Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
In occasione di una visita al meccanico abbiamo scoperto che nel cambio c'è una quantità enorme di olio. Premesso che quando ho preso la vespa non ho mai cambiato l'olio, ora mi vengono in mente 2 due possibilità:
1. La vespa è una produttrice di olio. E la cosa non è possibile.
2. Il paraolio lato volano perde. Anche questo lo escludo perchè dovrebbe aspirare olio e non farlo crescere, comunque il volano è pulito non ci sono tracce di olio e quindi mi sento di escluderlo.
Ho avuto problemi di perdita di olio sotto la vaschetta del carburatore, potrebbe avere qualche pertinenza con il problema?
A me non viene in mente quale possa essere la causa.
Comunque ora è stato riportato al livello giusto ed è in prova, vedremo se continuerà a crescere o il vecchio proprietario in occasione del cambio dell'olio ha esagerato con le quantità.

Dunque, il paraolio lato volano non può essere, non c'è olio nel volano e anche se ci fosse andrebbe nella camera di manovella, non certo nel cambio. Poi avesti aspirazione di aria e come giustamente dici troveresti unto intorno e dietro il volano.

Al massimo il paraolio lato frizione ma anche quì ho i miei dubbi, il motore tenderebbe a succhiare l'olio del cambio, difficilmente il contrario.

La perdita di olio da sotto alla vaschetta a volte dipende dalla non perfetta tenuta fra carburo e scatola e fra scatola e carter, ma se hai trovato il motore pieno di olio e non sei stato tu a metterlo è più probabile che prima di te ne abbiano messo troppo.

Comunque un'occhiata al mix la darei.