Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: aiuto urgente!!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    che tipo di lampadina hai montato al fanale posteriore? controlla che sia una 6 volt 5 watt
    http://www.seigiorni.it/modelli/elettric/50s.jpg

    Ciao pacio, avresti per caso lo schema elettrico completo della vespa SPECIAL?
    Ti ringrazio.
    saluti
    Luciano

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    prova a vedere se può tornarti utile qualcosa qui:

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    qua ce ne sono altri:
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  4. #4

    Riferimento: aiuto urgente!!

    ragazzi...qui non si tratta di aver messo male i fili..ho consultato vari schemi elettrici..ma il problema persiste..la tensione diminuisce appena collego il fil della luce posteriore..=(
    Aiuto!!!!

  5. #5
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    ma scusa diminuisce che significa? la lampadina posteriore si accende? da quanti volt e?

  6. #6

    Riferimento: aiuto urgente!!

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    ma scusa diminuisce che significa? la lampadina posteriore si accende? da quanti volt e?
    Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".
    I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori..

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    Citazione Originariamente Scritto da danilomarconi Visualizza Messaggio
    Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".
    I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori..

    è normale
    l'impianto special è quello col wattaggio minore........

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    Citazione Originariamente Scritto da danilomarconi Visualizza Messaggio
    Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".
    I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori..

    Tieni presente che è impianto a 6v di 30 anni fa con wattaggio ridicolo.
    Come hai un carico un pò rilevante, anche 2 lampadine, si ha un calo di tensione.
    Puoi o mettere lampadine da 5v, oppure vai di tecnologia LED.

  9. #9
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    Citazione Originariamente Scritto da danilomarconi Visualizza Messaggio
    ragazzi...qui non si tratta di aver messo male i fili..ho consultato vari schemi elettrici..ma il problema persiste..la tensione diminuisce appena collego il fil della luce posteriore..=(
    Aiuto!!!!
    il fanale posteriore e' nuovo?
    Prova a bypassarlo e collega il filo direttamente alla lampadina, anche tenendola in mano (ovviamente con il contatto inferiore a massa) e vedi se succede la stessa cosa.

  10. #10

    Riferimento: aiuto urgente!!

    si è nuovo...grazie per il consiglio..ora provo e ti faccio sapere

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    qua ce ne sono altri:
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    Gentilissimo, grazie anche a te.
    Lo schema SPECIAL del primo Link lo avevo. Ho aggiunto anche il secondo.
    Così in caso di rimontaggio sò dove vanno a finire i vari cavi.
    E poi è utile per eventuali modifiche che voglio apportare.

    Sapete dove recuperare anche i datasheet delle bobine?
    O ne avete le caratteristiche dopo averle sezionate?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: aiuto urgente!!

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    Gentilissimo, grazie anche a te.
    Lo schema SPECIAL del primo Link lo avevo. Ho aggiunto anche il secondo.
    Così in caso di rimontaggio sò dove vanno a finire i vari cavi.
    E poi è utile per eventuali modifiche che voglio apportare.

    Sapete dove recuperare anche i datasheet delle bobine?
    O ne avete le caratteristiche dopo averle sezionate?
    in teoria per aumentare i volt dovresti aggiugere spire, basterebbe trovare un bravo elettrauto che ti rifà gli indotti

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    in teoria per aumentare i volt dovresti aggiugere spire, basterebbe trovare un bravo elettrauto che ti rifà gli indotti

    quelli me li posso fare. Con gli alimentatori ci gioco da un bel pò nel campo delle riparazioni ed elaborazioni radiotrasmittenti.
    Era per sapere se già qualcuno si era cimentato con l'esperimento. Giusto per non essere il pioniere come spesso mi capita.
    Che so: originale, 10 spire su cilindro diametro 20mm, diametro spire 1mm.
    E quindi modifica con: tot spire, stesso cilindro di avvolgimento, oppure meno spire, con più diametro del cilindro, oppure ancora stesso tutto, ma con diametro spire da TOT millimetri.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Sapete dove recuperare anche i datasheet delle bobine?
    O ne avete le caratteristiche dopo averle sezionate?
    la bobina e molto piu semplice di quanto si pensi non conta molto il diametro del nucleo o il diametro delle spire visto che sono avvolte su se stesse basta contare il numero di spire e rifarle con un filo di diametro piu grosso( il filo usato da piaggio e da 0,84 ) basterebbe aumentare tale diametro a 0,96 e rifare l'esatto numero di spire per avere qualche buon watt in più, l'unico problema che si presenta e che aumentando il diametro del filo si va ad aumentare pure il diametro totale dell'avvolgimento correndo il rischio che possa strusciare sul magnete, in tal caso basterebbe ridurre il nucleo di uno o due millimetri dal lato del magnete( non e una bobina da radiofrequenza non dovrebbe cambiare nulla hai fini della corrente se non si esagera).

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    la bobina e molto piu semplice di quanto si pensi non conta molto il diametro del nucleo o il diametro delle spire visto che sono avvolte su se stesse basta contare il numero di spire e rifarle con un filo di diametro piu grosso( il filo usato da piaggio e da 0,84 ) basterebbe aumentare tale diametro a 0,96 e rifare l'esatto numero di spire per avere qualche buon watt in più, l'unico problema che si presenta e che aumentando il diametro del filo si va ad aumentare pure il diametro totale dell'avvolgimento correndo il rischio che possa strusciare sul magnete, in tal caso basterebbe ridurre il nucleo di uno o due millimetri dal lato del magnete( non e una bobina da radiofrequenza non dovrebbe cambiare nulla hai fini della corrente se non si esagera).

    Ottimo ragionamento, e ti quoto al 100%.
    Proverò con filo di rame smaltato da 1mm, mantenendo lo stesso numero di spire, aumentando il numero di spire a parità di nucleo, o ad aumentarlo con nucleo di diametro inferiore.
    Proprio per avere come ben affermi, maggior wattaggio. Ed avere eventualmente una tensione superiore anche di poco. Più che altro per contenere l'effetto "lumino"

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
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    Grazie!!
    Quello della special se non erro è il V5A1 come la Vespa R.

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