cosa devo fare per cambiare il paraolio dell'alberino? da dove ci arrivo?
Oltre ad un maggiore consumo ed un aumento del livello dell'olio del cambio che altri problemi dovrei avere, perchè la vespa va benissimo.
cosa devo fare per cambiare il paraolio dell'alberino? da dove ci arrivo?
Oltre ad un maggiore consumo ed un aumento del livello dell'olio del cambio che altri problemi dovrei avere, perchè la vespa va benissimo.
ma da questa discussione http://old.vesparesources.com/offici...latore-px.html mi sembra di capire che sull'alberino del miscelatore non ci sono oring![]()
Dunque, il paraolio lato volano non può essere, non c'è olio nel volano e anche se ci fosse andrebbe nella camera di manovella, non certo nel cambio. Poi avesti aspirazione di aria e come giustamente dici troveresti unto intorno e dietro il volano.
Al massimo il paraolio lato frizione ma anche quì ho i miei dubbi, il motore tenderebbe a succhiare l'olio del cambio, difficilmente il contrario.
La perdita di olio da sotto alla vaschetta a volte dipende dalla non perfetta tenuta fra carburo e scatola e fra scatola e carter, ma se hai trovato il motore pieno di olio e non sei stato tu a metterlo è più probabile che prima di te ne abbiano messo troppo.
Comunque un'occhiata al mix la darei.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Sull'alberino che prende il moto dall'ingranaggio dietro la frizione e lo trasmette all'ingranaggio interno del mix non c'è nessun oring. Fra l'altro quell'alberino ha anche una fresatura elicoidale che serve proprio per portare olio nella zona di contatto dell'alberino stesso con il carter ed è fatto in modo da portare olio (ovviamente parliamo di goccette) verso l'alto e non verso il basso. Se la perdita è proprio dall'interno del mix te ne accorgo aprendo il coperchio del mix (tre viti a taglio), se è tutto ok dovresti trovare giusto un po di unto, ed un po di grasso sulla testa dell'ingranaggio grande) se invece trovi pieno di olio allora è il mix in quanto l'olio miscela dal tubicino di adduzione va direttamente nella pompa e non sugli ingranaggi di comando.
Se e quando smonti qualcosa fai qualche foto così vediamo insieme.
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Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
..allora, la risposta è già stata data, ed è fondamentalmente corretta.....l'olio in eccesso nel cambio è olio proveniente dal miscelatore.... e ci arriva dal forellino del "troppo pieno", che è situato accanto all'asse che sale dal carter; i due o-ring del mix imputati del fattaccio non si vedono a primo colpo, occorre andarli a cercare e tra l'altro, che io sappia, non vengono venduti come ricambio, ma si devono adattare degli o-ring generici; comunque, a quanto pare c'è chi ha sostituito tali o-ring con altri generici, di quelli comprati nei brico center, per intenderci, e si è trovato bene;per arrivare a tali o-ring devi estrarre il corpo del pompante del mix; per fare questo devi, innanzitutto, con attenzione, sfilare la plastica che tiene la sferetta e la molla in sede , che si vede dall'alto della vaschetta dopo aver svitato il corpo del pompante del mix ed avere tolto il corpo pistone-ruota dentata, poi togli il dadino con la coppiglia posto in basso, sotto la vaschetta, e poi, piano piano, con una pinza a becchi piccoli e cercando di fare meno danno possibile estrai il corpo pompante, cioè il cilindretto entro cui scorre il pistoncino con la ruota dentata sopra; memorizza ben bene dove sono posizionati tutti i pezzi , o meglio, fai delle foto, in modo da non avere problemi al rimontaggio.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....