allora: io ho avuto vari problemi con i prigionieri compreso la spanatura di una sede...perciò ho imparato a mie spese questa lezione.
Il prigioniero andrebbe avvitato con la parte lunga al carter e la parte corta su, alla testa...non servirebbe metterci nulla perchè così nasce...purtroppo metti e togli, ferro su alluminio...tutto si consuma.
perciò io mi sono assestato su questa tecnica di montaggio:
metto il prigioniero con la parte corta sul carter..al momento del montaggio metto una goccia, e dico una(nei modelli in cui il prigioniero non va a battuta troppo frenafiletti potrebbe colare all'interno del motore e esternamente invece formare dei grumi che rovinano la tenuta al basamento), di frenafiletti forte (verde) sulla filettatura spalmendola per bene. Dopo di che avvito sino alla fine della filettatura (corta) e cerco di pulire eventuali residui fuoriusciti con uno straccetto. il gt presumo sia già inserito e spostato un pò per vedere e pulire (supponiamo di avere un piccolo lavoro di manutenzione che non prevede lo smontaggio completo) altrimenti lo inseriamo, cilindro testa e sui prigionieri metto rondella piana e rondella spaccata e dado. Avvito a mano senza sforzare e attendo una nottata e poi procedo alla stretta dinamometrica a croce...il valore di serraggio per i dadi di testa è di circa 1,2 / 1,5 kgm se non erro. in ogni caso io non ho la dinamometrica ma un dinamometro che applicato ad una chiave a cric da 25 cm tiro circa sino a 7,5 o 8 kg.
La rondella spaccata è fondamentale in quanto è questa che da la tenuta quando avviti. Mettendo solo la piana il rischio è che le vibrazioni pian piano svitino.
Per tornare al fatto delle spanature, anche io ho spanato molti prigionieri e ho visto che su alcuni la causa è stata la scarsa qualità del pezzo che non era un ricambio originale. sugli altri la causa è stata l'eccessiva forza applicata proprio in mancanza di un corretto bloccaggio del prigioniero al carter...in pratica quando avvitavo una volta bloccato il dado ciò che ruotava era il prigioniero nel carter!!così facendo sforzavo sia la filettatura in alluminio del carter sia il dado in testa che così veniva "trascinato" rovinando la filettatura del prigioniero. ecco percè il serrafiletti se la filettatura al carter non è bella intonsa.