Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: parere forcella special

VRista Junior L'avatar di sbini
    Potenza Reputazione
    16

parere forcella special

salve a tutti
    mi trovo con questo problema dopo finalmente aver rifatto il mio primo vespino da cima a fondo
    premetto che il lamierato pedane e scudo è nuovo, così come pure il parafango e che la vespa l'ho provata poco su strada poichè è senza assicurazione ma le sensazioni di guida sono buone e non sembra vada storta-male..
    la forcella prima di esser rimontata è stata revisionata da cima a fondo cambiati tutti gli or, cuscinetti a rullini ecc...ma sinceramente essendo 4anni che non mettevo più mano su una vespa, e soprattutto non avendone un'altra sottomano è difficile capire...comunque a me sembrava perfetta e dritta
    il parafango l'ho comprato nuovo in piaggio ma come finitura non mi sembra proprio un granche ma anche lì non avendone un altro messo bene per provare..
    ma veniamo al dunque
    premettendo che l'effetto ottico del parafango è tale perchè l'ho alzato dietro con due distanziali sennò toccava in tutti i modi sullo scudo..

secondo voi questa forca è piegata?
    è possibile che il lamierato della sip non segua la calandratura originale dello scudo o sono solo seghe mentali mia?
    qualcuno ha riscontrato problemi con questo lamierato?

distanziali da 5mm tra forcella e parafango

ripeto la guida è buona ma non ho un'altra vespa per confrontare...
    ci ho messo 8mesi per rifarla e questa "cosa" mi sta assillando

grazie mille a tutti

Stefano

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: parere forcella special

Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    salve a tutti
    mi trovo con questo problema dopo finalmente aver rifatto il mio primo vespino da cima a fondo
    premetto che il lamierato pedane e scudo è nuovo, così come pure il parafango e che la vespa l'ho provata poco su strada poichè è senza assicurazione ma le sensazioni di guida sono buone e non sembra vada storta-male..
    la forcella prima di esser rimontata è stata revisionata da cima a fondo cambiati tutti gli or, cuscinetti a rullini ecc...ma sinceramente essendo 4anni che non mettevo più mano su una vespa, e soprattutto non avendone un'altra sottomano è difficile capire...comunque a me sembrava perfetta e dritta
    il parafango l'ho comprato nuovo in piaggio ma come finitura non mi sembra proprio un granche ma anche lì non avendone un altro messo bene per provare..
    ma veniamo al dunque
    premettendo che l'effetto ottico del parafango è tale perchè l'ho alzato dietro con due distanziali sennò toccava in tutti i modi sullo scudo..

secondo voi questa forca è piegata?
    è possibile che il lamierato della sip non segua la calandratura originale dello scudo o sono solo seghe mentali mia?
    qualcuno ha riscontrato problemi con questo lamierato?

distanziali da 5mm tra forcella e parafango

ripeto la guida è buona ma non ho un'altra vespa per confrontare...
    ci ho messo 8mesi per rifarla e questa "cosa" mi sta assillando

grazie mille a tutti

Stefano

a occhio la tua forca è arretrata
    cause
    telaio storto verso il fuori
    forcella storta verso il dentro

l'effetto ottico del parafango (interferenza col tuo telaio) lo risolvi
    piegandolo alla meno peggio
    smontalo
    asola nel limiti della testa, la vite laterale
    ripassa i 2 fori sopra forca con punta da +2 mm di Ø per aumentare i giochi
    rimonta tutto lasciando lasco (punta i 3 bulloni e basta in sostanza) - al momento di serrare porta la coda del parafango il piu' in basso e avanti possibile.....

NOTA: i lamierati originali piaggio (glieli fa la RMS) attuali fanno ca....re
    NOTA 2: se ti hanno chiesto più di 25 euro per il parafango "originale piaggio" .... t'hanno fregato

Potenza Reputazione
    16

grazie sartana
    si in effetti il telaio era svirgolato parecchio causa una pesante botta sul lato destro comunque è stato rimesso in dima ed ho pure rinforzato la parte dove passa la forcella con un lamierino calandrato di 2mm
    alla famosa prova canotto-fori sella risulta dritto
    il lamierato non so chi lo produce l'ho preso da 2% che a sua volta lo prende dai crucchi...
    il parafango non lo posso modificare apparte piegarlo alla meno peggio perchè i distanziali ci sono su tutti e tre i fori anche su quello laterale
    parafango nuovo preso in piaggio center a firenze euro 35+iva...

se può "contare" qualcosa l'interasse ruote, ovviamente misurato alla meno peggio, risulta circa 1175-1180mm

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    grazie sartana
    si in effetti il telaio era svirgolato parecchio causa una pesante botta sul lato destro comunque è stato rimesso in dima ed ho pure rinforzato la parte dove passa la forcella con un lamierino calandrato di 2mm
    alla famosa prova canotto-fori sella risulta dritto
    il lamierato non so chi lo produce l'ho preso da 2% che a sua volta lo prende dai crucchi...
    il parafango non lo posso modificare apparte piegarlo alla meno peggio perchè i distanziali ci sono su tutti e tre i fori anche su quello laterale
    parafango nuovo preso in piaggio center a firenze euro 35+iva...

se può "contare" qualcosa l'interasse ruote, ovviamente misurato alla meno peggio, risulta circa 1175-1180mm
    il parallelismo tra braccio e canotto della forca, non l'hai controllato prima di montare, vero?

Potenza Reputazione
    16

mmmmmh....no

ti dico la verita non ci ho nemmeno pensato a controllarlo
    mi sa che finchè non trovo un'altra vespa per confrontare non ne esco mica fuori

Potenza Reputazione
    25

dopo ti prendo un paio di misure

Potenza Reputazione
    16

grazie mille gentilllismo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni