la special 4 marce non ha mai montato la sella a gobbino di serie...... solo quella a 3 marce, già dal '76 montava di serie la sella lunga
gobbino
tipo et3
sella singola
la special 4 marce non ha mai montato la sella a gobbino di serie...... solo quella a 3 marce, già dal '76 montava di serie la sella lunga
e ti dirò di più, la vespa che ha cominciato per prima a montare il gobbino è stata la 50r e non la special
ho avuto 50r del '72 special del '70 72 76 77 79 il gobbino lo montava solo la 3 marce fino al '74 mi pare...
Sella lunga, fidati.![]()
Lore
esempi:
Vespa 50 special 1979,iscritta FMI,assicurazione epoca su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
no, forse il gobbino è stato usato fino al '75
io nella mia ho montato il gobbino...
sono alto 1.86 e sinceramente credo che la cambierò , perchè sopra la vespa ora sembro un riccio...
ho anche la sella yankee ma non mi piae affatto...
il gobbino è bello ma non ha la serratura....
meglio quella lunga stile et3 ...presto la comprerò...
ps: se qualcuno vuole scambiare la sella lunga et3( con serratura) con una yankee (nera in ottime condizioni con chiave) basta che mi contatti....![]()
lo sai che l'arancio è un colore originale piaggio per la special vero? bisogna vedere di che anno è quella lì della brochure.. potrebbe anche essere del '73 io parlo secondo esperienze che ho avuto, ho preso poco tempo fa una special del '76 conservata tutta originale e montava la sella lunga marcata piaggio (con gancio) come quella del '77 e del '79 che ho avuto, entrambe con selle lunghe originali marcate piaggio. il gobbino è antecedente fidati
Io non metto in dubbio sulla originalità delle selle, la piaggio come accessorio aveva anche selle lunghe tipo et3 con chiave.
Era prassi sostituire il gobbino di serie, per andare in duecon la sella lunga, sia essa primavera o et3, e nessuno ti impediva di ordinare direttamente la special con la sella lunga, ma di serie ha sempre avuto di fabbrica il gobbino.
La seconda brochure che ho messo e circa 80/81, la prima invece credo 78.
Quell'arancio di certo non era previto sulla special, l'unico che io sappia da dati attendibili, che si avvicina ad un arancio scuro previsto per le special, e il rosso tenerife pia870
Gli aranci, pia 916 e pia 907 sono stati usati rispettivamente sulla L e sulla R.
A meno che di propabili pastrocchi alla piaggio come sappiamo...
![]()
Tornando al topic, sia la Special che la R per l'intera produzione hanno montato esclusivamente selle tipo gobbino.
Se trovate selle lunghe spacciate per "di serie" è solo perchè qualche concessionario la sostituiva prima della consegna, sotto richiesta del cliente.
Ribadisco quindi, SOLO GOBBINO.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Ho qualche dubbio su quello che dici, ma nessuna certezza, perciò mi astengo dal sostenere a spada tratta la mia esperienza (gobbino su tutte le Special prodotte).
Ma una notizia ve la posso confermare al 101%: se usate una sella lunga è meglio che togliete la maniglia per il passeggero, perchè, per il solo averla montata, siete passibili di multa come se il passeggero lo portaste veramente!
Così come non si può portare un passeggero, su una moto omologata per 2, se la sella non ha la maniglia di sicurezza.
Ciao, Gino
allora io ho trovato special con selle cambiate dal concessionario... la r sono sicuro anch'io che montava solo la gobbino, la special ero convintissimo solo quelle più vecchie
Diversi anni fa ho visitato due distinti concessionari con, in magazzino, un numero incredibile di selle a gobbino ed anche di portapacchi ad anello. La spiegazione che mi dettero fu molto semplice: le vespe 50 non le voleva nessuno con la sella singola, così gliela toglievano appena scaricate dai camion, gobbino o sella di tipo ciclistico (con portapacchi ad anello) che fossero, e gli montavano subito la sella lunga (spesso after market!), affinchè diventassero più appetibili!
Quindi, un conto è come uscivano dalla fabbrica, ed un altro come venivano presentate in concessionaria!
Ciao, Gino
Il pia 3/3 che il database chiama arancio, in realtà è il color Tabacco disponibile anche sui px appunto nel 80, come vedi è differente da quello delle special di ebay.
La mia non vuol essere una battaglia,ci mancherebbe, però pensavo che la cosa fosse ormai chiara, visto che se ne è parlato più volte, comunque siamo sempre qui x codividere le nostre opinioni non imporle.
![]()
certo, io parlavo dell'arancio piaggio, quella special di e-bay era solo un'esempio, cmq grazie a voi ho imparato qualcosa di nuovo![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
gobbino senza alcun dubbio , ecco una foto di come fare il mio 50 Special
R e Special sono arrivate più o meno contemporaneamente, nel 1969. Perchè la R avrebbe precorso la Special? La Special ha avuto il gobbino dall'esordio.
Ti riferisci piuttosto alla L, che nell'ultimo anno, in concomitanza con l'arrivo della Special, fu dotata di sella a gobbino?
E poi, da quanto dici, la Special negli ultimi anni usciva con la sella lunga di serie. Deduco avesse anche la cinghia, no?
E allora, è possibile forse che la Piaggio producesse un mezzo omologato per una sola persona, dotandolo di una sella a due posti?
Piuttosto, negli ultimi anni di produzione, il gobbino aveva acquisito il bordino scuro (anzichè grigio chiaro) attorno alla seduta. Questa è la configurazione standard per le Special nazionali, "a norma di legge"
Altra cosa sono le produzioni per l'estero, le uniche che in foto ufficiali appaiano con la sella biposto.
Altra cosa ancora sono le politiche, peraltro condivisibili, dei rivenditori di allora. Mio nonno aveva un'officina (Piaggio ed altri marchi) e mio padre mi racconta spesso delle giacenze abbondanti di selle monoposto, cambiate ai veicoli ancora nuovi; selle che, ahimè, alla chiusura dell'officina andarono al macero, poichè di scarso interesse.
Non dimentichiamo che la Piaggio ideò il gobbino proprio per sostituire la sella lunga della L perchè questa permetteva di andare comodante in due (e questo sebbene la sella fosse comunque sprovvista di cinghia).
Peccato...sarei venuto a chiedertene una Marco..
Ad ogni modo quoto in pieno..le special vanno col gobbino,che poi questo venisse sostituito è altra cosa...
Comunque si ho preso la lunga per ET3....oggi ho"sudato" parecchio, il perno non passava dal foro, evidentemente fatto male, zona serratura...ho limato per un ora....ora fa bella posa di se..manca di pulirla e lucidarla..(la Luisa).
Ragazzi smettiamola con sta cosa di andarci in due...a parte che faccio fatica ad andarci da solo sopra la special, per quale motivo devo rischiare quando ho a casa pronta per partire la Gianna???!!
![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!