50 special, 50 N, 50 L, 50R: quale vespa 50 preferite?
motivateee
50 special, 50 N, 50 L, 50R: quale vespa 50 preferite?
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50 N la vecchietta....50 special perchè è la mia!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Che domanda è ??? Non vince nessuno; non perde nessuno...
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
50 special, perchè è la mia ed mi è sempre piaciuta
Io voto 50l, con le sue cromature in più la trovo molto più bella (e più rara) delle cugine n, r e special. Infatti si vedono molte n/r con bordoscudo-cornice faro cromato anche se non lo avevano in origine.
Ciao
è una domanda come un'altra, sono 4 vespe differenti è possibile che ne piaccia una piuttosto che un altra.
Sono le 4 Vespa 50 per eccellenza.
La Special è il mito per eccellenza.
Ma la L è senza dubbio la più bella.
Ognuna ha il suo perchè....
Se proprio dovessi scegliere sarei combattuto tra la 50N... la rivoluzionaria, e la Special, un must dei giovani anni 70...
Forse come simbolo del 50cc la spunterebbe la Special...
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Vi siete dimenticati le PK!!
la special per la "sportività" (ovviamente elaborata) la 50 l per l'eleganza e per i bellissimi colori originali
La L è magnifica, ha quelle parti cromate che le danno l'eleganza, la Special è la più amata dai giovani. In ogni caso mi piacciono comunque anche la N e la R. Le 4 small citate, sono tutte magnifiche...mi piacerebbe averne almeno una di tutte
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
pensa che la mia del '70 è elaborata pure quella... cmq intendo a livello di motore rispettando l'estetica originale
Non sono un grandissimo eperto, conosco le differenze più note. A livello prestazionale, credo siano praticamente uguali, a differenza della special a 4 marcie, ma forse nemmeno quella. Per l'estetica sono praticamente molto simili, ora non voglio dire troppo per non dare informazioni errate, ma la N dovrebbe essere stata prodotta in una versione, poi sostituita con quella unificata.
Alcuni particolari sono strisce pedana solo in gomma, mancanza bordoscudo, sella singola, cerchi chiusi.
La L è la lusso, strisce pedana con alluminio, ghiera del faro cromata, bordoscudo.
La R mi pare sia la sostituta della N, ma poi anche lei adottava il bordoscudo, venivano sostituiti i cerchi con quelli a 4 bulloni ventilati.
La special nasce a 3 marcie e poi viene fatta a 4. Praticolare primario, il faro rettangolare, il nasello del clackson, cerchi da 9 ventilati nelle prime 2 serie e da 10 nella terza.
Ora tutto ciò che ho scritto prendilo con le pinzette, non sono un super esperto, se vuoi puoi girare e documentarti o comunque attendere il parere di persone che ne sanno più di me. Io nel mio piccolo cerco sempre di documentarmi il più possicile, soprattutto grazie a questo forum, ma sono ancora un novellino di dettagli e particolari
Ciao, Ivan.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
a me piacciono tutte! la L un po' di più!
Secondo me le strisce pedana di alluminio sono molto meglio di quelle in sola gomma ed anche il bordoscudo è importante, quindi a me piacciono le small con questi due particolari.
La Special ha un faro più "sportivo" ma il musetto con il clacson delle L, R ecc è insuperabile. Il top è il 125 primavera e la et3 che hanno il faro un po più grosso e secondo me sono il massimo in fatto di stile che la piaggio ha sfornato. Poi i quadrati anni 80 hanno ammazzato le forme.
Ciao Gioweb
tutte bellissime la R un pò di + visto ke è la mia
cmq ognuna di esse è Speciale xke hanno piccoli particolari ke le distinguono nn ho mai guidato una vespa ke andasse cm un altra anke essendo identica
Le primissime 50n avevano il telaio diverso con lo sportellino piccolo e si riconoscono bene ad occhio.
Poi ci sono le 50n e 50l con le varianti unificate (motore) ed allungate (telaio). La differenza estetica è che la n è priva di qualunque cromatura mentre la l ha i listelli pedana, bordoscudo, cornice faro e scritte ant e post cromate. Entrambe a 3 marce e ruote piene da 9'.
Nel '69 escono la special con faro quadrato, copriclacson di plastica, motore a 3 marce ruote da 9' e scritte in corsivo e la 50r 3 marce, cerchi pieni da 9' (una via di mezzo come cromature tra la normale e la lusso) che rimpiazzano la 50n e 50l.
La special diventerà a 4 marce (cerchi da 10') e la 50r perde i cerchi pieni da 9' per cerchi "aperti" sempre da 9'.
Riassunto non preciso, ma a grandi linee il grosso c'è...
Ciao
vedo che ognuno "sponsorizza" la propria!!!
quindi proverò ad essere imprziale, intanto diciamo che ho una 50n del 67 ed una special del 74, la special è il sogno del cinghio ragazzino, c'è l'avevano alcuni amici ma ai miei tempi costava un botto perchè la cercavano tutti per elaborarla, così andavo a zonzo con il si, ma se devo votare la bellezza voto la 50n per un semplice motivo, la semplicità, bella senza fronzoli, niente cromature, solo linea pulita essenziale al massimo da avere addirittura scritta vespa 50 con un adesivo nero!
solo una cosa non mi piace delle vecchiette i cerchi di 9, così ho montato su i cerchi pieni di 10 che montava la serie speciele del 91 e così è davvero uno spettacolo!
per concludere le 50 sono tutte un gioiellino, ogni vespista ne dovrebbe avere una!
io sono legato alla special solo per questioni affettive,ce l'aveva mio padre poi la buttamo!
la n che ho adesso ha un'altro fascino e' meno sportiva ma piu' elegante...
cmq tra le 50 sceglierei sempre la n che mi affascina di piu',non a caso la comprai