Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    41
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Vi siete dimenticati le PK!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    51
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    la special per la "sportività" (ovviamente elaborata) la 50 l per l'eleganza e per i bellissimi colori originali

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    La L è magnifica, ha quelle parti cromate che le danno l'eleganza, la Special è la più amata dai giovani. In ogni caso mi piacciono comunque anche la N e la R. Le 4 small citate, sono tutte magnifiche...mi piacerebbe averne almeno una di tutte
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di sormadia
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Età
    35
    Messaggi
    98
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    La L è magnifica, ha quelle parti cromate che le danno l'eleganza, la Special è la più amata dai giovani. In ogni caso mi piacciono comunque anche la N e la R. Le 4 small citate, sono tutte magnifiche...mi piacerebbe averne almeno una di tutte
    io non sono questo grande intenditore, ma dalle foto e dai pochi esemplari che sono riuscito a vedere in giro non mi sembrano poi così diverse. quali sono le differenze più significative nell'aspetto e nelle prestazioni?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Citazione Originariamente Scritto da sormadia Visualizza Messaggio
    io non sono questo grande intenditore, ma dalle foto e dai pochi esemplari che sono riuscito a vedere in giro non mi sembrano poi così diverse. quali sono le differenze più significative nell'aspetto e nelle prestazioni?
    Non sono un grandissimo eperto, conosco le differenze più note. A livello prestazionale, credo siano praticamente uguali, a differenza della special a 4 marcie, ma forse nemmeno quella. Per l'estetica sono praticamente molto simili, ora non voglio dire troppo per non dare informazioni errate, ma la N dovrebbe essere stata prodotta in una versione, poi sostituita con quella unificata.
    Alcuni particolari sono strisce pedana solo in gomma, mancanza bordoscudo, sella singola, cerchi chiusi.
    La L è la lusso, strisce pedana con alluminio, ghiera del faro cromata, bordoscudo.
    La R mi pare sia la sostituta della N, ma poi anche lei adottava il bordoscudo, venivano sostituiti i cerchi con quelli a 4 bulloni ventilati.
    La special nasce a 3 marcie e poi viene fatta a 4. Praticolare primario, il faro rettangolare, il nasello del clackson, cerchi da 9 ventilati nelle prime 2 serie e da 10 nella terza.

    Ora tutto ciò che ho scritto prendilo con le pinzette, non sono un super esperto, se vuoi puoi girare e documentarti o comunque attendere il parere di persone che ne sanno più di me. Io nel mio piccolo cerco sempre di documentarmi il più possicile, soprattutto grazie a questo forum, ma sono ancora un novellino di dettagli e particolari

    Ciao, Ivan.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  6. #6
    VRista L'avatar di RidePassion
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Età
    38
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    a me piacciono tutte! la L un po' di più!

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Secondo me le strisce pedana di alluminio sono molto meglio di quelle in sola gomma ed anche il bordoscudo è importante, quindi a me piacciono le small con questi due particolari.
    La Special ha un faro più "sportivo" ma il musetto con il clacson delle L, R ecc è insuperabile. Il top è il 125 primavera e la et3 che hanno il faro un po più grosso e secondo me sono il massimo in fatto di stile che la piaggio ha sfornato. Poi i quadrati anni 80 hanno ammazzato le forme.
    Ciao Gioweb

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Citazione Originariamente Scritto da sormadia Visualizza Messaggio
    io non sono questo grande intenditore, ma dalle foto e dai pochi esemplari che sono riuscito a vedere in giro non mi sembrano poi così diverse. quali sono le differenze più significative nell'aspetto e nelle prestazioni?
    Le primissime 50n avevano il telaio diverso con lo sportellino piccolo e si riconoscono bene ad occhio.
    Poi ci sono le 50n e 50l con le varianti unificate (motore) ed allungate (telaio). La differenza estetica è che la n è priva di qualunque cromatura mentre la l ha i listelli pedana, bordoscudo, cornice faro e scritte ant e post cromate. Entrambe a 3 marce e ruote piene da 9'.
    Nel '69 escono la special con faro quadrato, copriclacson di plastica, motore a 3 marce ruote da 9' e scritte in corsivo e la 50r 3 marce, cerchi pieni da 9' (una via di mezzo come cromature tra la normale e la lusso) che rimpiazzano la 50n e 50l.
    La special diventerà a 4 marce (cerchi da 10') e la 50r perde i cerchi pieni da 9' per cerchi "aperti" sempre da 9'.

    Riassunto non preciso, ma a grandi linee il grosso c'è...
    Ciao

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sesto fiorentino
    Età
    50
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    vedo che ognuno "sponsorizza" la propria!!!
    quindi proverò ad essere imprziale, intanto diciamo che ho una 50n del 67 ed una special del 74, la special è il sogno del cinghio ragazzino, c'è l'avevano alcuni amici ma ai miei tempi costava un botto perchè la cercavano tutti per elaborarla, così andavo a zonzo con il si, ma se devo votare la bellezza voto la 50n per un semplice motivo, la semplicità, bella senza fronzoli, niente cromature, solo linea pulita essenziale al massimo da avere addirittura scritta vespa 50 con un adesivo nero!
    solo una cosa non mi piace delle vecchiette i cerchi di 9, così ho montato su i cerchi pieni di 10 che montava la serie speciele del 91 e così è davvero uno spettacolo!
    per concludere le 50 sono tutte un gioiellino, ogni vespista ne dovrebbe avere una!

  10. #10
    VRista L'avatar di santolo
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Fossacesia
    Età
    45
    Messaggi
    318
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    io sono legato alla special solo per questioni affettive,ce l'aveva mio padre poi la buttamo!

    la n che ho adesso ha un'altro fascino e' meno sportiva ma piu' elegante...

    cmq tra le 50 sceglierei sempre la n che mi affascina di piu',non a caso la comprai

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di sormadia
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Età
    35
    Messaggi
    98
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    la special per la "sportività" (ovviamente elaborata) la 50 l per l'eleganza e per i bellissimi colori originali
    però boh, elaborata..sarò io che sono eccessivamente tradizionalista ma la vespa la preferisco con i pezzi originali, non con elaborazioni o quant'altro

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    51
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    pensa che la mia del '70 è elaborata pure quella... cmq intendo a livello di motore rispettando l'estetica originale

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di sormadia
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Età
    35
    Messaggi
    98
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    pensa che la mia del '70 è elaborata pure quella... cmq intendo a livello di motore rispettando l'estetica originale
    poi però non può più essere iscritta al registro..

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    51
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 50 special, 50 N, 50 L, 50R; chi vince?

    Citazione Originariamente Scritto da sormadia Visualizza Messaggio
    poi però non può più essere iscritta al registro..
    in "teoria" no... però se le modifiche non si vedono....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •