esempi:
Vespa 50 special 1979,iscritta FMI,assicurazione epoca su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
no, forse il gobbino è stato usato fino al '75
gobbino
tipo et3
sella singola
esempi:
Vespa 50 special 1979,iscritta FMI,assicurazione epoca su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
no, forse il gobbino è stato usato fino al '75
io nella mia ho montato il gobbino...
sono alto 1.86 e sinceramente credo che la cambierò , perchè sopra la vespa ora sembro un riccio...
ho anche la sella yankee ma non mi piae affatto...
il gobbino è bello ma non ha la serratura....
meglio quella lunga stile et3 ...presto la comprerò...
ps: se qualcuno vuole scambiare la sella lunga et3( con serratura) con una yankee (nera in ottime condizioni con chiave) basta che mi contatti....![]()
lo sai che l'arancio è un colore originale piaggio per la special vero? bisogna vedere di che anno è quella lì della brochure.. potrebbe anche essere del '73 io parlo secondo esperienze che ho avuto, ho preso poco tempo fa una special del '76 conservata tutta originale e montava la sella lunga marcata piaggio (con gancio) come quella del '77 e del '79 che ho avuto, entrambe con selle lunghe originali marcate piaggio. il gobbino è antecedente fidati
Io non metto in dubbio sulla originalità delle selle, la piaggio come accessorio aveva anche selle lunghe tipo et3 con chiave.
Era prassi sostituire il gobbino di serie, per andare in duecon la sella lunga, sia essa primavera o et3, e nessuno ti impediva di ordinare direttamente la special con la sella lunga, ma di serie ha sempre avuto di fabbrica il gobbino.
La seconda brochure che ho messo e circa 80/81, la prima invece credo 78.
Quell'arancio di certo non era previto sulla special, l'unico che io sappia da dati attendibili, che si avvicina ad un arancio scuro previsto per le special, e il rosso tenerife pia870
Gli aranci, pia 916 e pia 907 sono stati usati rispettivamente sulla L e sulla R.
A meno che di propabili pastrocchi alla piaggio come sappiamo...
![]()
Tornando al topic, sia la Special che la R per l'intera produzione hanno montato esclusivamente selle tipo gobbino.
Se trovate selle lunghe spacciate per "di serie" è solo perchè qualche concessionario la sostituiva prima della consegna, sotto richiesta del cliente.
Ribadisco quindi, SOLO GOBBINO.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Ho qualche dubbio su quello che dici, ma nessuna certezza, perciò mi astengo dal sostenere a spada tratta la mia esperienza (gobbino su tutte le Special prodotte).
Ma una notizia ve la posso confermare al 101%: se usate una sella lunga è meglio che togliete la maniglia per il passeggero, perchè, per il solo averla montata, siete passibili di multa come se il passeggero lo portaste veramente!
Così come non si può portare un passeggero, su una moto omologata per 2, se la sella non ha la maniglia di sicurezza.
Ciao, Gino
allora io ho trovato special con selle cambiate dal concessionario... la r sono sicuro anch'io che montava solo la gobbino, la special ero convintissimo solo quelle più vecchie
La giornata è dura ma non ci fa paura!!