientra nella categoria degli autoveicoli o motoveicoli di interesse storico e colle-
zionistico, in quanto risulta iscritto ad uno dei seguenti registri: A.S.I., Storico
Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico F.M.I., così come definito dal
comma 4 dell’Art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile 1992, n. 285 e
successive modificazioni previste dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151 “Modifiche ed
integrazioni al codice della strada”).
L’assicurazione R.C.A. è pienamente operante sempre che:
- il veicolo abbia tutti i requisiti previsti da una delle fattispecie indicate ai punti 1), 2)
del presente articolo;
- il veicolo sia condotto dal conducente designato/autorizzato ed identificato sul con-
tratto o su apposito atto.

Come interpretare queste clausole? A leggerla cosi il veicolo gode di assicurazione purche' appartenga a una delle due fattispecie: fattispecie 1 oppure fattispecie 2.
Che significa: "il veicolo storico assicurato rientra nella categoria dei veicoli
d’epoca, in quanto iscritto al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C."?
Concordo sulla "preminenza" delle regole contrattuali su quelle "agenziali" ma d'altronde tutto il mio vespaclub è assicurato con loro e nessuno, che io sappia, ha mai avuto problemi in caso di sinistro. E questo conta.
Certo, è pur vero che verba volant scripta manent.. ma questo è l'uso italiano..